Astronomia

AS03 I moti della Terra


 

AS03_0 Il reticolato geografico

 

 

DEFINIZIONI

Definizioni sul reticolato geografico
versione del 15/11/16 ore 7:08
Reticolato geografico definizioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 47.8 KB

 

Asse di rotazione – L'asse di rotazione è la retta attorno alla quale ruota la Terra. Tale asse è detto anche semplicemente asse terrestre e interseca la superficie in due punti detti poli (geografici 1).


Polo Nord (geografico) – Il polo nord è il punto di intersezione tra la superficie terrestre e il suo asse di rotazione nella direzione che va dal centro della Terra verso la Stella Polare.


Polo Sud (geografico) – Il polo sud è il punto di intersezione tra la superficie terrestre e il suo asse di rotazione nella direzione opposta a quella che va dal centro della Terra verso la Stella Polare.


Equatore – L'equatore è la linea chiusa generata dall'intersezione della superficie terrestre con un piano che passa per il centro della Terra e che è perpendicolare all'asse di rotazione terrestre.

 

Emisferi boreale e australe – Il piano dell'equatore divide la Terra in due mezze sfere o emisferi: quello che contiene il polo nord è detto emisfero boreale (o settentrionale) e quello che contiene il polo sud è detto  emisfero australe (o meridionale).


Parallelo – Il parallelo è una linea chiusa generata dall'intersezione della superficie terrestre con un qualsiasi piano perpendicolare all'asse di rotazione terrestre.


Meridiano – Il meridiano è ciascuna delle due linee che hanno per estremi i due poli e che sono generate dall'intersezione della superficie terrestre con un qualsiasi piano che passa per l'asse di rotazione terrestre.


Meridiano di Greenwich – Il meridiano di Greenwich è il meridiano passante per l'Osservatorio astronomico di Greenwich, una località posta in Inghilterra vicino a Londra. Per convenzione il  Meridiano di Greenwich è stato scelto come meridiano fondamentale per la misura della longitudine.


Latitudine – La latitudine di un punto della superficie terrestre è l'angolo acuto formato dal raggio terrestre passante per quel punto e il piano dell'equatore.


Longitudine – La longitudine di un punto della superficie terrestre è l'angolo convesso formato da due piani passanti per l'asse di rotazione: uno dei due piani è quello che genera il Meridiano di Greenwich e l'altro è quello che genera il meridiano al quale appartiene il punto stesso.

_________________________________

 

1 Parlando dei poli della Terra, in certi casi è necessario specificare che ci si riferisce ai poli geografici perché esistono anche i poli magnetici.

AS03_1 Il movimento di rotazione

in preparazione

AS03_2 Il movimento di rivoluzione

in preparazione

AS03_3 Conseguenze dei movimenti della Terra

Durante l'anno sulla Terra cambiano le condizioni di illuminazione e, in altre parole, si alternano le stagioni.

Le cause sono tre, tutte necessarie:

 

  1. La Terra si muove rispetto al Sole: ruota su se stessa e orbita intorno al Sole.

  2. L'asse di rotazione terrestre è inclinato rispetto al piano dell'orbita detto anche piano dell'eclittica.

  3. L'asse di rotazione terrestre si mantiene parallelo a se stesso durante l'orbita, infatti il polo N punta sempre verso la stella polare.
Avvia o scarica l'applicazione
versione del 28/11/13
Illuminazione_della_Terra.html
Documento HTML 15.3 KB
Screenshot dell'applicazione
Illuminazione della Terra durante l'anno

Nell'applicazione creata con Geogebra puoi visualizzare come variano le condizioni di iluminazione della Terra durante l'anno.

 

Nell'animazione si immagina di seguire la Terra durante la sua orbita e quindi il Sole è apparentemente fermo sulla destra. L'asse terrestre non cambia la sua inclinazione rispetto al piano dell'orbita, eppure lo vedrai oscillare inclinandosi ora a destra ora a sinistra, perché?

 

La risposta è che il raggio che collega la Terra al Sole si muove sul piano dell'orbita mentre la Terra la percorre e quindi l'angolo formato dall'asse di rotazione con il raggio Terra - Sole varia continuamente.

 

AS03_4 Altri movimenti della Terra

in preparazione

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili

vai al gioco