Archivio Scienze Compiti assegnati

1E 2019-20 APRILE

AVVISO

per segnalare eventuali errori o anche fare osservazioni e dare suggerimenti si può usare questa pagina


Martedì 7 aprile ore 15:00

 

SCIENZE


Dal volume A, unità 2 Gli stati della materia

 

1) Controlla gli esercizi  "Mi alleno" di pagina 44 assegnati lunedì aiutandoti con la correzione riportata in questa pagina.
2) Dal libro volume A (fisica e chimica), leggi con attenzione l'esperimento "La tensione superficiale dell'acqua" a pagina 45. È un esperimento facile da replicare anche a casa,

3) Se sei riuscito a svolgere l'esperimento, rispondi alle due domande indicate in fondo a pagina 45, se invece non sei riuscito:

  • prima guarda il video qui sotto
  • e poi rispondi alle domande
    (nel video l'esperimento è fatto con una graffetta invece che con una moneta)

[i compiti continuano sotto al video]

4) Leggi con attenzione pagine 46-47 (la sintesi dell'unità 2)

 

SIMULAZIONE DI VERIFICA

5) Preparazione alla verifica: preparati a svolgere il prossimo compito (5) come se fosse una verifica e quindi, se vuoi, riguardati tutta l'unità 2 sul libro e quello che hai scritto finora sul tuo quaderno.

6) Simulazione di verifica: svolgi gli esercizi da 1 a 10 "Verifico in autonomia" di pagine 48-49.

IMPORTANTE: non consultare il libro o le pagine del quaderno con i tuoi appunti e non chiedere aiuto mentre svolgi questo compito.

7) Correzione delle verifica segui le ISTRUZIONI:

  • confronta le tue risposte agli esercizi "Verifico in autonomia" con la correzione riportata in questa pagina.
  • Correggi gli errori e completa le parti mancanti degli esercizi che hai svolto sul libro o sul tuo quaderno.
  • Usa una penna o matita di un colore diverso da quello che hai usato prima.
  • Fai come ti ho insegnato: nel correggere gli esercizi 1, 2, 4, 5 e 8 cerchia la risposta giusta e non l'errore.

8) Copia sul tuo quaderno la tabella qui sotto che poi compilerai seguendo le istruzioni al punto 9)

[i compiti continuano sotto alla tabella]

  Unità 2: verifico in autonomia  
esercizio 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 a 10 b 10 c somma
punteggio
massimo
2 4 4 2 3 4 3 2 2 1 2 1 30 punti
punteggio
che ho ottenuto io
                         

 

9) Valutazione della verifica: qui sotto c'è un mio criterio di attribuzione del punteggio (un punto = uno o più risposte giuste, cioè ha fatto bene la verifica chi accumula più punti)

Se non riesci a capire i miei criteri, usa un tuo metodo che però abbia la stessa logica e cioè che tanti punti significa tante risposte giuste mentre gli errori o le risposte non date non danno punteggio.

 

esercizio 1 Sei affermazioni da dire se sono vere V o false F

  • 6 risposte giuste 2 punti
  • 3-5 risposte giuste 1 punto
  • 0-2 risposte giuste 0 punti

esercizio 2 (scelta fra tre possibili)

  • 12 risposte giuste 4 punti
  • 9-11 risposte giuste 3 punti
  • 6-8 risposte giuste 2 punti
  • 3-5 risposte giuste 1 punto
  • 1-2 risposte giuste 0 punti

esercizio 3 (termini da inserire nello schema)

  • tutti i termini al posto giusto 4 punti
  • due termini fuori posto e/o mancanti 3 punti
  • tre termini fuori posto e/o mancanti 3 punti
  • quattro termini fuori posto e/o mancanti 2 punti
  • cinque termini fuori posto e/o mancanti 2 punti
  • sei termini fuori posto e/o mancanti 1 punto
  • sette termini fuori posto e/o mancanti 1 punto
  • otto termini fuori posto e/o mancanti 0 punti
  • tutti i termini fuori posto e/o mancanti 0 punti

esercizio 4 (sottolineare)

  • 5 risposte giuste 2 punti
  • 2-4 sottolineature giuste 1 punto
  • 0-1 sottolineature giuste 0 punti

esercizio 5 (trova l'intruso)

  • tutte e tre le risposte (a, b, c) giuste e motivate 3 punti
  • due risposte giuste e motivate 2 punti
  • una risposta giusta e motivata 1 punto
  • nessuna risposta giusta e motivata 0 punti

nota bene: se non c'è la giusta motivazione, la risposta giusta da sola non dà il punto

 

esercizio 6 (mappa) qui la valutazione è un po' soggettiva, confronta il tuo schema con quello delle soluzioni e reputa se hai fatto errori poi valuta:

nessun errore (punteggio massimo) 4 punti

  • un solo errore 3 punti
  • due errori 2 punti
  • tre errori 1 punto
  • quattro o più errori 0 punti

esercizio 7 (disegno) contano solo i disegni delle particelle come quelli delle figure 11 e 12 a pagina 33 e della figura 20 a pagina 37

  • tutti e tre i disegni giusti 3 punti
  • due disegni giusti 2 punti
  • un disegno giusto 1 punto
  • nessun disegno giusto 0 punti

esercizio 8 (classificare)

  • 7-6 risposte giuste 2 punti
  • 4-5 risposte giuste 1 punto
  • 0-3 risposte giuste 0 punti

nota bene: qui la motivazione giusta o sbagliata non influisce sul punteggio

 

esercizio 9 (riflettere)

  • la risposta giusta (pesa più un litro di acqua) e la motivazione giusta 2 punti
  • la risposta giusta e la motivazione sbagliata 1 punto
  • risposta sbagliata o mancante 0 punti

esercizio 10a (creare un modello)

  • se c'è la parola capillarità nella risposta 1 punto
  • se NON c'è la parola capillarità nella risposta 0 punti

esercizio 10b (creare un modello)

  • tutte le misure delle altezze giuste (al millimetro!) 2 punti
  • 1-2 errori nelle misure delle altezze 1 punto
  • 3 o più errori nelle misure delle altezze 0 punti

esercizio 10c (creare un modello)

  • ordine corretto 1 punto
  • anche solo un errore nell'ordine 0 punti

10) Determinazione del giudizio: quando hai compilato la tabella che avevi preparato sul tuo quaderno calcola il totale del punteggio (il punteggio massimo è 30) e poi, in base al punteggio che hai ottenuto, decidi tu autonomamente ma con sincerità e scegli uno dei giudizi elencati qui sotto da trascrivere sul tuo quaderno sotto alla tabella.

Il mio giudizio è:

  • eccellente (non ho sbagliato nulla o quasi)
  • ottimo (ho fatto pochi errori)
  • buono (ho fatto pochi errori, c'è qualche errore grave)
  • più che sufficiente (in alcuni esercizi ho fatto errori gravi oppure non li ho proprio capiti)
  • sufficiente (ho saputo rispondere alle domande più semplici)
  • insufficiente (non sono soddisfatto, ho sbagliato anche le cose più semplici)
  • gravemente insufficiente (non ero pronto per una verifica di questo tipo)

Lunedì 6 aprile ore 15:00

 

SCIENZE


Dal volume A, unità 2 Gli stati della materia

 

1) Controlla gli esercizi  "Mi alleno" di pagina 38 assegnati venerdì aiutandoti con la correzione riportata in questa pagina.
2) Dal libro volume A (fisica e chimica), leggi con attenzione il capitolo 2 dell'unità 2, pagine 39-43:

  • "I cambiamenti di stato"

3) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "I cambiamenti di stato" e sotto al titolo copia la figura 22 di pagina 39 usando i colori (il rosso rappresenta il caldo e l'azzurro il freddo).

4) Rispondi alle quattro domande di pagina 43.

5) Svolgi gli esercizi "Mi alleno" di pagina 44.

Venerdì 3 aprile ore 14:15

 

SCIENZE

 

Dal volume A, unità 1 Il metodo e le misure della scienza

 

1) Controlla gli esercizi 1, 2, 3, 7, 8, 9 "Verifico in autonomia" di pagina 24 assegnati giovedì aiutandoti con la correzione riportata in questa pagina.
 

Dal volume A, unità 2 Gli stati della materia

 

2) Dal libro volume A (fisica e chimica), leggi con attenzione il capitolo 1 dell'unità 2, di pagina 33:

  • "Le proprietà dei solidi"

 

3) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "La disposizione delle particelle nei solidi " e sotto al titolo copia la figura 11 di pagina 33 usando i colori (un disegno con sferette verdi e una foto con tre mattoni).

In particolare disegna accuratamente il modello in cui si vedono le sferette verdi (le particelle di materia) tutte addossate tra loro, senza spazi, disposte regolarmente a formare un cubo.

 

4) Dal libro volume A (fisica e chimica), leggi con attenzione il capitolo 1 dell'unità 2, alle pagine 33-36:

  • "Le proprietà dei liquidi"

 

5) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "La disposizione delle particelle nei liquidi " e sotto al titolo copia la figura 12 di pagina 33 usando i colori (un disegno con sferette verdi e una foto con una tazzina  da tè).

In particolare disegna accuratamente il modello in cui si vedono le sferette verdi (le particelle di materia) collegate e vicine tra loro ma non addossate l'una all'altra, disposte regolarmente a formare un rettangolo dentro la bacinella d'acqua azzurra.

6) Dal libro volume A (fisica e chimica), leggi con attenzione il capitolo 1 dell'unità 2, a pagina 37:

 

  • "Le proprietà degli aeriformi"

 

7) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "La disposizione delle particelle negli aeriformi: gas e vapori" e sotto al titolo copia la figura 20 di pagina 36 usando i colori (un disegno con sferette verdi e una foto con delle ciminiere).

In particolare disegna accuratamente il modello in cui si vedono le sferette verdi (le particelle di materia) NON collegate e distanti tra loro, disposte casualmente e con una scia di colore verde tenue (leggero) che vuole simboleggiare il loro libero movimento.

8) Rispondi alle quattro domande di pagina 37.

9) Svolgi gli esercizi "Mi alleno" di pagina 38.

10) Guarda il video qui sotto che mostra il comportamento di alcuni oggetti immersi nel mercurio e poi rileggi con attenzione a pagina 36 del tuo libro: "L'unico metallo liquido: il mercurio"

11) Riassumi su un foglio di brutta copia (non più di una facciata) cosa succede nel video che hai visto.

12) Per verificare se hai riassunto l'esperimento in modo corretto, completo e comprensibile, leggi il tuo riassunto a un tuo familiare e solo dopo fagli vedere il video. Chiedigli se il tuo riassunto era efficace, in caso contrario fatti dare dei consigli su come migliorarlo e poi copialo sul tuo quaderno.

 

Giovedì 2 aprile ore 10:15

 

SCIENZE

Dal volume A, unità 1 Il metodo e le misure della scienza

 

1) Controlla gli esercizi "Mi Alleno" di pagina 14 assegnati mercoledì aiutandoti con la correzione riportata in questa pagina.
2) Svolgi gli esercizi 1, 2, 3, 7, 8, 9 "Verifico in autonomia" di pagina 24.

 

Dal volume A, unità 2 Gli stati della materia

 

3) Dal libro volume A (fisica e chimica), leggi con attenzione il capitolo 1 dell'unità 2, da pagina 28 a pagina 30

  • "Tutto ciò che ci circonda è materia",
  • "Le sostanze possono essere semplici o composte"

4) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Sostanze semplici formate da atomi e sostanze semplici formate da molecole " e sotto al titolo copia la figura 3 di pagina 29 usando i colori.

5) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Sostanze composte (formate da molecole) " e sotto al titolo copia la figura 4 di pagina 30 usando i  colori.

6) Leggi con attenzione il capitolo 1 dell'unità 2, da pagina 30 a pagina 32 "Riconoscere i miscugli di sostanze pure".

7) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Sostanze pure e miscugli" e sotto al titolo copia la figura 5 di pagina 30 usando i  colori. Scrivi a fianco degli oggetti che hai disegnato il nome della sostanza di cui sono composti e cioè:

  • rame (la pentola)
  • acqua (nel bicchiere)
  • soluzione di acqua e zucchero (nella tazzina)
  • granito (la roccia composta da minerali di vari colori)

8) Leggi con attenzione il capitolo 1 dell'unità 2, a pagina 32 "Le sostanze si presentano in diversi stati di aggregazione".

9) Rispondi alle cinque domande di pagina 32

 

 

Mercoledì 1 aprile ore 12:30

 

SCIENZE

 

La densità dell'acqua 2ª parte: galleggia o va a fondo?

 

Laboratorio di scienze: guarda il video.

La densità dell'acqua 1a parte è in questa pagina.


Dal volume A, unità 1 Il metodo e le misure della scienza

  1. Dal libro volume A (fisica e chimica), leggi con attenzione il capitolo 2 dell'unità 1, da pagina 11 a pagina 13:
    • "Una misura indiretta: la densità"
    • "Una misura indiretta: il peso specifico"
    • "Misurare il tempo, una questione di secondi".
  2. Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Massa e volume: la densità" e disegna le figure 14a e 14b di pagina 11 usando i  colori
  3. Di fianco o sotto le due figure copia la spiegazione della didascalia della figura 14 di pag.11.
  4. Rispondi sul quaderno alle quattro domande di pagina 13.
  5. Svolgi gli esercizi "Mi alleno" di pagina 14.

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili