Archivio compiti assegnati

1E 2019-20 MAGGIO

AVVISO

per segnalare eventuali errori o anche fare osservazioni e dare suggerimenti si può usare questa pagina


Venerdì 29 maggio ore 10:20

 

NOTA BENE

  • ricorda che questi compiti sono da svolgere in un arco di tempo più ampio
  • quelli assegnati oggi sono i compiti da svolgere nell'arco di 7 giorni

 

 ARITMETICA

 

1) Programmazione dei compiti - apri il quaderno e scrivi:

  • la data del giorno in cui stai scrivendo (non è detto che sia venerdì 29)
  • il titolo Programma dei compiti assegnati il 29 maggio ,
  • sotto il titolo scrivi l'elenco di 7 giorni della settimana a partire da quello in cui stai scrivendo
  • leggi con attenzione e osserva anche sul libro i compiti assegnati qui sotto
  • decidi come dividere i compiti nell'arco di quei sette giorni (anche fare la programmazione è un compito!)
  • scrivi a fianco di ciascun giorno la parte di compito che intendi svolgere

Un mio esempio di come si potrebbe scrivere una programmazione lo trovi più sotto, alla data del 12 maggio

 

 Aritmetica: lezione 36   Frazioni con i modelli

 

2) Controlla ed eventualmente correggi gli esercizi:

  • numeri 2-12 "Allenati" a pagina 226;
  • numeri 13-24 "Applica" a pagina 227;
  • numeri 1-6 "Allenati" a pagina 247;
  • numeri 27; 38; 39; 42 "Esercizi in più..." alle pagine 250-251

confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

 

 Aritmetica: lezione 37  Gli interi e le parti

 

3) Leggi con attenzione pagina 228 "Gli interi e le parti".

 

4) Copia sul tuo quaderno gli esempi 1 e 2, compresi i disegni dei segmenti che rappresentano le parti e dei piccoli cerchi blu che rappresentano le quantità (usa i colori).

 

5) Copia sul tuo quaderno il procedimento fondamentale per risolvere i problemi sulle frazioni che trovi nel riquadro a sfondo giallo in basso a destra di pagina 228 dal titolo:

CALCOLARE IL VALORE DELLA PARTE O CALCOLARE L'INTERO

metti bene in evidenza questa importante istruzione (scrivila bene e a grandi caratteri, contornala con un riquadro colorato) perché la userai molto d'ora in poi.

 

6) Svolgi gli esercizi 1-12 "Allenati" e "Applica" a pagina 229.

 

7) Controlla ed eventualmente correggi gli esercizi 1-12 "Allenati" e "Applica" a pagina 229 confrontandoli con la correzione che  trovi in questa pagina.

 

 Aritmetica: lezione 38  Problemi con le frazioni

 

8) Svolgi gli esercizi 1-11 "Allenati" e "Applica" a pagina 230.

 

9) Controlla ed eventualmente correggi gli esercizi 1-11 "Allenati" e "Applica" a pagina 230 confrontandoli con la correzione che  trovi in questa pagina.

 

10) Svolgi gli esercizi 1-10 LO SAI? a pagina 231.

 

11) Controlla ed eventualmente correggi gli esercizi 1-11 LO SAI? a pagina 231 confrontandoli con la correzione che  trovi in questa pagina.

Martedì 19 maggio ore 9:15

 

NOTA BENE

  • ricorda che questi compiti sono da svolgere in un arco di tempo più ampio
  • quelli assegnati oggi sono i compiti da svolgere nell'arco di 7 giorni

 

 ARITMETICA

 

1) Programmazione dei compiti - apri il quaderno e scrivi:

  • la data del giorno in cui stai scrivendo (non è detto che sia martedì 19)
  • il titolo Programma dei compiti assegnati il 19 maggio ,
  • sotto il titolo scrivi l'elenco di 7 giorni della settimana a partire da quello in cui stai scrivendo
  • leggi con attenzione e osserva anche sul libro i compiti assegnati qui sotto
  • decidi come dividere i compiti nell'arco di quei sette giorni
  • scrivi a fianco di ciascun giorno la parte di compito che intendi svolgere

Un mio esempio di come si potrebbe scrivere una programmazione lo trovi più sotto, alla data del 12 maggio

2) Controlla ed eventualmente correggi gli esercizi 113-119 "Allenati" a pagina 215 e 123-133 "Esercizi in più..."a pagina 216 confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

 

3) Controlla ed eventualmente correggi gli esercizi 1-9 a pagina 203 confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

 

4) Controlla ed eventualmente correggi gli esercizi 1-7 "Allenati" e 8-12 "Applica" a pagina 205 confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

 

5) Scrivi sul tuo quaderno il titolo Unità frazionarie

 

6) Leggi con attenzione pagina 224 della   lezione 36   Frazioni con i modelli

 

7) Copia sul quaderno le due parti a sfondo giallo ("la frazione" e "unità frazionarie").

 

8) Svolgi le attività 1 e 2 e gli esempi 1 e 2 di pagina 224, aiutati con la figura qui sotto per l'attività 2.

9) Svolgi gli esercizi 1-9 a pagina 203  corretto il 22 maggio ore 17:00

 

9) Svolgi gli esercizi della scheda Unità frazionaria che trovi in questa pagina.

 

10) Copia sul quaderno le due parti a sfondo giallo ("l'intero" e "frazione complementare").

 

11) Leggi gli esempi 3 e 4 di pagina 225, se conosci già questi esempi o li hai capiti bene e velocemente , procedi oltre, altrimenti copiali sul tuo quaderno.

 

12) Svolgi gli esercizi della scheda La frazione che trovi in questa pagina.

 

13) Svolgi gli esercizi 2-12 "Allenati" a pagina 226 e 13-24 "Applica" a pagina 227

 

14) Svolgi gli esercizi 1-6 "Allenati" a pagina 247

 

15) Svolgi gli esercizi 27; 38; 39; 42 "Esercizi in più..." alle pagine 250-251

Giovedì 14 maggio ore 12:30

La geologia

La pagina completa si trova qui

Un bravo geologo, quando cammina guarda sempre per terra, osserva e riflette.

Prova a ricostruire la storia del tratto di strada inquadrato nell'immagine qui sotto:

 

● quanti eventi distinti possiamo riconoscere?

● in che sequenza sono avvenuti?

 

La storia lascia sempre tracce del suo passaggio!

Martedì 12 maggio ore 11:30

 

NOTA BENE

  • da oggi cambia il sistema di assegnazione dei compiti
  • in un'unica data saranno assegnati compiti da svolgere in un arco di tempo più ampio
  • quelli assegnati oggi sono i compiti da svolgere nell'arco di 7 giorni

 

 ARITMETICA

 

1) Programmazione dei compiti - apri il quaderno e scrivi:

  • la data del giorno in cui stai scrivendo (non è detto che sia martedì 12)
  • il titolo Programma dei compiti assegnati il 12 maggio ,
  • sotto il titolo scrivi l'elenco di 7 giorni della settimana a partire da quello in cui stai scrivendo
  • leggi con attenzione e osserva anche sul libro i compiti assegnati qui sotto
  • decidi come dividere i compiti nell'arco di quei sette giorni
  • scrivi a fianco di ciascun giorno la parte di compito che intendi svolgere

Qui sotto c'è un mio esempio di come si potrebbe scrivere una programmazione. Il tuo programma sarà sicuramente diverso.

Tieni presente che:

  • l'esempio l'ho inventato e non corrisponde a quello che devi fare tu
  • come nell'esempio, anche tu puoi decidere di lavorare solo in alcuni giorni
  • per esempio il primo giorno potresti fare anche solo il programma
  • il giorno di partenza è sempre quello in cui hai scritto il programma (nel mio esempio mercoledì, ma potrebbe essere qualsiasi altro giorno)
  • anche il programma è un compito, quindi sei obbligato a scriverlo
  • tuttavia non sei obbligato a rispettarlo, potrebbe succedere un imprevisto oppure potresti cambiare idea
  • se ti capiterà di non rispettare il programma iniziale NON correggerlo, lascialo così come l'avevi scritto all'inizio (eventualmente scrivi sopra una nota, come nel mio esempio)
  • a mano a mano che fai i compiti, segna quello che fai sul programma
  • segna anche altre cose come dubbi, domande da fare, annotazioni
  • qui sotto c'è un esempio di come potrebbe risultare il programma DOPO aver svolto gli esercizi

E adesso... i compiti!

 

 minimo comune multiplo (mcm) e Massimo Comune Divisore (MCD)

 

2) Controlla gli esercizi 1 e 3 che ti ho assegnato venerdì 8 maggio confrontandoli con la soluzione riportata qui sotto.

 

Esercizio 1 soluzione

 

    a) mcm (2;3) = 6
    b) mcm (2;4) = 4
    c) mcm (2;5) = 10
    d) mcm (2;6) = 6
    e) mcm (3;4) = 12
    f) mcm (3;6) = 6
    g) mcm (4;6) = 12
    h) mcm (4;10) = 20
    i) mcm (4;12) = 12
    j) mcm (5;10) = 10
    k) mcm (6;9) = 18
    l) mcm (7;9) = 63
    m) mcm (8;12) = 24
    n) mcm (10;11) = 110
    o) mcm (12;15) = 60
    p) mcm (12;18) = 36

 

Esercizio 3 soluzione

 

    a) MCD (2;3) = 1
    b) MCD (2;4) = 2
    c) MCD (2;5) = 1
    d) MCD (2;6) = 2
    e) MCD (3;4) = 1
    f) MCD (3;6) = 3
    g) MCD (4;6) = 2
    h) MCD (4;10) = 2
    i) MCD (4;12) = 4
    j) MCD (5;10) = 5
    k) MCD (6;9) = 3
    l) MCD (7;9) = 1
    m) MCD (3;5) = 1
    n) MCD (10;11) = 1
    o) MCD (12;15) = 3
    p) MCD (12;18) = 6

 

3) Controlla gli esercizi 2 e 4 che ti ho assegnato venerdì 8 maggio confrontandoli con la soluzione riportata qui sotto. Come ti avevo in parte anticipato, i tre insiemi A, B, C sono uguali nei due esercizi.

4) Controlla l' esercizio 5 che ti ho assegnato venerdì 8 maggio confrontandolo con la soluzione riportata qui sotto.

5) Svolgi gli esercizi 113-119 "Allenati" a pagina 215 e 123-133 "Esercizi in più..."a pagina 216

 

6) Scrivi sul tuo quaderno il titolo Numeri pari e numeri dispari

 

7) Leggi con attenzione pagina 202 e copia sul quaderno la parte a sfondo giallo (rappresentazione dei numeri apri e dispari)

 

8) Svolgi gli esercizi 1-9 a pagina 203

 

9) Scrivi sul tuo quaderno il titolo Divisioni con il resto

 

10) Leggi con attenzione pagina 204

 

11) Svolgi le attività 1 e 2 di pagina 204 (per l'attività 1 ti serve un'altra persona)

 

12) Svolgi gli esercizi 1-7 "Allenati" e 8-12 "Applica" a pagina 205

 

13) Se non l'hai già fatto, svolgi i problemi della scheda "44 Gatti" che ti avevo già proposto come esercizio facoltativo il giorno 30 aprile e che ti ripropongo qui sotto. Attento:

  • Anche se li avevi già risolti, ricontrolla ora quello che avevi fatto perché con le ultime lezioni hai imparato qualcosa di nuovo che ti sarà utile per comprendere meglio questi problemi
  • Cerca sempre di rappresentare la soluzione anche con un disegno schematico (le file di alberi e di suonatori possono essere rappresentate come pallini o barrette sul tuo quaderno)
  • Leggi bene e rispetta le istruzioni che sono scritte all'inizio delle pagina dei problemi e che ti riproduco qui sotto

Problemi con file di alberi e di suonatori

 

Quando i gatti si mettono in fila, capita che non tutte le file risultino complete. Non solo i gatti hanno questo problema.

 


Istruzioni sullo svolgimento dei problemi

  • Usa il tuo quaderno per scrivere tutti gli appunti, i disegni, gli schemi e i calcoli che ti servono per arrivare alla soluzione del problema.
  • Hai la libertà di provare, di cercare più strade, quindi non cancellare i tentativi falliti e non preoccuparti troppo dell'ordine.
  • Lo scopo non è trovare la soluzione del problema, ma ragionare sul problema usando il quaderno.
  • Hai svolto pienamente il tuo compito anche se quello che hai scritto non ti ha portato alla soluzione.

Lunedì 11 maggio ore 8:30

 

NOTA BENE: oggi dalle 15:00 alle 15:45, collegamento con la classe.

 

MATEMATICA

 

Preparati al collegamento di oggi, tenendo a portata di mano:

 

● il libro di   aritmetica  

 

● il quaderno con già scritta la data

● un astuccio con penne, matite, gomma e righello.

 

Venerdì 8 maggio ore 10:30

 

ARITMETICA

 

NOTA BENE: il compito di oggi prevede in sintesi di:

  • controllare gli esercizi assegnati nella lezione precedente
  • svolgere 5 esercizi spiegati nel dettaglio qui sotto

 

La divisibilità (capitolo 4), lezione 34: divisori comuni

 

1) Controlla gli esercizi 83-86 "Allenati" e 90-95 "Esercizi in più..."a pagina 213 confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

 

2) Sul tuo quaderno scrivi il titolo:

 

minimo comune multiplo (mcm) e Massimo Comune Divisore (MCD)

 

3) Scrivi  Esercizio 1 e poi scrivi i multipli dei numeri 3 e 5, così:

Osserva che:

  • il primo multiplo è sempre lo zero
  • il secondo multiplo è sempre il numero stesso
  • i multipli sono infiniti quindi ad un certo punto bisogna fermarsi e mettere i tre punti
  • i tre punti vogliono dire che la successione continuerebbe all'infinito
  • non fermarti prima di aver trovato almeno un altro multiplo in comune tra i due numeri oltre lo zero
  • nell'esempio sopra il multiplo comune più piccolo (a parte zero) è il 15
  • quindi la successione dei multipli di 3 e di 5 bisognava scriverla almeno fino al 15
  • la scelta di proseguire di più o di meno dopo il 15 è libera

4) Sugli elenchi dei multipli cerchia il minimo multiplo in comune dopo lo zero con una matita o penna colorata

 

5) Sotto agli elenchi dei multipli scrivi che il minimo comune multiplo fra 3 e 5 è 15, così:

6) Ripeti lo stesso procedimento per le sedici coppie di numeri sottostanti e quindi trova il minimo comune multiplo (mcm) delle seguenti coppie di numeri:

a) (2;3)
b) (2;4)
c) (2;5)
d) (2;6)
e) (3;4)
f) (3;6)

g) (4;6)
h) (4;10)
i) (4;12)
j) (5;10)
k) (6;9)
l) (7;9)
m) (8;12)
n) (10;11)
o) (12;15)
p)  (12;18)

 

7) Scrivi  Esercizio 2 e poi raggruppa le sedici coppie di numeri più la coppia (3;5) in tre insiemi A, B e C:

 

  • Nell'insieme A metti tutte le coppie che hanno come mcm uno dei due numeri stessi
  • Nell'insieme B metti tutte le coppie che hanno come mcm il prodotto dei due numeri
  • Nell'insieme C metti tutte le coppie che non rientrano nei due casi precedenti

(guarda l'esempio qui sotto)

8) Scrivi  Esercizio 3 e poi scrivi i divisori dei numeri 8 e 12, così:

Osserva che:

  • il primo divisore è sempre l'uno
  • l'ultimo divisore è sempre il numero stesso
  • i divisori non sono infiniti quindi si possono scrivere tutti
  • i divisori possono essere di più o di meno ma sono sempre almeno due (a parte per 0 e 1)
  • nell'esempio sopra il divisore più grande comune è il 4
  • c'è sempre un divisore in comune perché, se non ce ne sono altri c'è sicuramente l'uno

9) Sugli elenchi dei divisori cerchia il massimo divisore in comune con una matita o penna colorata

 

10) Sotto agli elenchi dei divisori scrivi che il massimo comune divisore fra 8 e 12 è 4, così:

11) Ripeti lo stesso procedimento per le sedici coppie di numeri sottostanti e quindi trova il massimo comune divisore (MCD) delle seguenti coppie di numeri:

a) (2;3)
b) (2;4)
c) (2;5)
d) (2;6)
e) (3;4)
f) (3;6)

g) (4;6)
h) (4;10)
i) (4;12)
j) (5;10)
k) (6;9)
l) (7;9)
m) (3;5)
n) (10;11)
o) (12;15)
p)  (12;18)

 

12) Scrivi  Esercizio 4 e poi raggruppa le sedici coppie di numeri più la coppia (8;12) in tre insiemi A, B e C:

  • Nell'insieme A metti tutte le coppie che hanno come MCD uno dei due numeri stessi
  • Nell'insieme B metti tutte le coppie che hanno come MCD il numero 1
  • Nell'insieme C metti tutte le coppie che non rientrano nei due casi precedenti

(guarda l'esempio qui sotto)

13) Sul tuo quaderno scrivi il titolo:

 

Numeri PRIMI TRA LORO

 

14) Osserva gli insiemi B degli esercizi 2 e 4.

 

Se hai svolto correttamente gli esercizi, i due insiemi B degli esercizi 2 e 4 saranno composti dalle stesse coppie di numeri, quelle coppie di numeri sono coppie di numeri primi tra loro.

 

Copia sul tuo quaderno le seguenti frasi (copia solo le scritte in blu) e rileggile con attenzione:

 

Due numeri si dicono primi tra loro se il loro MCD è 1.

 

Esempio:    MCD (10;21)=1 quindi 10 e 21 sono primi tra loro.


IMPORTANTE: due numeri primi tra loro non sono necessariamente due numeri primi.

 

Infatti i numeri 10 e 21 sono numeri primi tra loro anche se NON sono numeri primi perché:

  • 10 è composto da 2 e 5 (10=2∙5)
  • 21 è composto da 3 e 7 (21=3∙7)


Se due numeri sono primi tra loro, allora il mcm è il loro prodotto.

 

Esempio:  10 e 21 sono primi tra loro, quindi mcm (10;21)=10∙21=210.

 

È importante riconoscere velocemente se due numeri sono primi tra loro.


I seguenti quattro CRITERI ci aiutano a riconoscere se due numeri sono o NON sono primi tra loro

 

CRITERIO A: sono consecutivi
Se due numeri sono consecutivi* allora sono sempre primi tra loro

(* consecutivi significa che uno segue l'altro nell'elenco ordinato dei numeri interi)

 

Esempio A

(26;27) sono consecutivi quindi sono primi tra loro.

 

CRITERIO B: sono primi
Se due numeri sono entrambi primi allora sono ovviamente anche primi tra loro;


Esempio B

(17;23) sono tutti e due numeri primi quindi sono primi tra loro


CRITERIO C: non hanno fattori primi in comune
Se due numeri NON hanno fattori primi in comune allora sono primi fra loro;

 


esempio C

(27;32)  la loro scomposizione è:

  • 27=3∙3∙3=3³
  • 32=2∙2∙2∙2∙2=2⁵

NON hanno fattori primi in comune quindi sono primi tra loro

 


CRITERIO D: hanno almeno un fattore primo in comune
Se hanno anche un solo fattore primo in comune allora NON sono primi tra loro.

 

esempio D

(33;45) la loro scomposizione è:

  • 33=3∙11
  • 45=3²∙5

hanno un fattore 3 in comune quindi NON sono primi tra loro

 

15) Scrivi  Esercizio 5 e poi usa i criteri A, B, C D elencati sopra per decidere se le 16 coppie di numeri sottostanti sono o NON sono numeri primi tra loro.

(Fai come nell'esempio qui sotto: ogni riga una coppia di numeri seguita dalla lettera del criterio usato e dalla spiegazione)

 

    a) (4;5)
    b) (4;8)
    c) (4;9)
    d) (13;17)
    e) (19;37)
    f) (19;38)
    g) (68;69)
    h) (16;27)
    i) (16;24)
    j) (98;100)
    k) (99;100)
    l) (24;33)
    m) (35;55)
    n) (35;36)
    o) (25;49)
    p) (74;75)

Giovedì 7 maggio ore 9:30

 

NOTA BENE: oggi dalle 15:00 alle 15:45, collegamento con la classe.

 

MATEMATICA

 

1) Controlla gli esercizi 83-86 "Allenati" e 90-95 "Esercizi in più..."a pagina 213 confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

 

2) Preparati al collegamento di oggi, tenendo a portata di mano:

 

● il libro di   aritmetica  

 

● il quaderno con già scritta la data

● un astuccio con penne, matite, gomma e righello.

 

3) Numera le pagine (facciate) del tuo quaderno di matematica con i compiti che hai svolto FINORA nei mesi di MARZO e APRILE secondo le istruzioni seguenti:

  • il numero della pagina deve comparire 4 volte ai quattro angoli della pagina come indicato nelle immagini di esempio qui sotto che rappresentano una ipotetica pagina 13

 [le istruzioni continuano sotto alle immagini]

  • usa una penna a punta grossa o un pennarello (NO matita) che sia ben visibile, presta attenzione che non sia un inchiostro che passa sul retro del foglio perché dovrai scrivere un numero anche dall'altra parte (ogni facciata è numerata)
  • inizia con il numero 1 dalla prima pagina del tuo quaderno che contiene la prima data di MARZO e prosegui
  • se hai lasciato intere pagine in bianco (non scritte) NON numerarle

 

4) Conta quante date di marzo hai scritto sul tuo quaderno

 

5) Prendi nota della pagina del tuo quaderno in cui c'è la prima data di aprile

 

6) Conta quante date di aprile hai scritto sul tuo quaderno

 

SCIENZE

 

7) Ripeti per il quaderno di scienze quello che hai fatto per il quaderno di matematica

 

8) invia a me queste informazioni entro domani venerdì 8 maggio ore 13:00 compilando il modulo che trovi come compito su Classroom

Mercoledì 6 maggio ore 10:00

 

ARITMETICA

 

La divisibilità (capitolo 4), lezione 34: divisori comuni

 

1) Controlla gli esercizi 1-11 "Allenati" e  "Applica" di pagina 196 confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

 

2) Svolgi gli esercizi 83-86 "Allenati" e 90-95 "Esercizi in più..."a pagina 213.

Martedì 5 maggio ore 9:00

 

ARITMETICA

 

La divisibilità (capitolo 4), lezione 34: divisori comuni

 

1) Dal libro di aritmetica capitolo 4 "La divisibilità" copia sul tuo quaderno il riquadro a sfondo giallo di pagina 194 M.C.D. TRA DUE O PIÙ NUMERI (lezione 34 "Tra i divisori comuni meglio il più grande")

 

2) Copia sul tuo quaderno le tre coppie di insiemi della figura che c'è sotto

a) gli insiemi dei divisori di 24 e 36

b) gli insiemi dei divisori di 18 e 25

c) gli insiemi dei divisori di 10 e 100

 

3) Svolgi gli esercizi 1-12 "Allenati" e  "Applica" di pagina 196

Lunedì 4 maggio ore 9:00

 

NOTA BENE: oggi dalle 15:00 alle 15:45, collegamento con la classe.

 

MATEMATICA

 

Compiti di oggi:

 

1) Cominciamo a usare Stream che è uno degli strumenti disponibili nell'ambiente Classroom. Se entri in Classroom e vai nel corso Matematica e Scienze, si apre la pagina dello Stream che è il luogo dove scrivere informazioni, fare domande e dare risposte che l'insegnante e tutti i tuoi compagni possono vedere. Oggi ho fatto una domanda di prova e ti chiedo di rispondere entro le 15:00.

 

ATTENZIONE: devi rispondere nello spazio "Aggiungi commento" che trovi sotto la mia domanda.

 

2) Preparati al collegamento di oggi, tenendo a portata di mano:

 

● il libro di   aritmetica  

 

● il quaderno con già scritta la data

● un astuccio con penne, matite, gomma e righello.

DATE PRECEDENTI

 

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