Sessualità e riproduzione umana

Ciclo ovarico e ciclo mestruale

 

Licenza Creative Commons


Eccetto dove diversamente specificato, il contenuto di questo sito è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Il ciclo ovarico

Il ciclo ovarico si compone di tre fasi:

  • fase preovulatoria
  • ovulazione
  • fase postovulatoria

Fase preovulatoria

La cellula uovo impiega circa due settimane a maturare nell'ovaia, ma questo periodo varia di molto da donna a donna e può anche variare in una stessa donna da un ciclo all'altro. Nella fase preovulatoria il follicolo ovarico completa la sua maturazione.  
Di solito solo un follicolo riesce a maturare fino all'ovulazione. Infatti, mentre l'ovulo cresce, produce e mette in circolo nel sangue una sostanza chimica, l'ormone estrogeno, che ha varie funzioni, una delle quali è proprio quella di impedire la maturazione degli altri follicoli.

² Preovulatoria: che precede l'ovulazione

modificato da: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Order_of_changes_in_ovary.svg
modificato da: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Order_of_changes_in_ovary.svg

Ovulazione

È il momento in cui il follicolo si apre sulla superficie dell'ovaia. L'uovo maturo viene espulso dall'ovaia nella cavità addominale e raggiunge le tube dove potrà essere fecondato da uno spermatozoo. Circa una donna su cinque è in grado di percepire l'ovulazione come un dolore addominale più o meno intenso³, alcune ad ogni ciclo, altre solo talvolta.

³ Dolore ovulatorio: i medici lo chiamano anche dolore di mezzo ciclo o Mittelschmerz (dal tedesco. “dolore di mezzo”)

Fase postovulatoria

Se la fecondazione non avviene, la cellula uovo muore dopo 24 ore al massimo, ma saranno comunque necessarie due settimane prima che un'altra cellula uovo riprenda la maturazione. Questa fase è meno variabile di quella preovulatoria e dura con buona approssimazione 14 giorni.

Perché attendere due settimane per riprovarci con un altro ovulo?

Il motivo è semplice: l'ovulo potrebbe essere stato fecondato e allora un nuovo ovulo non è necessario, ma il corpo della donna non può sapere subito se l'ovulo è stato fecondato. Bisogna attendere che l'ovulo viaggi lungo la tuba, raggiunga l'utero e si attacchi sulla sua parete dando al corpo della donna il segnale di inizio della gravidanza. Nel frattempo serve qualcosa che tenga bloccate le ovaie. Questo ruolo è assunto dal follicolo che, rimasto vuoto, si è ingrossato fino a una dimensione di circa 3 cm e si è trasformato in una massa giallastra che prende il nome di corpo luteo. E' proprio il corpo luteo a produrre, oltre all'estrogeno, anche grandi quantità dell'ormone progesterone, una sostanza che blocca le ovaie, impedendo la maturazione di altri follicoli.
Il corpo luteo ha una durata di vita ben precisa, programmata in 14 giorni, un tempo sufficiente a permettere all'ovulo fecondato di cominciare il suo sviluppo, percorrere le tube e annidarsi nell'utero. Se ciò non avviene, se dall'utero non arriva alcun segnale, il corpo luteo muore e con esso se ne va anche il progesterone. Le ovaie possono riprendere la maturazione di un nuovo follicolo. L'unico segnale in grado di fermare la morte del corpo luteo è la presenza di un embrione che si sta formando nell'utero. In questo caso il corpo luteo rimane in vita e svolgerà un'importante funzione nei primi mesi della gravidanza, fino alla formazione di una placenta definitiva.

Il ciclo mestruale

Le mestruazioni
Anche nell'utero si verificano importanti trasformazioni che sono sincronizzate con il ciclo ovarico e che costituiscono il ciclo mestruale (o uterino). La manifestazione più evidente delle trasformazioni dell'utero è la fase delle perdite di sangue dalla vagina denominate mestruazioni. Per convenzione l'inizio di ogni ciclo mestruale è riferito al giorno della prima comparsa del sangue mestruale.
Le mestruazioni hanno una durata variabile da 2 a 7 giorni. In alcune donne i giorni delle mestruazioni o quelli che le precedono sono accompagnati da alcuni disturbi, di solito mal di pancia e mal di testa.
Perché ci sono le mestruazioni? Perché durante la crescita del follicolo e soprattutto dopo l'ovulazione, l'utero si è preparato ad accogliere l'ovulo fecondato, aumentando lo spessore della sua parete interna detta endometrio. Quando il corpo luteo muore, crolla il livello del progesterone nel sangue e questo segnale indica all'utero che l'ovulazione non è andata a buon fine e che è tutto da rifare. I tessuti e i vasi sanguigni che si sono formati si sfaldano ed escono attraverso la vagina provocando le mestruazioni.

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili