AVVISO
per segnalare eventuali errori o anche fare osservazioni e dare suggerimenti si può usare questa pagina
Giovedì 30 aprile ore 11:30
SCIENZE
Dal volume D, unità 3 Il suolo
1) Dal volume D unità 3 "Il suolo" pagg.62-64 leggi con attenzione il capitolo "La classificazione e la fertilità dei suoli".
2) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "La struttura del suolo" e disegna la figura 12a usando i colori.
3) Sotto la figura riassumi sul tuo quaderno le caratteristiche dei 4 orizzonti (A, B, C, D).
4) Rispondi sul quaderno alle domande 3 e 4 di pagina 64 (NO domande 1 e 2).
5) Leggi con attenzione il capitolo "Perché un terreno agrario è adatto alla coltivazione?" alle pagine 65 e 66.
6) Rispondi sul quaderno alle quattro domande di pagina 66.
7) Svolgi gli esercizi "Mi alleno" di pagina 67.
8) Leggi con attenzione il capitolo "Il suolo è una risorsa da proteggere" a pagina 68.
9) Rispondi sul quaderno alle tre domande di pagina 68.
Mercoledì 29 aprile ore 10:00
NOTA BENE: la correzione e valutazione della verifica di geometria sui poliedri è rinviata.
SCIENZE
Dal volume D, unità 3 Il suolo
1) Leggi con attenzione gli approfondimenti riportati qui sotto (Estratto della lezione di martedì 28 aprile ore 16:00), gli argomenti sono due:
2) Segui i collegamenti alle pagine di Wikipedia ed Enciclopedia Treccani per approfondire l'argomento.
3) Con l'aiuto di un atlante geografico impara la posizione e i nomi dei seguenti elementi geografici:
4) Dal volume D unità 3 "Il suolo" pag.60 leggi con attenzione i capitoli "La parte solida di un suolo" e "La parte liquida di un suolo".
5) Rispondi sul quaderno alle domande di pagina 60.
6) Svolgi gli esercizi "Mi alleno" di pagina 61.
Estratto della lezione di martedì 28 aprile ore 16:00
Un pallido puntino blu (Il pianeta Terra)
Di tutte le immagini della Terra dallo spazio, una delle più significative è quella nota come Pale Blue Dot, scattata dalla sonda Voyager 1 nel 1990, quando si trovava ai margini del sistema solare.
Come scrisse Carl Sagan:
"Un minuscolo granello di polvere
sospeso in un raggio di sole"
IMMAGINE Fonte: Nasa (PD) The pale blue dot
Le calotte glaciali del "recente" passato
L'ultimo periodo glaciale è stato, approssimando per semplicità, tra 100 000 e 10 000 anni fa.
In quel periodo, le basse temperature avevano provocato la formazione di vaste calotte di ghiaccio sull'Europa e il Nord America, simili a quelle ancora presenti attualmente in Groenlandia e Antartide.
L'immagine della Terra riportata qui sotto è una ricostruzione di come doveva apparire l'emisfero nord coperto dai ghiacci alla loro massima estensione
IMMAGINE fonte https://it.wikipedia.org/wiki/File:IceAgeEarth.jpg
La Calotta Glaciale Fennoscandinava
In Europa la calotta glaciale era centrata sul Golfo di Botnia, il peso del ghiaccio ha spinto in basso la superficie della Terra fino a quote inferiori al livello del mare, creando una depressione rimasta ancora oggi. L'acqua dell'Oceano Atlantico, entrata nella depressione, ha dato origine al Mar Baltico.
Da 10 000 anni fa ad oggi, a causa delle variazioni del livello degli oceani, la comunicazione del Mar Baltico con l'Oceano Atlantico si è interrotta almeno due volte e quindi il Mar Baltico è stato un lago: una situazione simile a quella delle regione dei Grandi Laghi in Nord America.
L'estensione massima della Calotta Glaciale Fennoscandinava si è verificata circa 20 000 anni fa ed è ricostruita nella figura qui sotto. La fronte del ghiacciaio attraversava l'Irlanda, la Scozia, la Danimarca, la Germania, la Polonia, la Lituania, la Bielorussia e il nord della Russia.
IMMAGINE fonte https://it.wikipedia.org/wiki/File:Weichsel-W%C3%BCrm-Glaciation.png
La Calotta Glaciale Nord Americana
Come in Europa, durante l'ultimo periodo glaciale in Nord America si formò un'enorme calotta glaciale chiamata Calotta Laurentide (Laurentide Ice Sheet) centrata sulla Baia di Hudson e unita all'attuale calotta della Groenlandia. Anche lì il peso del ghiaccio ha spinto in basso la superficie della Terra creando delle depressioni che ancora oggi sono testimoniate dalla presenza della Baia di Hudson e dei Grandi Laghi. Il video qui sotto mostra la massima estensione della Calotta Laurentide.
Laurentide Ice Sheet
IMMAGINE fonte https://www.flickr.com/photos/7415656@N03/1129229193/
Lunedì 27 aprile ore 10:00
NOTA BENE: il prossimo collegamento con la classe sarà martedì 28 aprile alle ore 16:00 (e non alle
15:00 come precedentemente programmato).
SCIENZE
Dal volume D, unità 3 Il suolo
1) Dal libro di scienze volume D, unità 2, leggi con attenzione pagina 56 del capitolo 1:
"Il suolo è lo strato «vivo» della geosfera"
2) Sul tuo quaderno scrivi il titolo "I fattori che contribuiscono alla formazione dei suoli" e copia con matite colorate la figura 2 di pagina 56. Riporta sul quaderno anche le frecce e le scritte.
3) Leggi con attenzione le pagine 56-57
ATTENZIONE: correggi il titolo in alto a pagina 57 perché è sbagliato:
sostituisci "L'erosione del suolo" con "La formazione del suolo" (l'erosione è delle rocce!)
4) Sul tuo quaderno scrivi il titolo "La formazione del suolo" e riassumi sul tuo quaderno l'azione dei 4 principali agenti atmosferici che erodono le rocce formando la parte minerale del suolo:
5) Leggi con attenzione le pagine 58-59:
"Gli organismi viventi contribuiscono a formare i suoli"
ma NON rispondere alle domande in fondo a pagina 59
6) Sul tuo quaderno scrivi il titolo "Come si forma un suolo" e copia con matite colorate la figura 7 di pagina 59. Copia le tre figure a, b, c ma NON le fotografie sottostanti.
Martedì 28 aprile ore 10:00
NOTA BENE: oggi dalle 16:00 alle 16:45, collegamento con la classe. Ulteriori informazioni sono state inviate ai canali istituzionali (email e agenda del registro).
È necessario prepararsi al collegamento con:
Mercoledì 15 aprile ore 11:00
aggiornamento ore 17:45: venerdì 17 aprile dalle 15:00 alle 16:00, collegamento con la classe. Ulteriori informazioni sono state inviate ai canali istituzionali (email e agenda del registro)
SCIENZE
volume D, unità 2: L'aria
1) Leggi con attenzione pagine 50-51 (la sintesi dell'unità 2)
SIMULAZIONE DI VERIFICA
2) Preparazione alla verifica: preparati a svolgere il prossimo compito (3) come se fosse una verifica e quindi, se vuoi, riguardati tutta l'unità 2 sul libro e quello che hai scritto finora sul tuo quaderno.
3) Simulazione di verifica: svolgi gli esercizi da 1 a 10 "Verifico in autonomia" di pagine 52-53.
IMPORTANTE: non consultare il libro o le pagine del quaderno con i tuoi appunti e non chiedere aiuto mentre svolgi questo compito.
4) Correzione delle verifica segui le ISTRUZIONI:
5) Copia sul tuo quaderno la tabella qui sotto che poi compilerai seguendo le istruzioni al punto 6)
[i compiti continuano sotto alla tabella]
Unità 2: verifico in autonomia | |||||||||||||
esercizio |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8a | 8b |
9a-f |
9g | 10 | somma |
punteggio massimo |
2 | 2 | 3 | 3 | 3 | 4 | 3 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 25 punti |
punteggio che ho ottenuto io |
6) Valutazione della verifica: qui sotto c'è un mio criterio di attribuzione del punteggio (un punto = uno o più risposte giuste, cioè ha fatto bene la verifica chi accumula più punti)
Se non riesci a capire i miei criteri, usa un tuo metodo che però abbia la stessa logica e cioè che tanti punti significa tante risposte giuste mentre gli errori o le risposte non date non danno punteggio.
esercizio 1 Sei affermazioni da dire se sono vere V o false F
esercizio 2 (sottolinea il termine corretto)
esercizio 3 (sottolinea l'intruso)
esercizio 4 (frasi da completare)
esercizio 5 (completa la figura)
esercizio 6 (mappa) qui la valutazione è un po' soggettiva, confronta il tuo schema con quello delle soluzioni e reputa se hai fatto errori poi valuta:
esercizio 7 (completa la tabella)
esercizio 8a (creare un modello)
nota bene: se non c'è la giusta motivazione, la risposta giusta da sola non dà il punto.
esercizio 8b (creare un modello)
esercizio 9 a-f (riflettere)
esercizio 9g (riflettere)
nota bene: se non c'è la giusta motivazione, la risposta giusta da sola non dà il punto
esercizio 10 (argomentare)
nota bene: se non c'è la giusta motivazione, la risposta giusta da sola non dà il punto
7) Determinazione del giudizio: quando hai compilato la tabella che avevi preparato sul tuo quaderno calcola il totale del punteggio (il punteggio massimo è 25) e poi, in base al punteggio che hai ottenuto, decidi tu autonomamente ma con sincerità e scegli uno dei giudizi elencati qui sotto da trascrivere sul tuo quaderno sotto alla tabella.
Il mio giudizio è:
Mercoledì 8 aprile ore 17:15
NOTA BENE
|
SCIENZE
Dal volume D, unità 2 L'aria
1) Controlla gli esercizi "Mi alleno" di pagina 43 assegnati lunedì, la correzione è in questa pagina.
2) Dal libro di scienze volume D, unità 2, leggi con attenzione dal capitolo 4 pagina 44.
- "L'aria è una risorsa da proteggere"
3) me lo sono dimenticato
4) Rispondi sul quaderno alle quattro domande in fondo a pagina 44.
5) Leggi con attenzione l'approfondimento "Network ambiente" pagine 46-48.
6) Esponi i seguenti concetti sul tuo quaderno, in un massimo di 4 righe per ciascuno:
7) Copia sul tuo quaderno il grafico [A] di pag. 48 "Emissioni di anidride carbonica" usando il righello e le penne/matite colorate .
Lunedì 6 aprile ore 14:15
SCIENZE
Dal volume D, unità 2 L'aria
1) Controlla gli esercizi "Mi alleno" di pagina 38 assegnati venerdì aiutandoti con la correzione riportata in questa pagina.
2) Dal libro di scienze volume D, unità 2, leggi con attenzione dal capitolo 3 pagine 39-41.
- "La meteorologia e la qualità dell'aria"
in particolare memorizza:
3) Sul tuo quaderno scrivi il titolo "Le brezze" e copia con matite colorate la figura 21 di pagina 41. Disegna tutti i dettagli del paesaggio e riporta le frecce e le scritte.
4) Rispondi sul quaderno alle quattro domande in fondo a pagina 41.
5) Svolgi il compito di pagina 42 "La meteorologia e le carte sinottiche".
6) Svolgi gli esercizi "Mi alleno" di pagina 43.
Venerdì 3 aprile ore 12:30
SCIENZE
Dal volume A, unità 1 Il metodo e le misure della scienza
1) Controlla gli esercizi 1, 2, 3, 7, 8, 9 "Verifico in autonomia" di pagina 24 assegnati giovedì aiutandoti con la correzione riportata in questa pagina.
Dal volume D, unità 2 L'aria
2) Controlla gli esercizi "Mi Alleno" di pagina 31 assegnati giovedì aiutandoti con la correzione riportata in questa pagina.
3) Dal libro di scienze volume D, unità 2, leggi con attenzione dal capitolo 2 pagine 32-34.
- "La misura dell'umidità dell'aria"
- "Umidità, nubi e precipitazioni"
4) Sul tuo quaderno scrivi il titolo "Classificazione delle nubi" e copia con matite colorate la figura 10 di pagina 33. Non devi disegnare tutti gli elementi della figura ma solo quelli qui di seguito elencati con a fianco il loro nome scritto in penna o pennarello:
5) Sul tuo disegno riporta in penna o pennarello nella giusta posizione anche le seguenti scritte:
6) Rispondi sul quaderno alle quattro domande in fondo a pagina 34.
7) Dal libro di scienze volume D, unità 2, leggi con attenzione dal capitolo 2 pagine 35-37.
- "L'aria ha una massa ed esercita una pressione"
- "Come varia la pressione atmosferica"
8) Sul tuo quaderno scrivi il titolo "Pressione atmosferica e altitudine" e copia con matite colorate la figura 14b di pagina 36 riportando in penna anche i valori di pressione atmosferica e di altezza (le coppie di sferette rosse rappresentano le molecole dei gas dell'aria.
9) Rispondi sul quaderno alle quattro domande in fondo a pagina 37.
10) Svolgi gli esercizi "Mi alleno" di pagina 38.
Giovedì 2 aprile ore 12:45
SCIENZE
Dal volume A, unità 1 Il metodo e le misure della scienza
1) Controlla gli esercizi "Mi Alleno" di pagina 14 assegnati mercoledì aiutandoti con la correzione riportata in
questa pagina.
2) Svolgi gli esercizi 1, 2, 3, 7, 8, 9 "Verifico in autonomia" di pagina 24.
Dal volume D, unità 2 L'aria
3) Dal libro di scienze volume D, unità 2, leggi con attenzione dal capitolo 1 pagine 26-27.
- "Le caratteristiche dell'aria"
- "Di cos'è fatta l'aria?"
e memorizza la composizione principale dell'atmosfera.
4) Sul tuo quaderno scrivi il titolo "Composizione dell'aria secca" e disegna con compasso matite e penne colorate, il diagramma a torta (areogramma) della figura 3 di pagina 27 (i gas che formano l'aria) seguendo queste istruzioni:
5) Rispondi sul quaderno alle quattro domande in fondo a pagina 27.
6) Leggi con attenzione dal capitolo 1 pagine 28-39.
- "L'atmosfera terrestre è un involucro a più strati"
7) Copia suo tuo quaderno la figura 6 di pagina 28 usando i colori insieme alla didascalia.
8) leggi con attenzione dal capitolo 1 pagine 29-30.
- "Quali sono le funzioni dell'atmosfera?"
- "L'effetto serra naturale"
e memorizza in ordine gli strati dell'atmosfera e le caratteristiche principali di troposfera e stratosfera.
9) Rispondi sul quaderno alle quattro domande in fondo a pagina 30.
10) Svolgi gli esercizi "Mi alleno" di pagina 31.
Mercoledì 1 aprile ore 13:00
SCIENZE
La densità dell'acqua 2ª parte: galleggia o va a fondo?
Laboratorio di scienze: guarda il video.
La densità dell'acqua 1a parte è in questa pagina.
Dal volume A, unità 1 Il metodo e le misure della scienza