Compiti assegnati - gennaio

1C

mercoledì 25 gennaio

 

MATEMATICA

Definiamo le operazioni

 

 

(queste sono le definizioni che abbiamo stabilito insieme a scuola, in modo che fossero rigorose ma anche semplici da ricordare)

ADDIZIONE        L’addizione è un’operazione aritmetica che usa due numeri, detti addendi, per ottenere un risultato, detto somma. Bisogna partire dal successivo del primo e contare tanti numeri consecutivi quanti sono quelli indicati dal secondo addendo.

SOTTRAZIONE    La sottrazione è un’operazione aritmetica che usa due numeri, detti minuendo e sottraendo, per ottenere un  risultato, detto differenza. Bisogna trovare quel numero che addizionato al sottraendo dà come risultato il minuendo.

MOLTIPLICAZIONE    La moltiplicazione è un’operazione aritmetica che usa due numeri, detti fattori, per ottenere un risultato, detto prodotto.
Bisogna addizionare il primo fattore tante volte quante indicate dal secondo fattore.

DIVISIONE    La divisione è un’operazione aritmetica che usa due numeri, detti dividendo e divisore, per ottenere un risultato, detto quoziente. Bisogna trovare quel numero che moltiplicato al divisore dà come risultato il dividendo.


ELEVAMENTO A POTENZA    L’elevamento a potenza è un’operazione aritmetica che usa due numeri, detti base ed esponente, per ottenere un risultato, detto potenza. Bisogna moltiplicare la base tante volte quante indicate dall’esponente.non c'è stata lezione

 

Per venerdì 27 gennaio: imparare a memoria le 5 definizioni

 

SCIENZE

 

Compito da iniziare a scuola e completare per venerdì 27 gennaio:
- leggi con attenzione pag. 195-196 e riassumi sul tuo quaderno
(sul diario: portare libro di scienze 1a)

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili