Cos'è la media? (E cosa non è, soprattutto)

Dal Giornale Radio di RADIO 2

Pesante il prezzo che le famiglie rischiano di pagare a causa dell’epidemia nonostante l’impiego di risorse pubbliche straordinarie. […]

Le famiglie, nonostante la mole di aiuti introdotta dallo stato, alla fine dell’anno, si troveranno a perdere ciascuna circa 1257 euro. Secondo uno studio dell’ufficio economico di Confesercenti, sulla base di elaborazioni sui dati ISTAT, Svimez e SVG, ad essere coinvolti saranno soprattutto i lavoratori autonomi e i dipendenti privati.

(Paola Bonanni, Radio2 GR2, ore 7:30 del 28/09/20).

Quello che segue è un estratto della fonte originale dal sito della Confesercenti

[...] E, nonostante la mole di aiuti introdotta dallo Stato, alla fine dell’anno le famiglie si troveranno a perdere ciascuna in media -1.257 euro l’anno, per un totale di 32 miliardi di euro di reddito annuale, bruciati dall’emergenza sanitaria e dal conseguente rallentamento economico. A calcolarlo è l’Ufficio Economico Confesercenti, sulla base di elaborazioni condotte su dati Istat, Svimez e SWG.

CIRCA e IN MEDIA hanno due significati completamente diversi, quella del Giornale Radio RAI non è una svista, è un errore profondo, l'ennesima dimostrazione che il significato della media si presta facilmente ad essere mal compreso.