AVVISO
per segnalare eventuali errori o anche fare osservazioni e dare suggerimenti si può usare questa pagina
Mercoledì 20 maggio ore 9:00
Famiglie con quattro figli
Tra le famiglie con quattro figli sono di più quelle che hanno tre figli dello stesso sesso o quelle che hanno due maschi e due femmine?
[Per fare una semplice previsione basata sulla probabilità, dobbiamo ipotizzare che la nascita di un maschio e la nascita di una femmina siano due eventi equiprobabili]
Il grafico ad albero è il metodo più efficace per visualizzare la risposta.
Dilemmi di famiglia
La signora Graziella ha tre figli maschi ed ha appena saputo che aspetta un altro bambino.
Speriamo che sia una femmina - dice suo marito Alfredo - avrei voluto una femmina anche la prima volta.
Caro Alfredo stai tranquillo - dice Graziella - ora non è come con il primo figlio, dopo tre maschi è molto più probabile che il prossimo sia una femmina.
È proprio vero? Dopo tre maschi, Alfredo può essere più fiducioso che nasca una femmina?
Nelle prossime righe parlerò del COVID-19. Con questa sigla viene indicata
una malattia provocata da un virus il cui nome è SARS-CoV-2 e che appartiene a una categoria (famiglia) di virus detti Coronavirus. Riassumendo:
In quest'epoca di Coronavirus, stiamo capendo il valore di molte cose:
In questo periodo emerge anche un altro valore: la corretta conoscenza.
Nel mare di informazioni che ci circondano, come riconoscere quelle buone da quelle approssimative o proprio fasulle?
Le fonti
La fonte di un'informazione può essere un libro, un articolo, un programma televisivo, una persona che ci ha parlato, un messaggio ricevuto sullo smartphone, eccetera.
Alcune fonti sono più affidabili di altre cioè ci danno maggiori garanzie sulla bontà delle loro informazioni.
Riguardo all'epidemia di SARS-CoV-2, una fonte affidabile per l'Italia è sicuramente l'ISS Istituto Superiore di Sanità. Periodicamente l'ISS produce resoconti scritti in modo semplice, con grafici e tabelle di facile comprensione. In particolare ogni tre giorni pubblica una pagina riassuntiva (infografica) dal titolo Sorveglianza Integrata COVID-19 in Italia in formato pdf.
Un report (resoconto) più dettagliato viene pubblicato settimanalmente
Dall'infografica del 18 maggio, analizziamo in dettaglio la tabella con i decessi per fascia d'età, riportata qui sotto e notiamo come i deceduti sotto i 40 anni siano rari, addirittura non risulta finora alcun deceduto per COVID-19 in Italia tra 10 e 19 anni su circa 30000 morti.
Dal resoconto del 14 maggio, al punto 9 ricaviamo anche che la maggior parte delle persone decedute sotto i 40 anni aveva altre gravi malattie.
Questo significa forse che persone giovani e in buona salute non devo preoccuparsi di nulla?
NO, non è così. Il virus può entrare in una persona e moltiplicarsi anche senza provocarne la morte, in certi casi gli effetti della malattia (sintomi) sono molto lievi e possono addirittura non essere riconosciuti. Tuttavia le persone contagiate possono sempre trasmettere l'infezione ad altri più deboli perché anziani o malati. Per questo è importante che anche i più giovani si preoccupino di rispettare i divieti e gli obblighi imposti dalle istituzioni.
Giovedì 14 maggio ore 12:00
La pagina completa si trova qui
Un bravo geologo, quando cammina guarda sempre per terra, osserva e riflette.
Prova a ricostruire la storia del tratto di strada inquadrato nell'immagine qui sotto:
● quanti eventi distinti possiamo riconoscere?
● in che sequenza sono avvenuti?
La storia lascia sempre tracce del suo passaggio!
Mercoledì 13 maggio ore 9:00
NOTA BENE
1a categoria: consegna di pagine di quaderno con compiti già svolti
2a categoria: riguarda la preparazione degli elaborati per l'esame
3a categoria: approfondimenti su temi vari che hanno collegamenti con la matematica e le scienze
Compiti di oggi
Da inviare esclusivamente utilizzando la piattaforma Classroom
ISTRUZIONI
Devi inviare versione in formato pdf della pagina indicata a fianco del tuo nome nell'elenco presente nelle istruzioni inviate insieme al compito sulla piattaforma
Classroom.
Devi fare una scansione della pagina oppure una foto con il cellulare usando un'App che consenta di modificare l'immagine e convertirla in formato pdf.
Queste le regole da rispettare:
esempio:
se Antonio Guermani invia pagina n° 3 del quaderno di matematica il nome del documento sarà:
gueaM03.pdf
Martedì 12 maggio ore 12:00
NOTA BENE: oggi dalle 15:00 alle 15:45, collegamento con la classe.
Preparati al collegamento con:
Venerdì 8 maggio ore 11:00
Il cilindro
1) Dal libro di geometria 3, Unità 5, capitolo 5.3 "Volume del cilindro", leggi con attenzione pag.178.
2) Svolgi gli esercizi 1-5 di pagina 179.
3) Rispondi sul quaderno alle domande di pagina 202 e alla prima domanda di pagina 203 (Cioè NO le domande sul cono).
4) Se non riesci a rispondere trova la risposta sotto la domanda nella parte sinistra della pagina.
5) Svolgi gli esercizi da 1 a 7 alle pagine 202-203.
Giovedì 7 maggio ore 9:00
Il cilindro
1) Dal libro di geometria 3, Unità 5, capitolo 5.1 "Il cilindro", leggi con attenzione pag.174.
2) Svolgi gli esercizi 1-8 di pagina 175.
3) Leggi con attenzione il capitolo 5 "Area totale e area laterale del cilidro" a pag.176.
4) Svolgi gli esercizi 1-7 di pagina 177.
5) Svolgi l'esercizio 16 di pagina 209.
Mercoledì 6 maggio ore 12:00
MATEMATICA
1) Numera le pagine (facciate) del tuo quaderno di matematica con i compiti che hai svolto FINORA nei mesi di MARZO e APRILE secondo le istruzioni seguenti:
[le istruzioni continuano sotto alle immagini]
2) Conta quante date di marzo hai scritto sul tuo quaderno
3) Prendi nota della pagina del tuo quaderno in cui c'è la prima data di aprile
4) Conta quante date di aprile hai scritto sul tuo quaderno
SCIENZE
5) Ripeti per il quaderno di scienze quello che hai fatto per il quaderno di matematica
6) invia a me queste informazioni entro domani giovedì 7 maggio ore 13:00 compilando il modulo che trovi come compito su Classroom
Martedì 5 maggio ore 9:00
NOTA BENE: oggi dalle 15:00 alle 15:45, collegamento con la classe.
Preparati al collegamento con:
ATTENZIONE: cominciamo a usare Stream che è uno degli strumenti disponibili nell'ambiente Classroom. Se entri in Classroom e vai nel corso Matematica e Scienze, si apre la pagina dello Stream che è il luogo dove scrivere informazioni, fare domande e dare risposte che l'insegnante e tutti i tuoi compagni possono vedere. Oggi ho fatto una domanda di prova e ti chiedo di rispondere entro le 15:00. Devi rispondere nello spazio "Aggiungi commento" che trovi sotto la mia domanda.
Lunedì 4 maggio ore 11:30
SCIENZE
volume D, unità 3: Il suolo
1) Controlla gli esercizi "Mi alleno" di pagina 61 assegnati mercoledì 29 aprile, la correzione è in questa pagina.
2) Controlla gli esercizi "Mi alleno" di pagina 67 assegnati giovedì 30 aprile, la correzione è in questa pagina.
3) Leggi con attenzione pagine 76-77 (la sintesi dell'unità 3)
SIMULAZIONE DI VERIFICA
4) Preparazione alla verifica: preparati a svolgere il prossimo compito (5) come se fosse una verifica e quindi, se vuoi, riguardati tutta l'unità 3 sul libro e quello che hai scritto finora sul tuo quaderno.
5) Simulazione di verifica: svolgi gli esercizi da 1 a 9 e 11 (NO l'esercizio 10) "Verifico in autonomia" di pagine 78-79.
IMPORTANTE: non consultare il libro o le pagine del quaderno con i tuoi appunti e non chiedere aiuto mentre svolgi questo compito.
6) Correzione delle verifica segui le ISTRUZIONI:
7) Copia sul tuo quaderno la tabella qui sotto che poi compilerai seguendo le istruzioni al punto 6)
[i compiti continuano sotto alla tabella]
Unità 3: verifico in autonomia pagg.78-79 | |||||||||||||
esercizio |
1 | 2s | 2ab | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
9 |
10 | 11 | somma |
punteggio massimo |
3 | 2 | 1 | 3 | 1 | 3 | 1 | 4 | 1 | 3 | NO | 3 | 25 punti |
punteggio che ho ottenuto io |
X |
8) Valutazione della verifica: qui sotto c'è un mio criterio di attribuzione del punteggio (un punto = uno o più risposte giuste, cioè ha fatto bene la verifica chi accumula più punti)
Se non riesci a capire i miei criteri, usa un tuo metodo che però abbia la stessa logica e cioè che tanti punti significa tante risposte giuste mentre gli errori o le risposte non date non danno punteggio.
esercizio 1 Sei affermazioni da dire se sono vere V o false F
esercizio 2 schema (compilare lo schema)
esercizio 2 domande a b (rispondere alle domande)
esercizio 3 (sottolinea il termine corretto)
esercizio 4 (inserire termini nel grafico)
esercizio 5 (scegliere il completamento giusto su quattro a,b,c,d)
esercizio 6 (ordinare i diagrammi)
esercizio 7 (fare una mappa) qui la valutazione è un po' soggettiva, confronta il tuo schema con quello delle soluzioni e reputa se hai fatto errori poi valuta:
esercizio 8 (analizzare: osserva il grafico)
esercizio 9 (risolvere un problema)
esercizio 10 (da NON svolgere)
esercizio 11 (riflettere: osserva la figura e rispondi)
nota bene: se non c'è la giusta motivazione, la risposta giusta da sola non dà il punto
9) Determinazione del giudizio: quando hai compilato la tabella che avevi preparato sul tuo quaderno calcola il totale del punteggio (il punteggio massimo è 25) e poi, in base al punteggio che hai ottenuto, decidi tu autonomamente ma con sincerità e scegli uno dei giudizi elencati qui sotto da trascrivere sul tuo quaderno sotto alla tabella.
Il mio giudizio è:
DATE PRECEDENTI
I compiti precedenti di MATEMATICA di APRILE sono stati spostati in questa pagina
I compiti precedenti di MATEMATICA di MARZO sono stati spostati in questa pagina
I compiti precedenti di SCIENZE di APRILE sono stati spostati in questa pagina
I compiti precedenti di SCIENZE di MARZO sono stati spostati in questa pagina