Archivio Matematica Compiti assegnati

2C 2019-20 APRILE

AVVISO

per segnalare eventuali errori o anche fare osservazioni e dare suggerimenti si può usare questa pagina


Venerdì 24 aprile ore 12:00

 

MATEMATICA - verifica di geometria sulle Aree
 


ISTRUZIONI

● la verifica dura al massimo un’ora e mezza, fai quello che riesci nel tempo a disposizione

● scegli un momento tranquillo in cui non hai distrazioni o altri impegni

● silenzia, spegni lo smartphone, oppure usalo solo come calcolatrice se non ne hai una

● usa il quaderno e inizia da una nuova facciata

● scrivi data e titolo ed anche l’ora di inizio (vedi l’immagine di esempio)

● puoi svolgere i problemi nell'ordine che preferisci

● scrivi i dati, e tutti i passaggi e i calcoli dello svolgimento che servono per arrivare al risultato

● il disegno della figura è obbligatorio solo dove richiesto dalla frase "Disegna la figura", altrimenti è facoltativo (solo se ti serve)

● puoi usare le tavole numeriche quando e come vuoi

● durante la verifica puoi usare la calcolatrice, ma lo devi dichiarare per iscritto (vedi l’immagine di esempio)

● durante la verifica puoi controllare formule o procedimenti sul libro o sul quaderno, ma lo devi dichiarare per iscritto (vedi l’immagine di esempio)

● quando hai terminato la verifica scrivi l’ora di fine (vedi l’immagine di esempio)

attendi le mie istruzioni della prossima settimana per fare la correzione

VERIFICA

 

1) In un triangolo rettangolo ABC, l’angolo retto è Â, i tre lati AB, BC e AC misurano 7,25 e 24 cm.

a) Disegna la figura.

b) Calcola l’area del triangolo.

 

2) Ci sono due quadrati: il primo ha l'area di 36 cm², il secondo ha l'area di 40 cm².

● Calcola il perimetro di ciascuno dei due quadrati.

 

3) In un trapezio isoscele l’altezza misura 19 m, una base misura 30 m ed è i 6/5 dell'altra.

a) Disegna la figura

b) Calcola l’area del trapezio.


4) Un’isola ha la forma di un trapezio rettangolo. La superficie dell’isola è di 1728 km². La costa nord e quella sud sono parallele e rettilinee: la prima è lunga 20 km e la seconda 44 km.

● Calcola la distanza tra le due coste.

 

5) Un rombo ha il perimetro di 24 cm e le diagonali lunghe 9,6 cm e 7,2 cm.

● Calcola la misura dell’altezza del rombo.

 

6) In un parallelogramma ABCD il lato AB misura 8 u, il lato BC misura 16 u e il lato AH misura u e l'altezza AH misura 12 u (AH è l’altezza relativa ad AB).

● Determina la misura dell’altezza DK, relativa al lato BC.

(NOTA BENE: u sono unità convenzionali)

 

7) L'area di una piazza rettangolare è 7744 m². Un lato della piazza è lungo 4 volte l’altro.

a) Disegna la figura

b) Calcola il perimetro della piazza.


8) L'area di un rombo è 18,15 ha e una diagonale è i 5/6 dell'altra.

● Calcola la misura delle diagonali.

Giovedì 23 aprile ore 9:30

 

MATEMATICA - geometria

 

             Aree

 

Premessa:il compito di oggi è libero ed è per prepararti alla verifica, rileggiti le premesse di ieri

 

COMPITO (come ieri)

  1. Scrivi tutto quello che farai sul tuo quaderno (anche le pagine che hai letto)
  2. Ripassa liberamente l'argomento dell'unità 1, dal capitolo 1.4 al capitolo 1.11 pagg. 8-22.
  3. Consulta il riassunto-schema alle pagg. 32-33: Math Help Le mappe ti aiutano.
  4. Consulta le pagg. 277-288 in fondo al libro: Le formule della geometria piana.
  5. Svolgi i problemi che vuoi, da pagina 38 in poi.
  6. Se non ti senti tanto sicuro fai gli esercizi guidati della sezione Math Help pagg.29-31.
  7. Vai a rivedere questa pagina in cui ci sono i problemi che si risolvono dividendo la figura in quadrati (ce ne sono anche sul tuo libro, per esempio: 126 pag.43, 205 pag.52; 309 pag.56).

Mercoledì 22 aprile ore 12:00

 

MATEMATICA - geometria

 

             Aree

 

Premessa: prossimamente ti assegnerò una verifica su tutto l'argomento delle aree, ti dico che:

  • farai la verifica a casa, seguendo le mie istruzioni
  • il compito di oggi è libero ed è per prepararti alla verifica
  • durante la verifica potrai usare le tavole numeriche dei quadrati e delle radici
  • durante la verifica potrai consultare le pagine del libro e il tuo quaderno, basterà semplicemente che tu scriva sul quaderno che l'hai fatto (ti darò istruzioni)
  • durante la verifica potrai usare la calcolatrice, basterà semplicemente che tu scriva sul quaderno che l'hai fatto (ti darò istruzioni)
  • durante la verifica NON potrai chiedere aiuto a qualcuno
  • come compito successivo dovrai fare da solo la correzione seguendo le mie istruzioni
  • alla fine dovrai fare un'autovalutazione e darti un giudizio
  • mi restituirai i risultati lunedì 27 aprile entro mercoledì 29 aprile.

 

COMPITO

  1. Scrivi tutto quello che farai sul tuo quaderno (anche le pagine che hai letto)
  2. Ripassa liberamente l'argomento dell'unità 1, dal capitolo 1.4 al capitolo 1.11 pagg. 8-22.
  3. Consulta il riassunto-schema alle pagg. 32-33: Math Help Le mappe ti aiutano.
  4. Consulta le pagg. 277-288 in fondo al libro: Le formule della geometria piana.
  5. Svolgi i problemi che vuoi, da pagina 38 in poi.
  6. Se non ti senti tanto sicuro fai gli esercizi guidati della sezione Math Help pagg.29-31.
  7. Vai a rivedere questa pagina in cui ci sono i problemi che si risolvono dividendo la figura in quadrati (ce ne sono anche sul tuo libro, per esempio: 126 pag.43, 205 pag.52; 309 pag.56).

Martedì 21 aprile ore 12:30

 

MATEMATICA

 

             Area del triangolo e del triangolo rettangolo

 

Nota bene: i compiti di oggi sono la (parziale) correzione di quelli assegnati venerdì 17 aprile

 

1) Dal libro di geometria 2, Unità 1, capitolo 1.7 "Area del triangolo", 1.8 "Area del triangolo rettangolo" controlla gli esercizi delle pagine 15, 17 confrontandoli con la mia correzione qui allegata (è una riproduzione delle due pagine del libro compilate da me).

2) Se i tuoi risultati o anche i tuoi procedimenti sono sbagliati, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi, fallo ora sul libro e sul tuo quaderno con l'aiuto della mia correzione; eventualmente correggi e/o completa le parti sbagliate/mancanti.

Lunedì 20 aprile ore 14:30

 

NOTA BENE: oggi dalle 16:00 alle 17:00, collegamento con la classe. Ulteriori informazioni sono state inviate ai canali istituzionali (email e agenda del registro).

 

Il compito di oggi è solo quello di prepararsi al collegamento con:

  • il libro di aritmetica 2
  • le tavole numeriche (quelle in fondo al libro oppure stampabili da questa pagina)
  • il quaderno e l'astuccio

 

Venerdì 17 aprile ore 10:30

 

NOTA BENE: oggi dalle 16:00 alle 17:00, collegamento con la classe. Ulteriori informazioni sono state inviate ai canali istituzionali (email e agenda del registro).

 

Il prossimo collegamento con la classe sarà lunedì 20 aprile alle ore 16:00.

 

MATEMATICA - geometria

 

Area del triangolo


1) Dal libro geometria 2, Unità 1, leggi con attenzione il capitolo 1.7 "Area del triangolo" pag. 14.
2) Impara a memoria e ripeti le due frasi evidenziate a sfondo azzurro a pagina 14:

  • triangolo
  • area del triangolo

3) Copia sul quaderno gli esempi in fondo a pagina 14.

4) Svolgi gli esercizi 1-5 di pagina 15.

 

Area del triangolo rettangolo

 

5) Leggi con attenzione il capitolo 1.8 "Area del triangolo rettangolo" pag. 16 esclusa l'ultima parte intitolata La formula di Erone ( → NO!)
6) Impara a memoria e ripeti la frase evidenziata a sfondo azzurro a pagina 16:

  • area del triangolo rettangolo

7) Copia sul quaderno i disegni dei due triangoli di pagina 16 rispettando i colori (giallo e blu).

8) Copia l'esempio in fondo a pagina 16.

9) Svolgi gli esercizi 1,2,3,4,5,8 di pagina 17 (esercizi 6 e 7 → NO)

10) Svolgi gli eserci 218 pag.50, 233 e 240 pag.51

Giovedì 16 aprile ore 14:00

ATTENZIONE: venerdì 17 aprile dalle 16:00 alle 17:00, collegamento con la classe. Ulteriori informazioni sono state inviate ai canali istituzionali (email e agenda del registro)
MATEMATICA

 

             Area del rombo e dei quadrilateri con diagonali perpendicolari

 

Nota bene: i compiti di oggi sono la correzione di quelli assegnati mercoledì 8 aprile

 

1) Dal libro di geometria 2, Unità 1, capitolo 1.9 "Area del rombo", 1.10 "Area di un quadrilatero con le diagonali perpendicolari" controlla gli esercizi delle pagine 19, 21 confrontandoli con la mia correzione qui allegata (è una riproduzione delle due pagine del libro compilate da me e di due pagine del mio quaderno).

2) Se i tuoi risultati o anche i tuoi procedimenti sono sbagliati, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi, fallo ora sul libro e sul tuo quaderno con l'aiuto della mia correzione; eventualmente correggi e/o completa le parti sbagliate/mancanti.

Mercoledì 8 aprile ore 16:00

 NOTA BENE
  • i compiti sono da svolgere entro martedì 14 aprile
  • i compiti da 1 a 15 sono di SCIENZE
  • i compiti da 16 a 24 sono di MATEMATICA - geometria
  • puoi anche fare prima geometria e dopo scienze
  • però dentro scienze e geometria falli in ordine

MATEMATICA - geometria

 

Area del rombo


16) Dal libro di geometria 2, Unità 1, leggi con attenzione il capitolo 1.9 "Area del rombo" pag. 18.
17) Impara a memoria e ripeti le due frasi evidenziate a sfondo azzurro a pagina 18:

  • rombo - area del rombo
  • area del quadrato

18) Copia sul quaderno l'esempio in fondo a pagina 18.

19) Svolgi gli esercizi di pagina 19.

 

Area del quadrilatero a diagonali perpendicolari

 

20) leggi con attenzione il capitolo 1.10 "Quadrilatero a diagonali perpendicolari" pag. 20.
21) Impara a memoria e ripeti la frase evidenziata a sfondo azzurro a pagina 20:

  • area di un quadrilatero con le diagonali perpendicolari

22) Copia sul quaderno le due figure di pagina 20 rispettando i colori .

23) Copia l'esempio in fondo a pagina 20.

24) Svolgi gli esercizi di pagina 21.

 

Lunedì 6 aprile ore 14:45

 

MATEMATICA

 

  Geometria: l'area del quadrato, poligoni da suddividere in quadrati

 

NOTA BENE: l'area del quadrato è molto importante perché non si applica solo ai quadrati ma, in certi casi particolari, anche a problemi su tutte le altre figure (triangoli e quadrilateri di vario tipo).

 

Dal libro di geometria 2, unità 1, svolgi i problemi

  • n° 126 pagina 43,
  • n° 240 pagina 51,
  • n° 374 pagina 61.

Sono tutti e tre esercizi guidati, osserva bene il suggerimento dato dalla figura del libro che ti consiglio di replicare sul tuo quaderno.

Venerdì 3 aprile ore 13:00

 

MATEMATICA

 

NOTA BENE: l'area del quadrato è molto importante perché non si applica solo ai quadrati ma, in certi casi particolari, anche a problemi su tutte le altre figure (triangoli e quadrilateri di vario tipo).

 

I problemi che ti propongo qui sotto si risolvono dividendo la figura in un giusto numero di quadrati tutti uguali, ecco perché è importante che tu copi bene la figura degli esempi ragionando su quello che fai e che poi tu disegni sempre nel modo giusto la figura nei problemi che seguono.

 

 

  Geometria: l'area del quadrato, poligoni da suddividere in quadrati

 

1) Copia il problema svolto allegato qui sotto (esempio A) cercando di capire il procedimento utilizzando per risolverli.

[i compiti continuano sotto la figura]

2) Svolgi i seguenti 3 problemi presi dalla scheda 30 che ti allego qui sotto. Sono problemi che si risolvono in modo simile a quello dell'esempio A (aprendo la scheda trovi anche i risultati).

RICORDA: usa le tavole per determinare le radici.

 

1) L'area di un parallelogramma è 8464 dm² e la base è lunga 4 volte la sua altezza. Calcola la misura della base e dell'altezza.


2) L'area di un rettangolo è 4232 ha [*] e l'altezza è lunga 2 volte la base. Calcola la misura delle due dimensioni.

[* ha significa ettaro, è un'unità di misura delle aree usata per misurare i terreni,

1 ettaro (ha)  = 10000 = 1 hm² ]


3) L'area di un triangolo rettangolo è 216 e il cateto maggiore è lungo 3 volte quello minore. Calcola la misura dei cateti.

 

3) Copia il problema svolto allegato qui sotto (esempio B) cercando di capire il procedimento utilizzando per risolverli.

[i compiti continuano sotto la figura]

4) Svolgi i seguenti 3 problemi presi dalla scheda 30 che ti allego qui sotto (sono i problemi 7, 8, 9). Sono problemi che si risolvono in modo simile a quello dell'esempio B (aprendo la scheda trovi anche i risultati).

RICORDA: usa le tavole per determinare le radici.

 

7) L'area di un rombo è 7,26 cm² e una diagonale è i 3/4 dell'altra. Calcola la misura delle diagonali.


8) L'area di un triangolo è 176,61 dm² e un lato è i 6/7 della sua altezza relativa. Calcola la misura del lato e dell'altezza.


9) L'area di un quadrilatero è 432 ha e una diagonale è i 3/2 dell'altra. Le diagonali sono perpendicolari, calcolane le misure.

 

qui la versione stampabile b/n della scheda da cui ho tratto esempi e problemi
NOTA BENE: stampare non è indispensabile e non è obbligatorio

problemi risolvibili dividendo in quadrati scheda 30
caricato il 3/4/20 ore 13:00
problemi_ divid_in_quadr_scheda_30.pdf
Documento Adobe Acrobat 115.0 KB

Giovedì 2 aprile ore 11:00

 

MATEMATICA

 Aritmetica: estrazione di radice

 

 

NOTA BENE: Se non hai ancora svolto il compito assegnato martedì (simulazione di verifica) fallo prima di svolgere quello che ti assegno qui sotto.

 

compito_1) (per tutti!) Controlla il risultato della valutazione della verifica che hai svolto martedì e poi controlla qui sotto in quale dei tre casi ti trovi

  • CASO 1: se NON sei riuscito a determinare la valutazione con la tabella che ti ho inviato martedì (per esempio non hai capito come si fa) allora passa al compito_2
  • CASO 2: se la valutazione della tua verifica è risultata di livello C, D, E, F, G passa al compito_2
  • CASO 3: se la valutazione della tua verifica è risultata di livello A o B passa ai compiti 3 e 4

 

compito_2) [solo per gli alunni dei CASI 1 e 2] Simulazione di verifica (replica). Usando le tavole e i metodi che hai studiato, risolvi un'altra delle schede di verifica che trovi in questa pagina diversa da quella o quelle che hai già risolto finora. Segui le istruzioni che ti ho già dato martedì, se vuoi puoi usare la scheda n° 28 e la relativa scheda delle soluzioni che ti riproduco qui sotto (ricorda: stampare non è obbligatorio). Questa volta cerca di fare meno errori!

compito_3) [solo per gli alunni del CASO 3] Dal libro di Aritmetica 2, svolgi gli esercizi 93, 96, 99, 100, 102, 104 pagina 76 seguendo le istruzioni e i suggerimenti che trovi nei riquadri verdi a fianco degli esercizi stessi.
NOTA BENE:

  • approssimazione a meno di un decimo (0,1) significa che il risultato richiesto deve essere scritto con una cifra decimale;
  • approssimazione a meno di un centesimo (0,01) significa invece che il risultato deve avere due cifre decimali;
  • ricordati che l'ultima cifra scritta dev'essere approssimata per eccesso se quella successiva (la prima che escludi è 5, 6, 7, 8, 9 (per esempio 3,485 diventa 3,49)

compito_4) [solo per gli alunni del CASO 3] se vuoi puoi controllare i risultati con la calcolatrice, però ricorda che la calcolatrice ti dà molte più cifre decimali e non ti approssima al decimo o al centesimo.

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