Archivio Matematica Compiti assegnati

2C 2019-20 MARZO

AVVISO

per segnalare eventuali errori o anche fare osservazioni e dare suggerimenti si può usare questa pagina


Martedì 31 marzo ore 13:15

 

MATEMATICA

 Aritmetica: estrazione di radice

 

       Nota bene: il compito di oggi (da 1 a 6) prevede che tu faccia una simulazione di verifica. Ti do tutte le indicazioni perché tu possa correggere da solo la tua verifica e ti do anche gli strumenti perché tu possa da solo calcolarti un punteggio e leggere il mio giudizio sulla tua preparazione.

Lo scopo fondamentale è quello che tu capisca se ti stai preparando bene o no, quello che hai capito bene e quello che ancora non ti è chiaro.

Dal volume A, unità 1 Il metodo e le misure della scienza

  1. Dal libro volume A (fisica e chimica), leggi con attenzione il capitolo 2 dell'unità 1, da pagina 6 a pagina 8 "La misura delle grandezze".
  2. Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Le unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale" e sotto al titolo copia la tabella 1 di pagina 7.
  3. Rispondi sul quaderno alle quattro domande a metà di pagina 8.
  4. Dal libro volume A (fisica e chimica), leggi con attenzione il capitolo 2 dell'unità 1, da pagina 8 a pagina 11 "Come si misura il volume", "Come si misura la massa", "Come si misura il peso".
  5. Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Le unità di misura di volume" e sotto al titolo copia le tabelle 3, 4 e 5 delle pagine 8 e 9.
  6. Rispondi sul quaderno alle cinque domande di pagina 11.

1) Simulazione di verifica. Usando le tavole e i metodi che hai studiato, risolvi una delle schede di verifica che trovi in questa pagina diversa da quella o quelle che hai già risolto finora.

ISTRUZIONI:

  • puoi stamparla o copiarla sul tuo quaderno rispettando la stessa impaginazione, se vuoi puoi usare la scheda n° 29 che ti riproduco qui sotto (ricorda: stampare non è obbligatorio);
  • scrivi il titolo "Simulazione di verifica" sulla scheda stampata o sul tuo quaderno;
  • NON usare la calcolatrice nemmeno per controllare il risultato;
  • svolgi il compito senza interruzioni, senza chiedere suggerimenti e senza altri aiuti (libro, quaderno, eccetera) come se fosse una verifica svolta a scuola;
  • guarda l'ora quando inizi e alla fine scrivi quanto ci hai messo.

5) Determina e copia il giudizio sul tuo quaderno confrontando il punteggio che hai ottenuto con i livelli della tabella D riprodotta qui sotto.

6) Rifletti sui tuoi errori e cerca di capire cosa e perché sbagli.

Lunedì 30 marzo ore 9:40

 

MATEMATICA

 

       Nota bene:

  • i compiti 1 e 2 riguardano l'argomento area del quadrato e sono la correzione di quelli assegnati venerdì
  • i compiti 3 e 4 riguardano l'argomento radici quadrate e sono da svolgere dopo aver corretto i precedenti.

  Geometria: l'area del quadrato

 

1) Dal libro di geometria 2, Unità 1 controlla gli esercizi 94, 95, 103 e 123 alle pagine 42-43 confrontando il tuo svolgimento con la mia correzione qui allegata (è una riproduzione di una pagina del mio quaderno)

2) Se i tuoi risultati o anche i tuoi procedimenti sono sbagliati, oppure se non avevi svolto uno o più problemi, fallo ora sul tuo quaderno con l'aiuto della mia correzione; eventualmente correggi e/o completa le parti sbagliate/mancanti.


qui la versione stampabile b/n della pagina
NOTA BENE: stampare non è indispensabile e non è obbligatorio

correzione compito 2C del 27 marzo
caricato il 30/3/20 ore 9:40
compito_mat_2C_200327_correzione.pdf
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  Aritmetica: estrazione di radice

 

3) Usando le tavole e i metodi che hai studiato per oggi (vedi compito di venerdì 27 marzo), risolvi una delle schede di verifica che trovi in questa pagina (qui sotto è riprodotta come esempio la scheda 30).

ISTRUZIONI:

  • scegli una sola delle 30 schede, di solito a scuola ognuno riceve quella con il suo numero d'ordine di registro, ma puoi svolgere la n° 30 che è qui sotto oppure una qualsiasi, anche uguale a quella di un tuo compagno con cui ti confronti nei compiti;
  • se stampi la scheda (stampare non è obbligatorio né indispensabile) segui le istruzioni della scheda stessa ed esegui eventuali calcoli sullo spazio bianco), alla fine incollerai la scheda sul quaderno;
  • se non stampi la scheda, copia gli esercizi sul tuo quaderno rispettando la stessa impaginazione (tre tabelle affiancate di due colonne ciascuna, per un totale di 30 esercizi);
  • ricordati di distinguere se il risultato è esatto o approssimato, nel primo caso scrivi il simbolo = e nel secondo caso il simbolo oppure (entrambi significano uguale a circa);
  • mentre svolgi gli esercizi puoi consultare i metodi di estrazione che trovi in questa pagina;
  • NON usare la calcolatrice nemmeno per controllare il risultato;
  • se proprio non riesci a fare gli esercizi passa direttamente al punto 4)
uso delle tavole scheda di verifica n° 30
caricato il 30/3/20 ore 9:30
uso_delle_tavole_scheda30.pdf
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4) Se non sei riuscito a svolgere gli esercizi come richiesto al punto 3), falli ora sul tuo quaderno utilizzando la scheda con le soluzioni che trovi in questa pagina (qui sotto è riprodotta come esempio la scheda 30).

Nella scheda con le soluzioni, oltre al risultato trovi anche la spiegazione del procedimento da seguire.

Se invece hai svolto gli esercizi della scheda, controlla i tuoi risultati confrontandoli con quelli della scheda delle soluzioni e poi cerchia gli errori con una penna/matita colorata .

soluzioni ragionate scheda di verifica n° 30
caricato il 30/3/20 ore 9:30
uso_delle_tavole_scheda30_ris.pdf
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Venerdì 27 marzo ore 8:08

 

MATEMATICA

Nota bene:il compito è in parte geometria (da 1 a 5) e in parte aritmetica (da 6 a 8). I compiti da 1 a 4 riguardano la correzione degli esercizi assegnati ieri.

 

 Geometria: l'area del quadrato

1) Dal libro di geometria 2, Unità 1, capitolo 1.5 "Area del quadrato" controlla gli esercizi di pagina 11 confrontandoli con la mia correzione qui allegata (è una riproduzione della pagina del libro compilata da me)

2) Se i tuoi risultati o anche i tuoi procedimenti sono sbagliati, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi, fallo ora sul tuo quaderno e sul libro con l'aiuto della mia correzione; eventualmente correggi e/o completa le parti sbagliate/mancanti.


3) Controlla la mia correzione degli esercizi della scheda Area del quadrato  che trovi in questa pagina e che ti riproduco qui come immagine.

4) Se i tuoi risultati o anche i tuoi procedimenti sono sbagliati, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi della scheda, fallo ora sul tuo quaderno e sul libro con l'aiuto della mia correzione; eventualmente correggi e/o completa le parti sbagliate/mancanti.

5) Dal libro di geometria 2 svolgi gli esercizi 94, 95, 103 e 123 pagine 42-43


MATEMATICA

 Aritmetica: estrazione di radice

 

6) Conosci già le tavole numeriche. Puoi usare vari tipi di tavole numeriche, prova e verifica tutte e tre le possibilità (anche questo è un compito):

  • sfogliale sul tuo libro di aritmetica 2, a pagina 270.
  • consultale direttamente sullo schermo in questa pagina.
  • (se preferisci) scaricale da questa pagina (stampare non è obbligatorio).

7) Il metodo per estrarre le radici quadrate con le tavole dipende dal tipo di numero da cercare e quindi bisogna imparare vari metodi. Copia sul tuo quaderno i 9 esempi di estrazione che trovi in questa pagina cercando di capire il procedimento soprattutto con l'aiuto delle immagini.

8) Usando le tavole e i metodi che hai visto al punto 7, determina le radici quadrate degli esercizi 5, 6, 7 a pagina 59 del libro di aritmetica 2 (puoi usare la calcolatrice per verificare il risultato).

9) (Facoltativo) trovi delle spiegazioni sull'uso delle tavole simili alle mie anche sul libro di aritmetica 2 a pagina 58.

Giovedì 26 marzo ore 8:30

 

 Geometria: l'area del quadrato

1) Dal libro di geometria 2, Unità 1, capitolo 1.5 "Area del quadrato" leggi attentamente pagina 10.

2) Copia sul quaderno il problema di esempio (Calcola il perimetro di una mattonella...) che si trova in fondo a pagina 10.

3) Svolgi gli esercizi 1, 3, 4, 5, 6, 7 di pagina 11.

4) Svolgi gli esercizi della mia scheda Area del quadrato in formato pdf che trovi in questa pagina e che ti riproduco qui come immagine. Se preferisci puoi visualizzare gli esercizi della scheda direttamente qui sotto.


Aree cap. 7 – Area del quadrato

 

Esercizio 1 Disegna dieci quadrati di lato crescente da 1 u a 10 u dove l'unità u corrisponde al lato del quadretto del tuo foglio. Qui sono rappresentati i primi quattro quadrati della serie


Esercizio 2 Determina il perimetro e l'area dei quadrati dell'esercizio 1. Ordina i risultati in colonna come nell'esempio qui riportato. Esprimi la misura delle aree in unità u2. (1 u2 corrisponde all'area del quadretto del tuo foglio)


Esercizio 5 Disegna esattamente un quadrato di area A= 2 u2. [Suggerimento: parti da un rettangolo di area 2u2, dividilo in quattro triangoli uguali a poi ricomponi le parti, osserva la figura].


Esercizio 3 Le formule riportate qui sotto mettono in relazione il lato, il perimetro e l'area del quadrato. Ce ne sono dieci vere e otto false. Trova quelle vere e trascrivile sul tuo quaderno.

Esercizio 4 Calcola l'area di un quadrato che ha il lato di 36 m

 

Mercoledì 25 marzo ore 10:20

 

 Aritmetica: la radice quadrata

 

Nota bene: tutti i compiti di oggi (da 1 a 5) riguardano solo la correzione degli esercizi assegnati ieri. Anche la correzione è un compito: dev'essere svolta sul quaderno seguendo le istruzioni.

 

1)  Dal libro di aritmetica 2, Unità 2, capitolo 2.2 "Quadrati perfetti" a pagina 52, controlla gli esercizi di pagina 53 confrontandoli con la mia correzione allegata qui sotto (è una riproduzione della pagina del libro compilata da me e di una pagina del mio quaderno).

2) Se i tuoi risultati o anche i tuoi procedimenti sono sbagliati, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi, fallo ora sul tuo quaderno e sul libro con l'aiuto della mia correzione; eventualmente correggi e/o completa le parti sbagliate/mancanti.


3)  Dal libro di aritmetica 2, Unità 2, capitolo 2.4 "Radice quadrata approssimata" a pagina 56, controlla gli esercizi di pagina 57 confrontandoli con la mia correzione allegata qui sotto (è una riproduzione della pagina del libro compilata da me e di una pagina del mio quaderno).

4) Se i tuoi risultati o anche i tuoi procedimenti sono sbagliati, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi, fallo ora sul tuo quaderno e sul libro con l'aiuto della mia correzione; eventualmente correggi e/o completa le parti sbagliate/mancanti.

qui la versione stampabile b/n delle 4 pagine
NOTA BENE: stampare non è indispensabile e non è obbligatorio

correzione compito 2C del 24 marzo
caricato il 25/3/20 ore 10:20
compito_mat_2C_200324_correzione.pdf
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5) L'esercizio 7 di pagina 51 "Usa la creatività" chiedeva di inventare un problema ed io l'ho inventato e scritto sul mio quaderno (ieri ti ho chiesto di provare a risolverlo). Ora ti chiedo di ricopiare sul tuo quaderno la mia correzione come se fosse una correzione fatta a scuola alla lavagna compresi i miei commenti al procedimento (anche se hai già fatto tutto correttamente). Mentre copi, cerca di seguire i miei ragionamenti e capire cosa ho fatto.

La soluzione è interamente esposta qui sotto in questa pagina e c'è anche una versione stampabile (se preferisci).

Soluzione problema Orto di Pavel
caricato il 25/3/20 ore 10:20
orto_di_Pavel.pdf
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PROBLEMA: l’orto di Pavel

Pavel possiede un ampio terreno all’interno del quale ha deciso di costruirci un piccolo orto a forma rettangolare lungo 16 metri e largo 9 metri. Spiega la sua idea alla moglie Ester che gli consiglia di costruirlo della stessa estensione, ma di forma quadrata. Visto che poi dovrà recintarlo, sostiene Ester, se è quadrato risparmierai sul costo della recinzione. Pavel non è convinto e risponde alla moglie che se l’area è la stessa anche il perimetro lo sarà. Chi ha ragione?

 

DATI

 

a = 16 m lunghezza dell’orto rettangolare

b = 9 m larghezza dell’orto rettangolare

AR = AQ l’area dell’orto rettangolare è la stessa dell’area dell’orto quadrato
             (si può dire anche: l’orto rettangolare è equivalente all’orto quadrato)

 

Vogliamo sapere se il perimetro sarà lo stesso nei due casi, e quindi vogliamo conoscere i perimetri (richiesta):

 

pR = ?

pQ = ?

 

FIGURA

SVOLGIMENTO

 

Il perimetro dell’orto rettangolare possiamo ricavarlo subito:

 

pR = 2 (a + b) = 2⋅(16 + 9) = 2⋅25 = 50 m

 

Per conoscere il perimetro dell’orto quadrato, dovremmo sapere il lato ℓ del quadrato.

Possiamo ricavare il lato del quadrato dalla sua area, che è la stessa di quella del rettangolo.

Allora prima calcoliamo l’area AR che avrebbe l’orto rettangolare:

 

AR = a b = 16 ⋅ 9 = 144 m2

 

AR = AQ = 144 m2 (l’area del quadrato è la stessa, come dice Ester)

 

= √AQ = 144 = 12 m perché AQ = 2 e l’estrazione di radice è l’operazione inversa

 

pQ = 4 = 12⋅4 = 48 m

 

Abbiamo verificato che il perimetro dell’orto rettangolare è di 50 m, quello dell’orto quadrato è di 48 m. Ha ragione Ester: a parità di area il perimetro dell’orto quadrato è minore e quindi si risparmia sulla recinzione (anche se solo per due metri).

 

Il risultato che abbiamo ottenuto è parte di una regola generale:

 

Tra tutti i rettangoli equivalenti, il quadrato è quello con il perimetro minore

 

Martedì 24 marzo ore 8:52

 Aritmetica: la radice quadrata

 

Nota bene: i punti da 1 a 3 riguardano la correzione dei compiti assegnati venerdì, mentre i punti da 4 a 7 riguardano i successivi capitoli ed esercizi da svolgere per mercoledì.

 

1)  Dal libro di aritmetica 2, Unità 2, capitolo 2.1 "La radice quadrata" , controlla gli esercizi di pagina 51 confrontandoli con la mia correzione allegata qui sotto (è una riproduzione della pagina del  libro compilata da me e di una pagina del mio quaderno).

2) Se i tuoi risultati o anche i tuoi procedimenti sono sbagliati, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi, fallo ora sul tuo quaderno e sul libro con l'aiuto della mia correzione; eventualmente correggi e/o completa le parti sbagliate/mancanti.

qui la versione stampabile b/n delle 2 pagine
NOTA BENE: stampare non è indispensabile e non è obbligatorio

correzione compito 2C del 20 marzo
caricato il 24/3/20 ore 8:18
compito_mat_2C_200320_correzione.pdf
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3) L'esercizio 7 di pagina 51 "Usa la creatività" chiedeva di inventare un problema ed io l'ho inventato e scritto sul mio quaderno la cui pagina ho riprodotto sopra. Tuttavia non l'ho risolto (le istruzioni dell'esercizio 7 non chiedevano di risolverlo: He he!) ed ora chiedo a te di risolverlo sul tuo quaderno.

4) Dal libro di aritmetica 2, Unità 2, leggi con attenzione il capitolo 2.2 "Quadrati perfetti" a pagina 52.

5) Svolgi gli esercizi di pagina 53 (sul libro, se c'è lo spazio predisposto, altrimenti sul quaderno).

6) Dal libro di aritmetica 2, Unità 2, leggi con attenzione il capitolo 2.4 "Radice quadrata approssimata" a pagina 56.

7) Svolgi gli esercizi di pagina 57 (sul libro, se c'è lo spazio predisposto, altrimenti sul quaderno).

Mercoledì 18 marzo

 

MATEMATICA

Area del trapezio

  1. Dal libro di geometria 2, Unità 1, leggi con attenzione il capitolo 1.11 "Area del trapezio" a pagina 22.
  2. Impara a memoria e ripeti le due frasi evidenziate a sfondo azzurro a pagina 22 (trapezio e area del trapezio).
  3. Svolgi gli esercizi di pagina 23.
  4. Svolgi gli esercizi 336, 338, 339 a pagina 58.
  Esercizio 2 pagina 23    
           
  b₁ (cm) b₂ (cm) h (cm) A (cm²)  
  12 8 7 70  
  14 10 8 96  
  25 15 20 400  
  27 14 8 164  
           
  Esercizio 336 pagina 58    
           
  b₁ (cm) b₂ (cm) h (cm) A (cm²)  
  20 11 6 93  
  22 15 14 259  
  13 7 8 80  
  32 18 15 375  
           
  b₁ (cm) b₂ (cm) h (cm) A (cm²)  
  5,2 3,5 6 26,1  
  4,3 2,7 1,4 4,9  
  4,7 2,9 1,8 6,84  
  12 5,4 10 87  
           

 

  • come ho scritto i dati;
  • come ho disegnato la figura;
  • come ho scritto il procedimento;
  • le unità di misura.

5) Controlla le tabelle degli esercizi n°2 pag.23 e n°336 pag.58. Confrontali con la correzione allegata qui sotto.

6) Svolgi gli esercizi 341, 348, 352, 353 pagina 59.

qui sotto la versione

stampabile b/n delle

tre immagini viste sopra

correzione compito del 18 marzo
caricato il 19/3/29 ore 11:31
compito_mat_2C_200318_correzione.pdf
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Giovedì 19 marzo

 

Hai letto le nuove indicazioni speciali?

 

Area del trapezio

 

1) Dal libro di geometria 2, Unità 1, capitolo 1.11 "Area del trapezio", controlla gli esercizi di pagina 23 confrontandoli con la correzione allegata qui a fianco (è una riproduzione della pagina del tuo libro compilata da me).
2) eventualmente correggi e/o completa sul libro le parti sbagliate/mancanti.

3) Sotto alla pagina del libro compilata da me ho messo la pagina di quaderno che mi è servita per fare i calcoli necessari alla soluzione degli esercizi. Per questa volta, ti chiedo di ricopiarla sul tuo quaderno come correzione (anche se hai già fatto tutto correttamente). Questo compito mi serve per sottolineare l'importanza di svolgere sempre per iscritto sul quaderno tutti i calcoli, i passaggi e i ragionamenti necessari alla soluzione di un esercizio. Mentre copi cerca di seguire i miei ragionamenti e capire cosa ho fatto.

4) Nella successiva pagina di quaderno, che ho messo qui a fianco, trovi lo svolgimento degli esercizi sul piano cartesiano (338, 339 pagina 58), controlla il mio svolgimento e confrontalo con il tuo se il tuo risultato o anche il tuo procedimento è sbagliato, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi, fallo ora sul tuo quaderno con l'aiuto della mia correzione. Non guardare solo se il mio risultato coincide con il tuo, controlla bene anche:


Venerdì 20 marzo

 

 Geometria: area del trapezio

 

1) Dal libro di geometria 2, Unità 1, capitolo 1.11 "Area del trapezio", controlla gli esercizi 341, 348, 352, 353 pagina 59, confrontandoli con il mio qui a fianco.

2) Ricopia sul tuo quaderno la mia correzione come se fosse una correzione fatta a scuola alla lavagna (anche se hai già fatto tutto correttamente). Mentre copi, cerca di seguire i miei ragionamenti e capire cosa ho fatto.

  Aritmetica: la radice quadrata

 

Nota bene: questo argomento di aritmetica ci serve per poter affrontare in geometria l'area del quadrato, un argomento che richiede l'applicazione dell'operazione di estrazione di radice.

 

3) Dal libro di aritmetica 2, Unità 2, leggi con attenzione il capitolo 2.1 "La radice quadrata" a pagina 50.

4) Svolgi gli esercizi di pagina 51 (sul libro, se c'è lo spazio predisposto, altrimenti sul quaderno).

qui sotto la versione stampabile b/n dell'immagine vista sopra (1 pagina)

correzione compito del 19 marzo
caricato il 20/3/29 ore 12:38
compito_mat_2C_200319_correzione.pdf
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Lunedì 23 marzo

 

aggiornamento delle ore 20:15

oggi niente compiti

 

AVVISO IMPORTANTE

Questa mattina è stato richiesto il mio intervento a scuola per una questione importante.

A causa delle restrizioni imposte, la scuola è aperta solo lunedì e giovedì mattina, quindi non posso rimandare e devo recarmi subito a scuola.

L'aggiornamento delle correzioni e delle istruzioni sui compiti è rinviato al pomeriggio.

Mi scuso per il disagio.

Lunedì 16 marzo

 

MATEMATICA

1) Il primo disegno qui a lato rappresenta 4 gruppi di figure. Ciascun gruppo è formato da 5 rettangoli equivalenti. Ogni gruppo è contraddistinto da un colore diverso. Copia il disegno sul tuo quaderno seguendo attentamente le istruzioni elencate qui sotto:

  • usa una facciata intera e libera del quaderno (ti serve tutta);
  • il disegno è studiato per stare esattamente su una facciata (occupa 33x50 quadretti), copia ogni rettangolo nell'esatta posizione e con le giuste dimensioni;
  • rispetta i colori dei vari gruppi di rettangoli (colore pieno per i lati e sfumato per la superficie interna);
  • usa il righello millimetrato per determinare con buona approssimazione le misure decimali ( 0,5 = mezzo quadretto, 0,25 = un quarto di quadretto, 0,75 = tre quarti di quadretto);
  • trascrivi le misure e tutte le altre scritte che accompagnano il disegno.

2) Il secondo disegno qui a lato rappresenta  un ulteriore gruppo di 5 rettangoli equivalenti. Su una nuova facciata del tuo quaderno copia anche questo disegno seguendo attentamente le istruzioni elencate qui sotto:


  • il disegno non occupa tutta la facciata, in ogni caso presta attenzione a copiare ogni rettangolo nell'esatta posizione e con le giuste dimensioni;
  • colora i rettangoli con la matita rossa (colore pieno per i lati e sfumato per la superficie interna);
  • usa il righello millimetrato per determinare con buona approssimazione le misure decimali (0,3 = un terzo di quadretto 0,4 = due quinti di quadretto);
  • trascrivi le misure e tutte le altre scritte che accompagnano il disegno.

3) I disegni che hai copiato erano parte della soluzione del compito Aree problema inverso che ti avevo assegnato martedì 10 marzo: trovi il file completo delle soluzioni in questa pagina. Confrontalo con il compito che avevi svolto. Se il tuo risultato o anche il tuo procedimento è sbagliato, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi, fallo ora sul tuo quaderno con l'aiuto della mia correzione.

 

4) Svolgi gli esercizi della scheda L'area del trapezio che trovi nella relativa pagina.

Martedì 10 marzo

 

  1. controlla le soluzioni agli esercizi della scheda Calcolare aree aprendo il documento degli esercizi svolti “Calcolare aree soluzioni 2a parte” che trovi in questa pagina e che è scaricabile anche nella sezione "Didattica" del registro elettronico;
  2. se il tuo risultato o anche il tuo procedimento è sbagliato, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi, fallo ora sul tuo quaderno con l'aiuto della mia correzione;
  3. svolgi gli esercizi della scheda Aree problema inverso che trovi in questa pagina e scaricabile anche nella sezione "Didattica" del registro elettronico.

 


Venerdì 6 marzo

 

MATEMATICA

  1. Svolgi gli esercizi della scheda L'area del rettangolo che trovi nella relativa pagina.
  2. Svolgi gli esercizi della scheda L'area del triangolo che trovi nella relativa pagina.

Martedì 3 marzo

 

MATEMATICA

qui sotto le soluzioni degli esercizi assegnati per oggi dal libro di geometria di pagina 15 "area del triangolo".

Correzione esercizi assegnati "Area del triangolo" pag.15

 

Esercizio 1

  • Per calcolare l’area di un triangolo bisogna misurare uno dei lati e la sua altezza relativa.
  • Nella formula del triangolo compare la divisione per due perché moltiplicando la misura della base per quella della sua altezza relativa si ottiene l’area di un parallelogramma equivalente al doppio del triangolo.

Esercizio 2
a) 209 cm²; b) 156 cm²; c) 96 dm²


Esercizio 3

 

b(cm) h(cm) A(cm²)
20 12 120
14 9 63
18,8 5 47
21 16 168
3,5 1,6 2,8
6,2 0,7 2,17

 

Esercizio 4

  • Piero ha torto (si è dimenticato di dividere per due);
  • Anna ha ragione;
  • Mattia ha ragione (ricordarsi di convertire 2,6 m in 26 dm).

Esercizio 5

AB = 4 cm (base del parallelogramma e del triangolo)

CH = 1,5 cm (altezza relativa ad AB del parallelogramma e del triangolo)

AABCD= 6 cm² (area del parallelogramma)

AABC= 3 cm² (area del triangolo)

Osservazioni: l'area di un triangolo è esattamente la metà di quella di un parallelogramma che ha la stessa base e la stessa altezza

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