Il prezzo della libertà

                                          "Now What?!" [E adesso?!]

Cari alunni della 3B

 

Vi saluto e vi lancio il mio ultimo messaggio, che è anche un augurio: siate liberi!

[grazie a Betta per la segnalazione]

Il tangram è un gioco sorprendente: con soli 7 pezzi dalla forma geometrica semplice, ricavati da un quadrato, la nostra fantasia può creare innumerevoli figure di persone, animali e oggetti. Qualcuno si è divertito a fare delle composizioni magiche in cui gli stessi oggetti sembrano occupare più o meno spazio a seconda di come vengono assemblati. Ovviamente c'è il trucco. Per scoprirlo prova a fare la stessa cosa con il tuo tangram.

Ipotesi sulla natura delle stelle


Sia le stelle che i pianeti, visti ad occhio nudo, sono punti luminosi. Per molti secoli gli astronomi non hanno avuto a disposizione strumenti sofisticati come telescopi, spettroscopi, sistemi fotografici o altro. Essi non potevano dunque conoscere né le dimensioni, né le reali distanze di quei punti luminosi. Non potevano sapere, per esempio, che le stelle brillano di luce propria e i pianeti di luce riflessa.

Anche noi oggi, osservando il cielo ad occhio nudo, possiamo trarre molte importanti informazioni sul movimento dei corpi celesti, ma non possiamo rispondere alla domanda: cosa sono quei punti luminosi?

Senza altri strumenti, ogni ipotesi è possibile...

Sublimazione della CO2 (anidride carbonica o diossido di carbonio)

 

Sotto i -78 °C la CO2 è allo stato solido ed è comunemente chiamata ghiaccio secco. Se ci versiamo sopra dell'acqua a temperatura ambiente, il ghiaccio secco si riscalda velocemente e passa direttamente allo stato gassoso (sublimazione).

 

 

Una sfera di ferro che galleggia

 

In questo video si mette in evidenza l'alta densità del mercurio liquido.

Altri divertenti esperimenti di fisica sul canale youtube di Coolphysicsvideos

 

 

La sabbia magica

 

Quando immergiamo la sabbia in acqua, la raccogliamo e la portiamo fuori dall'acqua, la sabbia rimane bagnata.

Se questo fatto vi sembra scontato è perché non conoscete la "sabbia magica"!

(Grazie a Giuliana Cavaggioni per la segnalazione)

 

(I video precedenti sono in  Archivio)

Uno strano videogame

 

Sapete indovinare le regole del gioco ripreso qui sotto?

 

(I video precedenti sono in Archivio)

27 gennaio - Giorno della memoria

 

La  Legge 211/00 ha istituito in Italia il Giorno della Memoria allo scopo di "ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".
Il 27 gennaio 1945 i soldati dell'Armata Rossa entrano nel campo di sterminio nazista di Auschwitz.

Come ogni anno, il Ministero dell'Istruzione invita le Istituzioni Scolastiche a celebrare questo evento in modo non rituale facendo riflettere gli studenti.

 

Quest'anno la mia scelta cade su un'intervista rilasciata da Sami Modiano alla trasmissione Fahrenheit di Radio3 il 24/01/2013. Sami Modiano aveva 13 anni quando è entrato ad Auschwitz - Birkenau,  è uno degli ultimi sopravvissuti ed è autore del libro "Per questo ho vissuto".

 

 

Un lupo cattivo che non è un lupo... e non è cattivo


Questi vecchi filmati muti e in bianco e nero sono quanto ci rimane del tilacino, uno strano animale simile a un lupo. La sua storia ci insegna molte cose e merita di essere raccontata

 

Potenze di 10

Dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande. Un breve documentario del 1977 rimasto famoso. La versione in lingua originale è il video Powers of ten e conviene darci un'occhiata anche perché la qualità del video è migliore

Ma, soprattutto, andate a visitare il sito Powers of Ten!

Trucchi matematici

 

Il ricercatore Luca Balletti ci fa vedere alcuni giochini per sorprendere amici e parenti.

Un matematico pazzerello

 

In questo video il matematico e animatore scientifico Robert Ghattas (quello con barba, occhiali e camicia bianca) ci mostra l'effetto "gira e sta su" meglio noto come effetto giroscopico. Grazie a questo fenomeno i giocolieri professionisti, e anche i giovani dilettanti, risecono a tenere in equilibrio oggetti che ruotano.

A cosa serve la matematica?

 

Tanto per cominciare serve a divertirsi. Ne volete una prova? Eccovi le illusioni ottiche create da Kokichi Sugihara del Meiji Institute for Advanced Study of Mathematical Sciences di Kawasaki, Giappone.

Buon divertimento!

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili

vai al gioco