Giovedì 1 luglio
AVVERTENZA
chiedo cortesemente alle famiglie dei miei alunni di attendere le mie indicazioni riguardo all'acquisto dei quaderni per il prossimo anno scolastico, ho in programma dei cambiamenti rispetto all'anno precedente.
Domenica 20 giugno
MATEMATICA
Può essere utile approfittare della pausa estiva per recuperare e comprendere meglio qualche argomento. Questo discorso vale per tutti e non solo per chi ha avuto un voto finale inferiore a 6.
La responsabilità di decidere come gestire il lavoro estivo è della famiglia, non può essere che così perché durante l’estate il controllo dell’insegnante non c’è. In generale è
meglio selezionare con cura alcuni esercizi o argomenti, piuttosto che cercare di fare tutto in fretta. Tenete sempre presente che l’alunno sarà valutato per ciò che sa fare a scuola e non su ciò
che ha fatto a casa quindi lo svolgimento del compito non è lo scopo finale, ma lo strumento per imparare e per superare le prove a scuola.
È consigliabile svolgere esercizi a piacere del libro oppure dalle schede presenti sul sito, scelti però tra quelli già svolti a scuola durante l’anno oppure
dello stesso tipo di quelli svolti a scuola, oppure svolti interamente come esempio sul libro o sul sito. Sconsiglio invece di svolgere altri esercizi perché, anche se c’è il risultato, l’alunno
non può sapere da solo se il procedimento è quello giusto. In ogni caso è importante che gli esercizi si riferiscano al programma svolto.
Alcuni consigli di metodo:
Può essere utile approfittare della pausa estiva per recuperare e comprendere meglio qualche argomento. Questo discorso vale per tutti e non solo per chi ha avuto un voto finale inferiore a 6.
La responsabilità di decidere come gestire il lavoro estivo è della famiglia, non può essere che così perché durante l’estate il controllo dell’insegnante non c’è.
La materia scienze è una delle cosiddette materie di studio. I fattori che spiegano un basso rendimento in questa materia sono sostanzialmente quattro:
1. scarso impegno;
2. scarsa motivazione;
3. difficoltà di comprensione del testo;
4. errori nel metodo studio.
Questi fattori sono elencati in un ordine preciso di precedenza: se non si supera il precedente, migliorare il successivo non riuscirà a migliorare il rendimento generale.
Durante la pausa estiva è possibile e sensato agire solo sui primi tre fattori e quindi non sul metodo di studio perché per gli alunni lo studio è un’attività di memorizzazione intensa
finalizzata al superamento di una prova scolastica che durante l’estate evidentemente non può esserci. Inoltre, la questione del metodo di studio è complessa, conviene proprio occuparsene durante
il periodo scolastico.
Sui primi due fattori, impegno e motivazione, ogni famiglia deve trovare autonomamente gli strumenti per incentivarli agendo sul piacere o sul dovere.
Rimane il terzo fattore, la comprensione del testo. Molti alunni faticano a comprendere il libro di testo perché conoscono poche parole e perché non sono abituati a leggere.
Questo problema si supera nel tempo e con pazienza semplicemente... leggendo. Invitare e guidare i propri figli alla lettura è il modo migliore per aiutarli.
Quali libri leggere?
In generale qualsiasi lettura va bene, non necessariamente di argomento scientifico, l’ultima parola, la scelta finale, spetta sempre a chi dovrà leggere. Per quanto riguarda le scienze, ci sono pubblicazioni dedicate ai ragazzi per le quali è specificata anche l’età giusta. Qui sopra c’è un Elenco di libri di scienze per ragazzi compilato qualche anno fa dalla collega prof.ssa Anna Rita Tiberti. Può servire come esempio anche se, nel frattempo, ci saranno stati sicuramente aggiornamenti.
Consiglio di NON acquistare online, ma di recarsi in una libreria, meglio se specializzata
per ragazzi, in questo modo:
Puoi anche fare un prestito in una delle biblioteche della rete del Comune di Venezia
(c'è anche la biblioteca specializzata per ragazzi VEZ Junior)
Quest'anno ti consiglio vivamente:
Programma svolto MATEMATICA 1D as 2020/21 | ||
DATA | ARGOMENTO |
ATTIVITÀ |
mer 16 set 20 | 4 operazioni | aritmetica, esercitazione di riepilogo sulle 4 operazioni |
ven 18 set 20 | metodo | indicazioni agli alunni sui quaderni da usare; presentazione del sito antonioguermani.jimdofree.com nel quale trovare le indicazioni complete |
ven 18 set 20 | 4 operazioni | aritmetica, la tavola pitagorica, ripasso sulle tabelline dal 2 al 9; moltiplicazioni, indicazioni su come scrivere le moltiplicazioni in colonna |
mer 23 set 20 | 4 operazioni | aritmetica, consegna test d'ingresso sulle 4 operazioni (2 fogli); istruzioni sull'uso del quaderno: grandezza dei caratteri e spaziatura, evidenziatori, schede da rifilare e incollare, il quaderno come strumento di lavoro, gestione dell'ordine e degli errori, moltiplicazioni con fattori a una e due cifre |
mer 23 set 20 | 4 operazioni | compito individuale: svolgimento di moltiplicazioni a mente e in colonna con l'aiuto del quaderno |
ven 25 set 20 | 4 operazioni | aritmetica, moltiplicazioni con numeri decimali, unita 2.10 pagina 86 |
ven 25 set 20 | 4 operazioni | aritmetica, moltiplicazioni con numeri decimali, compito da svolgere a scuola: esercizi 242 e seguenti pagina 125 |
lun 28 set 20 | 4 operazioni | aritmetica, moltiplicazioni, consegna delle schede corrette svolte a scuola il 23/9; correzione degli esercizi assegnati per oggi (unita 2.12, moltiplicazione per 10, 100, 1000; espressioni) a pagina 91 |
lun 28 set 20 | espressioni | aritmetica, espressioni con addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni, regole di precedenza; regole di scrittura: 1) controllare sempre l'espressione copiata prima di iniziare; 2) allineare le righe successive a sinistra; 3) lasciare lo spazio di un quadretto tra una riga e la successiva; compito da iniziare a scuola: espressioni di pagina 130 |
mer 30 set 20 | espressioni | aritmetica, espressioni con le parentesi, regole di precedenza e regole pratiche, errori da evitare; alla lavagna es.324 pag.131, a seguire compito: esercizi 326 e seguenti pag.131 |
mer 30 set 20 | 4 operazioni | aritmetica, consegnata tavola pitagorica da usare per le divisioni; compito da svolgere a scuola: divisioni con divisore a una cifra (6, 7, 8, 9) e risultato esatto, svolgere le divisioni tenendo a mente o sulle dita i resti parziali senza scriverli, scrivere direttamente il risultato, consegnata scheda numerata sulle divisioni (diversa per ciascun alunno), le schede si trovano sul sito antonioguermani.jiimdofree.com |
ven 2 ott 20 | 4 operazioni | aritmetica, correzione degli esercizi assegnati per oggi; consegna agli alunni della scheda sulle divisioni con divisore a una cifra, a seguire compito individuale: completare la scheda, rifare sul quaderno quelle segnate come sbagliate dall'insegnante |
ven 2 ott 20 | 4 operazioni | aritmetica, divisioni con divisore a una cifra, completare la scheda, rifare sul quaderno quelle segnate come sbagliate dall'insegnante; a seguire: consegnata scheda sulle divisioni con divisore a zero decine |
lun 5 ott 20 | 4 operazioni | aritmetica, divisioni, divisioni particolari: divisioni con quoziente a zero decine, spiegazione sul metodo |
lun 5 ott 20 | 4 operazioni | correzione sul quaderno delle divisioni della scheda |
mer 7 ott 20 | 4 operazioni | aritmetica, divisioni, divisioni con divisore a due cifre, metodo risolutivo e strategie in casi particolari |
mer 7 ott 20 | 4 operazioni | aritmetica, divisioni con divisore a due cifre, consegnata scheda di esercizi, compito: svolgere le divisioni sul quaderno e trascrivere i risultati sulla scheda, scegliere le divisioni da svolgere tra quelle nelle quali si possono applicare le strategie appena viste negli esempi svolti alla lavagna |
ven 9 ott 20 | 4 operazioni | aritmetica, divisione, divisione con divisore a due cifre |
ven 9 ott 20 | 4 operazioni | aritmetica, divisione, divisione con divisore a due cifre, esempi svolti alla lavagna, compito individuale, svolgere le divisioni della scheda |
lun 12 ott 20 | metodo | controllo compiti assegnati per casa, promemoria: le istruzioni sull'uso del quaderno e su come svolgere i compiti sono sul sito antonioguermani.jimdofree.com |
lun 19 ott 20 | 4 operazioni | aritmetica, divisioni con divisore a due cifre, metodo di risoluzione |
lun 19 ott 20 | 4 operazioni | aritmetica, divisioni con divisore a due cifre, compito: svolgere le divisioni assegnate alla lavagna e quelle della scheda distribuita oggi |
gio 22 ott 20 | proprietà delle operazioni | aritmetica, proprietà delle operazioni: la proprietà invariantiva della sottrazione, esempio sulla differenza di eta tra due fratelli; consegna di una scheda di esercizi sulla proprietà invariantiva della sottrazione e della divisione |
lun 26 ott 20 | proprietà delle operazioni | aritmetica, proprietà invariantiva della divisione, spiegazioni sull'utilità della piattaforma Classroom, spiegazioni su come separare i fogli dal terzo quaderno che dovrà poi essere consegnato e rimanere a scuola |
gio 29 ott 20 | attività non registrata | |
lun 2 nov 20 | proprietà delle operazioni | aritmetica, proprietà distributiva della moltiplicazione, spiegazione e ripasso; applicazione della proprietà distributiva al calcolo mentale e al calcolo scritto in colonna (vedi anche sul sito antonioguermani .jimdofree.com) |
lun 2 nov 20 | espressioni | aritmetica, espressioni con le 4 operazioni, compito da svolgere a scuola: espressioni dalla n.357 pagina 132 in poi (la 357 svolta dall’insegnante alla lavagna e visibile sul sito antonioguermani.jimdofree.com) |
mar 3 nov 20 | attività non registrata | |
lun 9 nov 20 | insiemi | insiemi, compito individuale: studio ed esercizi di due schede "Cos’è un insieme" e "Rappresentare gli insiemi" consegnate dall’insegnante e reperibili sul sito antonioguermani.jimdofree.com; a seguire (per chi ha già svolto il compito precedente) capitolo 0.2 pagg 4-5; osservazioni sui due modi diversi di scrivere gli insiemi per caratteristica, il modo del libro più rigoroso e quello della scheda più sintetico e più semplice |
mar 10 nov 20 | insiemi | insiemi, compito individuale: studio ed esercizi di due schede "Appartiene o non appartiene all'insieme" e "L'insieme vuoto" consegnate dall'insegnante a e reperibili sul sito antonioguermani.jimdofree.com; interrogazione sul contenuto della prima scheda; il concetto di infinito e la sua applicabilità solo a concetti numerici o geometrici (infiniti numeri interi, infiniti punti di una retta); la caratteristica come regola e l'importanza di iniziare la frase con "è un/una..." |
gio 12 nov 20 | insiemi | insiemi, correzione esercizi assegnati della scheda esercizi delle lezioni 1 2 3", introduzione ai concetti di sottoinsieme e di intersezione di insiemi |
gio 12 nov 20 | insiemi | insiemi, compito individuale: capitoli 0.3 e 0.4 pagg.6-9 "sottoinsiemi" e "intersezione |
lun 16 nov 20 | insiemi, correzione di alcuni esercizi assegnati; come si legge la scrittura per caratteristica e per elencazione; sottoinsiemi propri e impropri, ricerca di tutti i sottoinsiemi di un insieme, l'insieme delle parti. | |
lun 16 nov 20 | attività non registrata | |
mar 17 nov 20 | insiemi | insiemi, verifica scritta: test a scelta multipla 48 frasi a completamento |
mar 24 nov 20 | insiemi | insiemi, verifica scritta, esercizi di scelta tra due o tre opzioni, esercizi di riempimento con parole o frasi da inserire, problemi; | parte da svolgere sul foglio consegnato e Il parte da svolgere sul foglio quadrettato |
lun 30 nov 20 | insiemi | insiemi, consegna prima parte della verifica corretta del 24/11, da incollare sul quaderno, osservazioni sulla correzione e sugli errori fatti, correzione e ripasso sul concetto: l'insieme vuoto è unico |
lun 30 nov 20 | enti geometrici | geometria, enti fondamentali, punto e retta; come si danno i nomi ai punti, alle rette, ai segmenti; libro di geometria, pag.63 unita 2, test sui prerequisiti; riflessioni sul fatto che le rette non hanno spessore né altre proprietà come il colore; lettura individuale di pag. 68; la somma e la differenza di segmenti sono segmenti |
mar 1 dic 20 | 4 operazioni | problemi sulle 4 operazioni: “Problemi al parco dei divertimenti” |
gio 3 dic 20 | statistica | aritmetica: la media aritmetica dei voti, la media come dato sintetico di una collezione; esempio della media dei figli per famiglia; esempi in cui la stessa media si origina da una collezione di voti molto diversa e quindi riflessioni sui limiti della media aritmetica |
gio 10 dic 20 | piano cartesiano | geometria, piano cartesiano, compito individuale: esercizi 23; 24; 31; 33 pagg.77-78; a seguire dal libro unita 2 capitolo 21 pagg. 64-65 "il segmento" e "segmenti consecutivi e adiacenti" |
gio 10 dic 20 | piano cartesiano | geometria, piano cartesiano a 4 quadranti (coordinate positive e negative): la battaglia navale cartesiana, Guermani contro 1D |
gio 17 dic 20 | enti geometrici | geometria, enti fondamentali e altre semplici figure, spiegazione su come disegnare e nominare: punto, retta, semiretta, segmento, segmenti consecutivi, segmenti adiacenti, angolo |
lun 21 dic 20 | definizioni in matematica | controllo del compito assegnato per oggi: trascrivere sul quaderno alcune definizioni di geometria; consegna delle verifiche sugli insiemi corrette del 24/11 (2a parte) |
mar 22 dic 20 | angoli | geometria, angoli, compito individuale: capitolo 3.4 pagg.106-107 "Vari tipi di angoli" |
mar 22 dic 20 | enti geometrici | geometria, verifica scritta: punto, semiretta, segmenti, angoli, disegno e definizioni |
gio 7 gen 21 | enti geometrici | aritmetica, espressioni, svolgimento alla lavagna dell'espressione n.588 pag.143 |
gio 7 gen 21 | numeri decimali | aritmetica, moltiplicazioni e divisioni con i numeri decimali, come gestire la virgola, svolgimento individuale di espressioni con le quattro operazioni: es.573 pag.142 es.382 pag.133, consegna della verifica di geometria del 22 dicembre corretta |
mar 12 gen 21 | definizioni in matematica | geometria, definizioni: come si danno le definizioni; scritte alla lavagna 4 regole fondamentali; riflessione e discussione, alcuni alunni spiegano se nella verifica le hanno scritte bene o male e perché |
mar 12 gen 21 | espressioni | verifica di aritmetica, espressioni con le quattro operazioni senza e con parentesi, con numeri interi e decimali |
gio 14 gen 21 | espressioni | aritmetica espressioni; consegna della verifica corretta; considerazioni sulle regole delle espressioni e sugli errori pit comuni nello svolgimento delle espressioni; compito individuale su scheda consegnata con semplici espressioni senza parentesi per esercitarsi sulle due regole fondamentali |
gio 14 gen 21 | angoli | geometria, come si nominano gli angoli |
lun 18 gen 21 | espressioni | aritmetica, verifica di recupero sulle regole fondamentali delle espressioni |
gio 21 gen 21 | espressioni | aritmetica, consegna delle verifiche di recupero sulle espressioni corrette; a seguire, spiegazione della regola di svolgimento di espressioni con solo addizioni e sottrazioni: in ogni riga si svolge sempre e solo un'operazione, la prima operazione a sinistra. |
lun 25 gen 21 | misure decimali | geometria, misure di lunghezza, area e volume; il metro, i suoi multipli e sottomultipli |
mar 26 gen 21 | misure decimali | geometria, misure decimali, significato e uso delle misure di superficie e di volume; multipli e sottomultipli del metro, metro quadro e del metro cubo, equivalenze |
mar 26 gen 21 | misure decimali | geometria, misure decimali, multipli e sottomultipli del metro quadro e del metro cubo, equivalenze |
gio 28 gen 21 | misure decimali | geometria, unita di misura decimali, il litro, multipli e sottomultipli, conversione tra i sistemi litro-metro cubo |
lun 1 feb 21 | misure decimali | geometria, misure decimali, esercitazione individuale su scheda di esercizi consegnata e correzione collettiva |
mar 2 feb 21 | attività non registrata | |
gio 4 feb 21 | misure sessagesimali | geometria, misure, normalizzare misure sessagesimali; addizioni, moltiplicazioni e sottrazioni con i sessagesimali |
gio 4 feb 21 | misure sessagesimali | geometria, misure, svolgimento individuale di operazioni con i sessagesimali da pagina 21; a seguire: riduzione al temine minimo e divisione di sessagesimali |
lun 8 feb 21 | misure sessagesimali | geometria, controllo dei compiti assegnati; interrogazione sui compiti assegnati (metodo della divisione con i sessagesimali e la sua relazione con il problema delle scatole e dei sacchetti di caramelle) |
lun 8 feb 21 | misure sessagesimali | geometria, esercizio individuale sulle equivalenze e sulle operazioni con le misure sessagesimali (consegnate due schede di esercizi da completare a casa) |
mar 9 feb 21 | potenze | aritmetica, elevamento a potenza, studio individuale di una scheda introduttiva sull'elevamento a potenza (due pagine); a seguire: interrogazione e discussione sull'argomento |
mar 9 feb 21 | definizioni in matematica | aritmetica, distribuita scheda sulle definizioni delle 4 operazioni, lettura e commento della definizione di operazione, a seguire esercizi di semplice applicazione dell'operazione di elevamento a potenza con osservazioni sugli errori pi. comuni (moltiplicare la base per l'esponente) |
gio 11 feb 21 | educazione civica | attività di coordinamento e di educazione alla convivenza: spiegazione del perché eventuali gruppi virtuali creati dagli alunni su piattaforme come Whatsapp e simili possono interessare e riguardare la scuola, gli insegnanti della classe e la valutazione del comportamento; a seguire aritmetica, elevamento a potenza: controllo degli esercizi assegnati |
gio 11 feb 21 | potenze | visione del video di presentazione dello sportello ascolto preparato dalla dott.ssa Tess***; a seguire: esercizi di introduzione alle proprietà delle potenze; consegna di una scheda fronte retro di esercizi sulle proprietà delle potenze le una scheda sulle potenze di due |
gio 18 feb 21 | potenze | controllo dei compiti e parziale correzione degli esercizi di pagina 173. |
gio 18 feb 21 | misure sessagesimali | verifica scritta di geometria sulle operazioni con i sessagesimali (misure di tempo e di ampiezza angolare) |
lun 22 feb 21 | misure sessagesimali | consegna verifica corretta di geometria sul sistema sessagesimale, a seguire discussione sui problemi della scheda "potenze di due" |
lun 22 feb 21 | potenze | aritmetica, potenze, prima e seconda proprietà delle potenze |
mar 23 feb 21 | potenze | aritmetica, proprietà delle potenze, 3a proprietà "potenza di potenza” |
mar 23 feb 21 | misure sessagesimali | correzione della verifica sui sessagesimali, come si riduce all'unita di ordine minimo |
gio 25 feb 21 | potenze | virgole e zeri nelle potenze |
lun 1 mar 21 | potenze | aritmetica, proprietà delle potenze, svolgimento alla lavagna di esercizi tratti dalla scheda 23; a seguire espressioni con le potenze : 1) rifare sul quaderno l'espressione di esempio di pagina 178; 2) espressioni 218-223 pagina 195 |
mar 2 mar 21 | potenze | aritmetica, elevamento a potenza, svolgimento di espressioni |
gio 4 mar 21 | potenze | aritmetica, elevamento a potenza, compito individuale: svolgere espressioni alternandone una lunga e una corta, purché adeguate al proprio livello |
gio 4 mar 21 | potenze | verifica scritta: elevamento a potenza |
lun 8 mar 21 | potenze | aritmetica, elevamento a potenza: 1) consegna verifiche corrette del 4 marzo; 2) spiegazione del significato dei segni di correzione e degli errori più. comuni; 3) svolgimento di espressioni con le potenze |
mar 23 mar 21 | divisibilità | aritmetica, divisibilità, multipli e divisori |
mer 24 mar 21 | divisibilità | aritmetica, divisibilità multipli e divisori, numeri primi |
lun 29 mar 21 | divisibilità | aritmetica, scomposizione in fattori primi, metafora delle monete e dei sacchetti; metafora dell'albero delle ciliegie |
mer 31 mar 21 | divisibilità | aritmetica, divisibilità: correzione parziale degli esercizi assegnati; indicazioni su come controllare gli esercizi in autonomia usando la calcolatrice; interrogazione sul criterio di divisibilità per 3; interrogazione sul criterio di divisibilità per 11; svolgimento dei primi tre quesiti di un test a completamento e scelta multipla su multipli, divisori e criteri di divisibilità |
gio 8 apr 21 | divisibilità | aritmetica, multipli, divisori e criteri di divisibilità: verifica a completamento e scelta multipla |
lun 12 apr 21 | attività non registrata | |
mar 13 apr 21 | angoli | geometria: uso del goniometro, misurare gli angoli interni di un triangolo, di un quadrilatero e di un esagono, addizionare gli angoli interni e verificare che la somma è rispettivamente circa 180°, 360° e 720°. |
gio 15 apr 21 | enti geometrici | geometria, studio individuale del capitolo 4.3 "rette parallele" e 4.4 “Angoli formati da due rette tagliate da una trasversale" pagine 148-151 |
lun 19 apr 21 | fattorizzazione | aritmetica, correzione degli esercizi sulle scomposizioni, suggerimenti e consigli sulle schede di verifica (ulteriori dettagli sul sito antonioguermani.jiimdo.com) |
mar 20 apr 21 | metodo | attività sul metodo di studio, collegamento con la dott.ssa So**** |
gio 22 apr 21 | attività non registrata | |
lun 26 apr 21 | piano cartesiano | geometria, angoli, proiezioni e piano cartesiano: interrogazione e correzione dei compiti assegnati |
lun 26 apr 21 | piano cartesiano | geometria, angoli, rette e piano cartesiano, compito individuale: esercizi 135, 137, 138 pag.132; esercizi 35, 136, 37, 38 pag.155; esercizio 56 pag.157; 2Data |
mar 27 apr 21 | fattorizzazione | verifica di aritmetica, fattorizzazione |
mar 27 apr 21 | fattorizzazione | verifica di aritmetica sulla fattorizzazione; a seguire geometria, angoli, completa il compito iniziato a scuola: copia sul quaderno le domande e le risposte dello schema alle pagg.137-138 (compresi i disegni) e poi svolgi gli esercizi da 1 a 12 della colonna a destra |
gio 29 apr 21 | fattorizzazione | aritmetica, fattorizzazione: consegna e parziale correzione della verifica con spiegazione degli errori più. comuni |
lun 10 mag 21 | mcm MCD | aritmetica, minimo comune multiplo e massimo comune divisore: svolgimento individuale di esercizi da una scheda consegnata a scuola |
lun 10 mag 21 | mcm MCD | aritmetica, minimo comune multiplo e massimo comune divisore: svolgimento individuale di esercizi da una scheda consegnata a scuola, spiegazione e risposta alle domande degli alunni |
mar 11 mag 21 | attività non registrata | |
lun 17 mag 21 | fattorizzazione | verifica di aritmetica fattorizzazione (iterazione) |
mar 25 mag 21 | frazioni | aritmetica: correzione degli esercizi delle schede sull'unita frazionaria e sulla frazione |
gio 27 mag 21 | frazioni | problemi con frazioni e segmenti |
lun 31 mag 21 | frazioni | problemi con segmenti e frazioni: spiegazione di ripasso su come svolgere i problemi; capire quanti sono i segmenti del problema; come scegliere la lunghezza dei segmenti da disegnare; scrivere sulla figura le frazioni da attribuire a ciascun segmento; scrivere sulla figura le misure che si conoscono; determinare la misura dell'unita frazionaria |
mar 1 giu 21 | frazioni | aritmetica: frazioni proprie e improprie, frazioni apparenti, frazioni complementari |
gio 3 giu 21 | frazioni | aritmetica, frazioni equivalenti, compito individuale: capitolo 5.5 pagg.278-279 |
le lezioni di marzo si trovano in questa pagina
le lezioni di febbraio si trovano in questa pagina
le lezioni di gennaio si trovano in questa pagina
le lezioni di dicembre si trovano in questa pagina
le lezioni di novembre si trovano in questa pagina
le lezioni di ottobre e settembre si trovano in questa pagina