giovedì 26 novembre
Geometria, problemi con i segmenti
ARGOMENTO SVOLTO:
geometria, problemi con i segmenti, somma e differenza di segmenti
1) svolgimento alla lavagna dell'esercizio 96 pagina 84 (vedi immagine qui sotto).
2) Indicazioni generali su come risolvere i problemi:
3) svolgimento individuale di problemi a scelta, due possibilità:
A) esercizio 96 e seguenti pagina 84;
B) esercizio 127 e seguenti pagina 87.
Compito di MATEMATICA per venerdì 27 novembre
1) Continuare il compito iniziato a scuola svolgendo altri due problemi dal libro di geometria 1 (opzione A oppure opzione B come descritto sopra).
2) Leggere attentamente le istruzioni e le storie "I tagli di Tranquillo" che si trovano in questa pagina e svolgere i 4 problemi che vi si trovano.
3) Rifilare e incollare sul quaderno il foglio A5 con la valutazione della verifica del 13 novembre che è stato consegnato giovedì 26.
4) Portare a scuola il libro di aritmetica volume 1
Martedì 24 novembre
Compito di MATEMATICA per giovedì 26 novembre
Scegliere una delle seguenti due possibilità:
A) due esercizi a scelta tra quelli di pagina 84 numeri dal 96 al 101
B) due problemi a scelta tra quelli di pagina 85 dal 108 al 112
Compito di SCIENZE per giovedì 26 novembre
Esegui sul quaderno di scienze quanto segue (richieste tratte dalla verifica di martedì 24/11):
Venerdì 20 novembre
ARGOMENTO SVOLTO:
geometria, problemi con i segmenti (date somma e differenza di due segmenti calcolare la misura di entrambi i segmenti)
Compiti per martedì 24 novembre
MATEMATICA
1) Completare lo svolgimento dei problemi della scheda (riportati qui sotto)
2) Svolgere i problemi del libro di geometria volume 1 scegliendo una delle due seguenti possibilità:
A) SCELTA PIÙ FACILE
svolgere sul quaderno i 6 problemi di esempio elencati qui sotto provando a farli in autonomia e poi controllando lo svolgimento del libro oppure copiando lo svolgimento del libro:
B) SCELTA PIÙ DIFFICILE
svolgere sul quaderno 6 problemi a scelta, decidendo la difficoltà in proporzione al proprio livello, tra quelli dal n.67 al n.147 pagine 82-87
Problemi al parco dei divertimenti
Istruzioni – Usa il tuo quaderno per scrivere tutti gli appunti, i disegni, gli schemi e i calcoli che ti servono per arrivare alla soluzione del problema. Hai la libertà di provare, di cercare
più strade, quindi non cancellare i tentativi falliti e non preoccuparti troppo dell'ordine. Lo scopo non è trovare la soluzione del problema, ma ragionare sul problema usando il quaderno. Hai
svolto pienamente il tuo compito anche se quello che hai scritto non ti ha portato alla soluzione.
PROBLEMA 1.
Alberto e Barbara vogliono entrare nel Castello della Paura.
Arrivati all'ingresso, il guardiano li ferma.
Guardiano: «Mi dispiace, ma questa attrazione è riservata ai maggiori di 12 anni»
Barbara con aria candida: «Io e mio fratello insieme facciamo 13 anni, possiamo entrare?»
Guardiano: «No bambina, mi dispiace. Perché non vai su quel trenino laggiù? Quello è più adatto a te».
I due fratelli si presentano alla partenza del trenino e vedono un cartello con scritto:
«ETÀ MINIMA 4 ANNI».
«Tu non puoi entrare – dice Barbara al fratello – lì c'è scritto minimo 4 anni e tu hai solo 3 anni più di me».
Alberto: «Ma cosa c'entra? Stai facendo una grande confusione, mi fai sempre fare delle figure tremende!»
Che età hanno Alberto e Barbara?
PROBLEMA 2.
Gianni e Marta sono fidanzati.
Gianni ha invitato Marta a trascorrere una giornata a Superfantaland.
Gianni: allora, qui c'è da pagare l'ingresso. Sono 124 euro in tutto, ma ho lasciato il portafoglio a casa e ho solo questi soldi che tenevo in tasca, guarda. Non è che
avresti qualcosa anche tu?
Marta: bravo, se non ci fossi io! Vediamo cosa ho nella borsa... Ecco tieni.
Gianni: ah, grazie. Vediamo un po', 100... 120... 1, 2, 3, 4... perfetto! Arriviamo giusti giusti a 124 euro. Poi a casa facciamo i conti e te li rendo. Quanti
erano i tuoi soldi?
Marta: non so, però mi ricordo perfettamente che ho messo 20 euro più di te.
Quanti soldi deve restituire Gianni a Marta?
PROBLEMA 3.
Al parco dei divertimenti arriva una comitiva di 72 bambini guidati da otto animatori dell’Associazione Pifferaio Magico. Per farli entrare con ordine, gli animatori li sistemano in fila per due in modo che ogni maschio tenga per mano una femmina. In questo modo però rimangono fuori 8 femmine e così ogni animatore prende per mano una delle bambine rimaste.
Quante sono le femmine e quanti sono i maschi tra i bambini della comitiva?
Martedì 17 novembre
SCIENZE
Corpo umano: apparato scheletrico e muscolare
Compito per giovedì 19 novembre
1) completare il compito iniziato a scuola (studiare i capitoli 2.5 e 2.6 pagg.22-25 usando il quaderno secondo le regole già viste per i precedenti capitoli ed usando almeno tre facciate per il capitolo 2.6 che è più lungo);
2) copiare sul quaderno il disegno dello scheletro di pagina 17 seguendo le istruzioni elencate qui sotto.
Venerdì 13 novembre
MATEMATICA
Problemi con le frazioni
ARGOMENTO SVOLTO: verifica scritta. Quattro problemi su frazioni e segmenti: problema diretto e inverso, somma e differenza.
La verifica è stata distribuita in 4 varianti secondo lo schema raffigurato qui sotto.
TESTO DELLA VERIFICA
ISTRUZIONI (comuni a tutti):
COMPITO A
es. 1) Due segmenti sono uno gli otto noni dell'altro e il secondo misura 288 dm. Determina la misura del primo segmento. [Determinare il valore della
parte dato il valore dell'intero]
es. 2) Due segmenti sono uno gli otto settimi dell'altro e il primo misura 224 cm. Determina la misura del secondo segmento. [Determinare il valore
dell'intero dato il valore della parte]
es. 3) Due segmenti sono uno i cinque ottavi dell'altro e la loro differenza misura 360 dm. Determina la misura del secondo segmento. [Determinare l'intero
o la parte dato il valore della loro differenza]
es. 4) Due segmenti sono uno i sette quarti dell'altro e la loro somma misura 924 cm. Determina la misura del primo segmento. [Determinare l'intero o la
parte dato il valore della loro somma]
COMPITO B
es. 1) Due segmenti sono uno i sette ottavi dell'altro e il primo misura 168 dm. Determina la misura del secondo segmento. [Determinare il valore
dell'intero dato il valore della parte]
es. 2) Due segmenti sono uno gli otto quinti dell'altro e il secondo misura 120 cm. Determina la misura del primo segmento. [Determinare il valore della
parte dato il valore dell'intero]
es. 3) Due segmenti sono uno i due noni dell'altro e la loro somma misura 594 dm. Determina la misura del primo segmento. [Determinare l'intero o la parte
dato il valore della loro somma]
es. 4) Due segmenti sono uno i nove settimi dell'altro e la loro differenza misura 126 dm. Determina la misura del secondo segmento. [Determinare l'intero
o la parte dato il valore della loro differenza]
COMPITO C
es. 1) Due segmenti sono uno i nove ottavi dell'altro e il secondo misura 216 dm. Determina la misura del primo segmento. [Determinare il valore della
parte dato il valore dell'intero]
es. 2) Due segmenti sono uno i sette ottavi dell'altro e il primo misura 280 cm. Determina la misura del secondo segmento. [Determinare il valore
dell'intero dato il valore della parte]
es. 3) Due segmenti sono uno i cinque ottavi dell'altro e la loro differenza misura 360 dm. Determina la misura del primo segmento. [Determinare l'intero o
la parte dato il valore della loro differenza]
es. 4) Due segmenti sono uno i sette quarti dell'altro e la loro somma misura 924 cm. Determina la misura del secondo segmento. [Determinare l'intero o la
parte dato il valore della loro somma]
COMPITO D
es. 1) Due segmenti sono uno gli otto settimi dell'altro e il primo misura 112 dm. Determina la misura del secondo segmento. [Determinare il valore
dell'intero dato il valore della parte]
es. 2) Due segmenti sono uno i cinque ottavi dell'altro e il secondo misura 160 cm. Determina la misura del primo segmento. [Determinare il valore della
parte dato il valore dell'intero]
es. 3) Due segmenti sono uno i due noni dell'altro e la loro somma misura 594 dm. Determina la misura del secondo segmento. [Determinare l'intero o la
parte dato il valore della loro somma]
es. 4) Due segmenti sono uno i nove settimi dell'altro e la loro differenza misura 126 dm. Determina la misura del primo segmento. [Determinare l'intero o
la parte dato il valore della loro differenza]
Venerdì 6 novembre
MATEMATICA
Problemi con le frazioni
ARGOMENTO SVOLTO: problemi con le frazioni (diretto e inverso): consegna e illustrazione di una scheda di problemi sulle frazioni di cui due svolti; svolgimento alla lavagna di un esempio e spiegazione del metodo, come scrivere i dati e la figura, come interpretare i dati e la figura, come risolvere il problema
Compito per martedì 10 novembre
aritmetica, frazioni:
1) completare i problemi della scheda consegnata a scuola (problemi con segmenti e frazioni (ESCLUSI problemi con somma e differenza);
2) controllare i risultati della scheda (attenzione: il documento contiene 30 pagine costituite da 30 schede numerate diverse tra loro, assicurarsi di controllare la scheda con il proprio numero)
Giovedì 5 novembre
insegnante assente
Martedì 2 novembre
MATEMATICA
Problemi con le frazioni
Procedimento da rispettare nello svolgimento dei problemi con le frazioni
Compito per giovedì 5 novembre
aritmetica: risolvere cinque problemi a scelta tra quelli assegnati per martedì 3/11 seguendo le indicazioni date a lezione e riassunte nella scheda consegnata a scuola e riportate qui sopra.