Archivio Scienze Compiti assegnati

2C 2019-20 APRILE

AVVISO

per segnalare eventuali errori o anche fare osservazioni e dare suggerimenti si può usare questa pagina


Giovedì 30 aprile ore 10:30

 

SCIENZE

Dal volume A, unità 4 Le sostanze chimiche

 

1) Dal libro volume A (fisica e chimica), unità 4 alle pagine 83 leggi con attenzione il capitolo "Il numero atomico identifica ognuno dei 92 elementi".

 

2) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Gli isòtopi" e disegna i tre isòtopi dell'idrogeno della figura in basso di pagina 83 usando i  colori . Oltre alle parole presenti nel disegno, scrivi anche una breve didascalia che spieghi il significato del disegno stesso.

 

3) Per il momento NON leggere il capitolo "Il peso atomico degli elementi chimici è concentrato nel nucleo" a pagina 84

 

4) Leggi con attenzione alle pagine 84-85 il capitolo "Gli elettroni occupano strati a partire da quello più interno".

 

5) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "La disposizione degli elettroni negli orbitali" e disegna la rappresentazione di pagina 85 degli atomi di idrogeno, elio, litio, neon e sodio (NO l'argo) usando i colori .

 

6) NON rispondere alle domande di pagina 85

 

7) Leggi con attenzione alle pagine 86-87 il capitolo "La tavola periodica degli elementi".

 

8) Impara a memoria nome, simbolo e posizione degli elementi più importanti indicati nell'immagine qui sotto (c'è anche una versione stampabile) aiutandoti con questi suggerimenti:

  • ricorda che i gruppi sono le colonne e i periodi sono le righe
  • i primi 10 elementi (da 1 a 10) imparali in ordine perché sono i primi di ogni gruppo
  • i metalli dal 21 al 30 imparali in ordine perché sono i primi delle colonne di transizione
  • l'uranio è il 92, l'ultimo degli elementi naturali
  • il plutonio è l'unico da ricordare degli artificiali ed il 94, due caselle dall'uranio
  • lantanio e attinio sono quelli che danno il nome alle due righe separate sotto la tabella
  • i rimanenti conviene impararli per gruppi cioè ricordare dove sono posizionati sotto a quelli già imparati
  • litio, sodio e potassio (1° gruppo, sotto l'idrogeno, detto anche dei metalli alcalini)
  • berillio, magnesio e calcio (2° gruppo, detto anche dei metalli alcalino-terrosi)
  • rame, argento e oro sono un gruppo
  • il mercurio è sotto lo zinco e a fianco dell'oro
  • l'alluminio è sotto il boro (3° gruppo)
  • silicio, stagno e piombo sono sotto il carbonio (4° gruppo)
  • il fosforo è sotto l'azoto
  • lo zolfo è sotto l'ossigeno
  • il cloro è sotto il fluoro (7° gruppo detto anche degli alogeni)
  • elio, neon e argo sono i gas nobili detti anche gas inerti (8° gruppo)
Elementi da ricordare
caricato il 30/4/20 ore 10:00
tavola_periodica_elementi_da_ricordare.p
Documento Adobe Acrobat 53.0 KB

NOTA BENE: qui sotto c'è una tavola periodica muta (cioè con le caselle senza nomi e simboli) che puoi stampare ed esercitarti a riempire per verificare quali elementi sei riuscito a ricordare

Tavola periodica muta
caricato il 30/4/20 ore 10:00
tavola_periodica_muta.pdf
Documento Adobe Acrobat 49.1 KB

Mercoledì 29 aprile ore 12:00

 

NOTA BENE: la correzione e valutazione della verifica di geometria sulle aree è rinviata.

 

SCIENZE

Dal volume A, unità 4 Le sostanze chimiche

 

1) Dal libro volume A (fisica e chimica), unità 4 alle pagine 80-81 leggi con attenzione il capitolo "Ogni atomo è formato da protoni, neutroni ed elettroni". NON rispondere alle domande in fondo a pagina 81.

 

2) Svolgi gli esercizi "Mi alleno" a pagina 82.

Martedì 28 aprile ore 12:00

 

SCIENZE

Dal volume A, unità 4 Le sostanze chimiche

 

1) Dal libro volume A (fisica e chimica), unità 4 a pagina 86, scrivi sul tuo quaderno, in ordine di numero, i nomi e i simboli degli elementi che conosci anche solo per averne sentito il nome.

 

2) Leggi con attenzione alle pagine 76-77 il capitolo "I fenomeni chimici trasformano le sostanze in modo permanente".


3) Rispondi sul tuo quaderno alle domande di pagina 77

 

4) Leggi con attenzione alle pagine 77-78 il capitolo "Le reazioni chimiche: dai reagenti ai prodotti".

 

5) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Schema di una reazione chimica" e disegna la figura 4 di pagina 77 usando i  colori .

 

6) Copia sul quaderno la Legge di Lavoisier e ripetila finché non l'hai memorizzata

 

7) Leggi con attenzione alle pagine 78-79 il capitolo "Le sostanze chimiche: elementi e composti" fino alla figura 7 di pagina 79.

 

8) Continua la lettura del capitolo "Le sostanze chimiche: elementi e composti" (fino a metà di pagina 80)

 

9) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Esempi di composti" e disegna le tre molecole di figura 9 di pagina 80 usando i  colori .

 

10) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Esempio di reazione chimica" e disegna la figura 8 di pagina 79 usando i  colori .

Lunedì 27 aprile ore 9:00

 

NOTA BENE: oggi dalle 16:00 alle 16:45, collegamento con la classe. Ulteriori informazioni sono state inviate ai canali istituzionali (email e agenda del registro).

 

Il compito di oggi è solo quello di prepararsi al collegamento con:

  • il libro di scienze volume A aperto a pagina 75, unità 4 "Le sostanze chimiche"
  • il quaderno e l'astuccio

Mercoledì 15 aprile ore 10:00

 

aggiornamento ore 17:45: venerdì 17 aprile dalle 16:00 alle 17:00, collegamento con la classe. Ulteriori informazioni sono state inviate ai canali istituzionali (email e agenda del registro)

 

SCIENZE

La temperatura e il calore

 

1) Leggi con attenzione pagine 70-71 (la sintesi dell'unità 3)

 

SIMULAZIONE DI VERIFICA

2) Preparazione alla verifica: preparati a svolgere il prossimo compito (3) come se fosse una verifica e quindi, se vuoi, riguardati tutta l'unità 3 sul libro e quello che hai scritto finora sul tuo quaderno.

3) Simulazione di verifica: svolgi gli esercizi da 1 a 12 "Verifico in autonomia" di pagine 72-73.

IMPORTANTE: non consultare il libro o le pagine del quaderno con i tuoi appunti e non chiedere aiuto mentre svolgi questo compito.

4) Correzione delle verifica segui le ISTRUZIONI:

  • confronta le tue risposte agli esercizi "Verifico in autonomia" con la correzione riportata in questa pagina.
  • Correggi gli errori e completa le parti mancanti degli esercizi che hai svolto sul libro o sul tuo quaderno.
  • Usa una penna o matita di un colore diverso da quello che hai usato prima.
  • Fai come ti ho insegnato: nel correggere gli esercizi 1, 2b, 3, 4, 6 e 9 cerchia/evidenzia la risposta giusta e non l'errore.

5) Copia sul tuo quaderno la tabella qui sotto che poi compilerai seguendo le istruzioni al punto 6)

[i compiti continuano sotto alla tabella]

  Unità 3: verifico in autonomia  
esercizio
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11
12 somma
punteggio
massimo
2 2 1 2 4 1 4 2 1 2 2 2 25 punti
punteggio
che ho ottenuto io
                         

 

6) Valutazione della verifica: qui sotto c'è un mio criterio di attribuzione del punteggio (un punto = uno o più risposte giuste, cioè ha fatto bene la verifica chi accumula più punti)

Se non riesci a capire i miei criteri, usa un tuo metodo che però abbia la stessa logica e cioè che tanti punti significa tante risposte giuste mentre gli errori o le risposte non date non danno punteggio.

 

esercizio 1 Sei affermazioni da dire se sono vere V o false F

  • 6 risposte giuste 2 punti
  • 3-5 risposte giuste 1 punto
  • 0-2 risposte giuste 0 punti

esercizio 2 (svolgi le attività proposte)

  • risposte a) b) c) tutte giuste 2 punti
  • risposte a) c) b) sbagliata 1 punto
  • qualsiasi altro errore anche singolo su a) e b) 0 punti

esercizio 3 (segna il completamento corretto)

  • risposte A) e B) giuste 1 punto
  • 1 o 2 errori 0 punti

esercizio 4 (sottolineare)

  • 4 sottolineature giuste 2 punti
  • 2-3 sottolineature giuste 1 punto
  • 0-1 sottolineature giuste 0 punti

esercizio 5 (frasi da completare)

  • tutti e quattro i completamenti a, b, c, d giusti 4 punti
  • tre completamenti giusti 3 punti
  • due completamenti giusti 2 punti
  • un completamento giusto 1 punto
  • nessun completamento giusto 0 punti

nota bene: la frase d) è giusta se tutte e tre le parole sono corrette

 

esercizio 6 (collegare il termine con la definizione)

  • tutti i collegamenti giusti 1 punto
  • 1 o più errori 0 punti

esercizio 7 (mappa) qui la valutazione è un po' soggettiva, confronta il tuo schema con quello delle soluzioni e reputa se hai fatto errori poi valuta:

  • nessun errore (punteggio massimo) 4 punti
  • un solo errore 3 punti
  • due errori 2 punti
  • tre errori 1 punto
  • quattro o più errori 0 punti

esercizio 8 (risolvere un problema)

  • a), b), c) giuste 2 punti
  • anche un solo errore su a) e b), c) giusta 1 punto
  • a) e b) giuste, anche un solo errore su c) 1 punto
  • anche un solo errore su a) e b) insieme a un solo errore su c) 0 punti

esercizio 9 (scegliere la risposta tra quattro possibili)

  • risposta giusta 1 punto

esercizio 10 (comunicare)

  • a), b), c) giuste 2 punti
  • anche un solo errore su a) e b), c) giusta 1 punto
  • a) e b) giuste, anche un solo errore su c) 1 punto
  • anche un solo errore su a) e b) insieme a un solo errore su c) 0 punti

esercizio 11 (argomentare)

  • risposta giusta e motivata 2 punti
  • risposta giusta ma non motivata o con motivazione sbagliata 0 punti
  • risposta sbagliata 0 punti

nota bene: se non c'è la giusta motivazione, la risposta giusta da sola non dà il punto

 

esercizio 12 (riflettere)

  • a), b) giuste 2 punti
  • anche un solo errore o manca la motivazione su a), invece b) giusta 1 punto
  • a) giusta, anche un solo errore su b) 1 punto
  • anche un solo errore su a) ed anche un solo errore su b) 0 punti

7) Determinazione del giudizio: quando hai compilato la tabella che avevi preparato sul tuo quaderno calcola il totale del punteggio (il punteggio massimo è 25) e poi, in base al punteggio che hai ottenuto, decidi tu autonomamente ma con sincerità e scegli uno dei giudizi elencati qui sotto da trascrivere sul tuo quaderno sotto alla tabella.

Il mio giudizio è:

  • eccellente (non ho sbagliato nulla o quasi)
  • ottimo (ho fatto pochi errori)
  • buono (ho fatto pochi errori, c'è qualche errore grave)
  • più che sufficiente (in alcuni esercizi ho fatto errori gravi oppure non li ho proprio capiti)
  • sufficiente (ho saputo rispondere alle domande più semplici)
  • insufficiente (non sono soddisfatto, ho sbagliato anche le cose più semplici)
  • gravemente insufficiente (non ero pronto per una verifica di questo tipo)

Mercoledì 8 aprile ore 16:00

 NOTA BENE
  • i compiti sono da svolgere entro martedì 14 aprile
  • i compiti da 1 a 15 sono di SCIENZE
  • i compiti da 16 a 24 sono di MATEMATICA - geometria
  • puoi anche fare prima geometria e dopo scienze
  • però dentro scienze e geometria falli in ordine

SCIENZE

 

Dal volume A, unità 3 La temperatura e il calore

 

1) Controlla gli esercizi  "Mi alleno" di pagina 57 assegnati martedì aiutandoti con la correzione riportata in questa pagina.
2) Dal libro volume A (fisica e chimica), unità 3 capitolo 2 "Che cos'è la temperatura" leggi con attenzione "Il calore è una forma di energia: l'energia termica", pagina 58.

3) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Caloria e chilocaloria" e disegna la figura 10 di pagina 58 usando i  colori . Riporta la didascalia, e disegna orologi, termometri, bacinelle, fiamme, frecce rosse e le tutte scritte che accompagnano il disegno.


4) Leggi con attenzione "Come si trasmette il calore", pagine 59-61.
5) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "L'equilibrio termico" e disegna la figura 12 di pagina 59 usando i  colori . Rispetta i colori rosso e blu per il caldo e il freddo, viola per l'equilibrio termico. Riporta la didascalia sotto il tuo disegno.

 

6) Rispondi sul quaderno alle quattro domande di pagina 61.

 

7) Leggi con attenzione "C'è una relazione tra il calore e la temperatura" a pagina 62.

8) Leggi con attenzione "I cambiamenti di calore e i passaggi di stato" a pagina 63.

9) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Passaggi di stato e aumento di temperatura" e disegna la figura 19 di pagina 63 usando i  colori . Sfuma gradualmente i colori rosso e blu per il caldo e il freddo nella freccia. Riporta la didascalia sotto il tuo disegno.

 

10) Leggi con attenzione "I punti di fusione e i punti di ebollizione" pagine 63-64.

11) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Comportamento delle sostanze durante la fusione e l'ebollizione" e disegna le figura 20 e 21 delle pagine 63-64 usando i  colori . Riporta la didascalia, e disegna termometri, bacinelle con acqua e ghiaccio, fiamme, frecce rosse e le tutte scritte che accompagnano i disegni.

 

12) Rispondi sul quaderno alle quattro domande di pagina 64.

13) svolgi gli esercizi di pagina 65 (sul quaderno le risposte e sul libro il grafico)

 

14) Svolgi gli esercizi "Mi alleno" di pagina 66

15) Controlla gli esercizi  "Mi alleno" di pagina 66, la correzione la trovi in questa pagina.

Martedì 7 aprile ore 10:30

 

SCIENZE

Dal volume A, unità 3 La temperatura e il calore

1) Dal libro volume A (fisica e chimica), unità 3 capitolo 1 "Che cos'è la temperatura" leggi con attenzione "Gradi centigradi e Kelvin: le scale della temperatura", pagine 52-53.
2) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Confronto tra le scale di temperatura" e disegna la figura 3 di pagina 53 usando i  colori .
3) Dal libro volume A (fisica e chimica), unità 3 capitolo 1 "Che cos'è la temperatura" leggi con attenzione "La temperatura misura l'agitazione termica delle particella", pagine 53-54.
4) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Temperatura e movimento" e disegna la figura 4 di pagina 55 usando i  colori . Rispetta i colori delle particelle (rosso, giallo e blu) ma al posto delle parole caldo, tiepido e freddo scrivi quello che è indicato nella tabella qui sotto.

al posto
della scritta
scrivi sopra la figura
queste parole
aggiungi sotto la figura
queste parole
caldo alta
temperatura
le particelle
si muovono molto
tiepido temperatura
intermedia
 
freddo bassa
temperatura
le particelle
si muovono poco

 

5) Rispondi sul quaderno alle quattro domande di pagina 54.

6) Dal libro volume A (fisica e chimica), unità 3 capitolo 1 "Che cos'è la temperatura" leggi con attenzione "L'aumento della temperatura fa dilatare la materia", pagine 54-56.

7) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Dilatazione termica" e disegna le figure 6b e 7 di pagina 55 usando i  colori .

8) Rispondi sul quaderno alle tre domande di pagina 56.

9) Svolgi gli esercizi "Mi alleno" di pagina 57

10) Guarda il video qui sotto sulla dilatazione termica.

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