Lunedì 30 novembre
Matematica: geometria
consegnata la verifica del 25 novembre corretta
Matematica: algebra
ARGOMENTO SVOLTO:
1) introduzione al calcolo letterale, sostituire i numeri alle lettere, consegnata a scuola scheda individuale numerata. Alla stessa pagina si trovano anche le soluzioni
2) introduzione al calcolo letterale, operare con numeri e lettere, consegnata a scuola scheda individuale numerata.
compiti per mercoledì 2 dicembre
1) controlla, correggi e completa l'esercizio 1 della scheda "operazioni con lettere e numeri" consegnata il 30/11 (scheda e soluzioni in questa pagina);
2) svolgi l'esercizio 2 della scheda seguendo le istruzioni:
3) dal libro di algebra, unità 3.2 e 3.3 pagg.124-127;
4) svolgi gli esercizi 61, 65, 67, 68, 78, 80, 81 pag.150 e seguenti.
compiti per mercoledì 2 dicembre
SCIENZE
1) Guarda il cielo seguendo le indicazioni date a scuola e quelle che verranno suggerite in questo sito:
2) Scrivi sul quaderno le osservazioni fatte, e in particolare:
3) Se hai dubbi scrivi la tua domanda sulla classe virtuale di matematica della piattaforma Classroom.
MATEMATICA (algebra)
Completa la scheda sostituire i numeri alle lettere, consegnata a scuola, controlla le soluzioni disponibili nella stessa pagina (NOTA BENE: il documento che si apre ha molte pagine, ricordati di controllare quella corrispondente al tuo numero). Se hai dubbi scrivi la tua domanda sulla classe virtuale di matematica della piattaforma Classroom.
MATEMATICA (geometria)
1) Rifai sul tuo quaderno la verifica su circonferenza e cerchio del 25/11 o, se l'hai già rifatta, controlla lo svolgimento della correzione qui sotto e correggi eventuali errori. (NOTA BENE: la correzione si riferisce al compito A, per gli altri compiti il procedimento è identico, cambiano solo i valori del dati)
2) Quando non capisci come è fatto il procedimento della correzione o perché è fatto in un certo modo, scrivi la tua domanda sulla classe virtuale di matematica della piattaforma Classroom.
Domenica 29 novembre
La verifica di geometria su circonferenza e cerchio del 25/11 è stata distribuita in 4 varianti secondo lo schema raffigurato qui sotto.
Sabato 28 novembre
Mercoledì 25 novembre
Matematica
Verifica scritta di geometria su lunghezza della circonferenza e area del cerchio.
REGOLA 1
Per scrivere nelle verifiche si usa solo la penna blu o nera non cancellabile, salvo rare eccezioni comunicate dall'insegnante prima dell'inizio della verifica.
DOMANDE FREQUENTI
Venerdì 20 novembre
ARGOMENTO SVOLTO:
geometria, poligoni inscritti e circoscritti a una circonferenza
Compiti per lunedì 23 novembre
scrivi sul quaderno:
MATEMATICA
1) libro geometria volume 2 unità 6.1 e 6.2 pagg.250-253, definizioni a memoria (le 4 pagine dei due capitoli del volume 2 sono riportate nelle immagini qui sotto);
2) libro geometria volume 3, svolgere i seguenti 5 problemi:
in alternativa (se i precedenti risultassero troppo difficili) 5 problemi a scelta:
Mercoledì 18 novembre
MATEMATICA
geometria, Lunghezza dell'arco e area del settore circolare
ARGOMENTO SVOLTO: dimostrazione della relazione
As = area del settore circolare
l = lunghezza dell'arco
r = raggio del settore circolare
Compito per venerdì 21 novembre
Premesse
Per venerdì
esercitarsi liberamente sugli argomenti dell'unità (capitoli 1.1-1.4) con le seguenti modalità:
Altre indicazioni e suggerimenti
Gli obiettivi da raggiungere sono quattro:
obiettivo 1) svolgere esercizi di semplice applicazione delle relazioni:
con lo scopo di conoscerle, capirle e memorizzarle.
Per raggiungere questo obiettivo è ovviamente inutile svolgere gli esercizi andando ogni volta a cercare e controllare le formule da applicare.
Oltre agli esercizi del libro, possono essere utili gli esercizi della scheda che si trova in questa pagina.
obiettivo 2) svolgere problemi sulla circonferenza e sul cerchio che applicano le relazioni dell'obiettivo 1.
Prima di svolgere questi problemi è necessario aver raggiunto con una discreta sicurezza l'obiettivo 1.
I problemi di questo tipo si trovano sul libro con vari gradi di difficoltà.
obiettivo 3) svolgere esercizi di semplice applicazione delle relazioni:
con lo scopo di conoscerle, capirle e memorizzarle.
Per raggiungere questo obiettivo è ovviamente inutile svolgere gli esercizi andando ogni volta a cercare e controllare le formule da applicare.
Oltre agli esercizi del libro, possono essere utili gli esercizi delle schede che si trovano in questa pagina.
obiettivo 4) svolgere problemi sull'arco e sul settore circolare che applicano le relazioni dell'obiettivo 3.
Prima di svolgere questi problemi è necessario aver raggiunto con una discreta sicurezza l'obiettivo 3.
I problemi di questo tipo si trovano sul libro con vari gradi di difficoltà.
Lunedì 16 novembre
MATEMATICA
geometria, Lunghezza dell'arco e area del settore circolare
Il documento: Relazione tra circonferenza, arco e angolo al centro è in questa pagina;
Le soluzioni della tabella della scheda consegnata oggi a scuola si trovano in questa pagina.
Mercoledì 11 novembre
MATEMATICA
geometria, Misura della circonferenza e area del cerchio:
algebra, numeri relativi, verifica scritta sulle 4 operazioni più potenze di numeri relativi interi e frazionari; a seguire: svolgimento degli esercizi della scheda di geometria
Compito per venerdì 13 novembre
1) algebra: rifare sul quaderno gli esercizi della propria verifica controllando poi, oppure aiutandosi con, i risultati (i file delle verifiche e dei risultati sono qui sopra)
2) geometria: continuare a piacere gli esercizi della scheda di geometria su lunghezza della circonferenza e area del cerchio consegnata a scuola e reperibile in questa pagina.
Lunedì 9 novembre
MATEMATICA
Misura della circonferenza
ARGOMENTO SVOLTO 5a ora
consegnata scheda con il seguente compito da svolgere a scuola:
Aiutandoti con il tuo libro di geometria 3, capitolo 1.1 “Lunghezza della circonferenza”, rispondi sul quaderno alle seguenti domande:
1. Cosa significa misurare?
2. Perché è impossibile misurare una circonferenza con un righello?
3. Con quale procedimento è possibile misurare la circonferenza di un oggetto circolare?
4. Che cos’è la circonferenza rettificata?
5. Misurando varie circonferenze e vari diametri, quale regola si può notare?
6. Nel linguaggio matematico che cosa indica la lettera π (pi greco)?
7. Qual è il valore approssimato di π ?
8. In generale come si può calcolare la lunghezza di una circonferenza conoscendo la lunghezza del suo diametro?
9. In generale come si può calcolare la lunghezza di un diametro conoscendo la lunghezza della circonferenza alla quale appartiene?
10. Ora considera la seguente situazione. Dalla misura della circonferenza e del diametro di tre oggetti abbiamo ottenuto le seguenti misure:
Oggetto 1: circonferenza C1 = 47 cm; diametro d1 = 15 cm
Oggetto 2: circonferenza C2 = 60 cm; diametro d2 = 19 cm
Oggetto 3: circonferenza C3 = 75 cm; diametro d3 = 24 cm
Calcola il rapporto C/d nei tre casi.
11. Il rapporto dovrebbe essere costante, invece non lo è, perché?
ARGOMENTO SVOLTO 6a ora
Correzione degli esercizi della scheda assegnata.
Temi trattati:
Compito per mercoledì 11 novembre
1) Libro 3 capitolo 1.3 "Area del cerchio" pagg.6-7;
2) correggere e completare gli esercizi della scheda svolti a scuola.
Venerdì 6 novembre
MATEMATICA
Misura della circonferenza
ARGOMENTO SVOLTO:
1) disegnare una circonferenza a mano libera sul foglio quadrettato con raggio di 5 quadretti usando il teorema di Pitagora; ripasso sul teorema di Pitagora e sulle terne pitagoriche; compito: dal libro di geometria: leggi con attenzione pag.2 del capitolo 1.1 e svolgi gli esercizi di pag.3 (esclusi 2 e 3 da svolgere a casa)
2) misura della circonferenza, illustrazione del metodo di misura della circonferenza di oggetti con l'uso di uno spago o una qualsiasi altra corda sottile o cavo flessibile:
3) costanza del rapporto circonferenza/diametro, valore del rapporto π (pi-greco), valore approssimato a 3,14, simboli uguale e approssimato, da C/d=π ricavare C=πd
Compito per lunedì 9 novembre
1) Completare il compito iniziato a scuola: leggere con attenzione pag.2 del capitolo 1.1 e svolgere gli esercizi di pag.3 (compresi esercizi 2 e 3);
2) misurare la circonferenza e il diametro di cinque oggetti circolari, non troppo piccoli, seguendo le indicazioni date a scuola e calcolare il rapporto C/d (circonferenza/diametro) cioè svolgere la divisione C:d, si può usare la calcolatrice (nota bene: il risultato di C:d non sarà necessariamente 3,14 perché dev'essere considerato l'inevitabile errore sperimentale);
3) scrivere i risultati delle misure e del calcolo sul quaderno compilando con una tabella simile a quella riportata qui sotto e illustrata a scuola.
Lunedì 2 novembre
MATEMATICA
Operazioni ed espressioni con i numeri relativi (4 operazioni e potenze)
ARGOMENTO SVOLTO: in preparazione
Compito per mercoledì 4 novembre
algebra, espressioni:
1) svolgere l'esercizio 432, pagina 32
2) una espressione a scelta tra 210-225 pag. 70
3) una espressione a scelta tra 226-245 pagg. 70-71
4) una espressione a scelta tra 246-254 pag. 71
5) una espressione a scelta tra 331-338 pag. 75
6) una espressione a scelta tra 339-346 pag. 76
7) una espressione a scelta tra 347-361 pag. 76