AVVISO
per segnalare eventuali errori o anche fare osservazioni e dare suggerimenti si può usare questa pagina
Lunedì 25 maggio ore 8:00
NOTA BENE
1) Programma i compiti - apri il quaderno di matematica e scrivi:
Gruppo A
2) Controlla i problemi che hai svolto nella verifica di geometria del 24 aprile confrontandoli con i problemi risolti e commentati allegati qui sotto (soluzioni guidate).
3) Svolgi sul quaderno quei problemi che non eri riuscito a fare copiando le soluzioni guidate allegate sotto. Devi copiare le figure e le parti scritte in blu, i commenti non sono da copiare ma devi leggerli con attenzione per comprendere come si risolvono.
4) Svolgi sul quaderno quei problemi nei quali le tue risposte non sono giuste, cioè non coincidono con le seguenti:
Anche in questo caso copia le soluzioni guidate allegate sotto. Devi copiare le figure e le parti scritte in blu, i commenti non sono da copiare ma devi leggerli con attenzione per comprendere come si risolvono.
[i compiti continuano sotto le immagini]
qui la versione pdf stampabile a colori delle immagini viste sopra (8 pagine)
NOTA BENE: stampare non è indispensabile e non è obbligatorio
"Il mio giudizio è":
Gruppo B
7) Dal libro geometria 2, Unità 2, leggi con attenzione il capitolo 2.1 "Il teorema di Pitagora" a pagina 68.
8) Trascrivi sul quaderno, impara a memoria e ripeti i due enunciati del teorema di Pitagora (il primo a metà e il secondo in
fondo a pagina 68):
9) Svolgi gli esercizi 1-5 di pagina 69.
10) Leggi con attenzione il capitolo 2.2 "Terne pitagoriche" a pagina 72 ESCLUSA l'ultima parte della pagina che comincia così:
"1. Fissato un numero dispari d maggiore di 1..."
11) Svolgi gli esercizi 1-10 (NO es. 11) di pagina 73.
12) Leggi con attenzione il capitolo 2.3 "Calcolo delle misure dei lati di un triangolo rettangolo" a pagina 74.
13) Copia sul quaderno l'ESEMPIO in fondo a pagina 74.
14) Svolgi gli esercizi 1-4 e 6 (NO es. 5) di pagina 75.
15) Leggi con attenzione il capitolo 2.4 "Applicazioni del teorema di Pitagora ad alcuni quadrilateri" a pagina 76.
16) Copia sul quaderno l'ESEMPIO in fondo a pagina 76.
17) Svolgi gli esercizi 1; 2; 5; 7; 8 di pagina 77.
18) Leggi con attenzione il capitolo 2.4 "Quadrato" a pagina 78.
19) Trascrivi sul quaderno le due formule di pagina 78 (diretta e inversa) che legano il lato alla diagonale del quadrato
20) Trascrivi sul quaderno, impara a memoria e ripeti i due enunciati delle formule diretta e inversa di pagina 78 che legano il lato alla diagonale del quadrato:
21) Copia sul quaderno i due ESEMPI in fondo a pagina 78.
22) Svolgi gli esercizi 9, 10, 13, 14, 15, 16 di pagina 79.
23) Svolgi sul tuo quaderno i 5 problemi guidati e risolti che trovi qui sotto: Puoi provare a farli da solo e poi confrontare la tua soluzione oppure copiare e imparare la procedura passo passo.
qui la versione pdf stampabile in b/n dell'immagine vista sopra (1 pagina)
NOTA BENE: stampare non è indispensabile e non è obbligatorio
Giovedì 14 maggio ore 12:30
La pagina completa si trova qui
Un bravo geologo, quando cammina guarda sempre per terra, osserva e riflette.
Prova a ricostruire la storia del tratto di strada inquadrato nell'immagine qui sotto:
● quanti eventi distinti possiamo riconoscere?
● in che sequenza sono avvenuti?
La storia lascia sempre tracce del suo passaggio!
E adesso... i compiti!
2) Leggi con attenzione il capitolo "Le equazioni chimiche e la conservazione della massa" a pagina 94.
3) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "La combustione del carbonio" e disegna la figura che si trova nella parte alta di pagina 94 usando i colori .
4) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "La combustione del metano" e disegna la figura 20 di pagina 94 usando i colori .
5) Leggi con attenzione il capitolo "Gli ossidi - gli ossidi basici" di pagina 95.
6) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Gli ossidi basici: la formazione della ruggine" e disegna la figura 27 di pagina 95 usando i colori .
7) Leggi con attenzione il capitolo "Gli ossidi - gli ossidi acidi o anidridi" di pagina 96.
8) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Gli ossidi basici: la formazione dell'anidride solforosa" e disegna la figura 29 di pagina 96 usando i colori .
9) Leggi con attenzione il capitolo "Le basi e gli acidi: gli idrossidi" a pagina 97.
10) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "La soda caustica" e disegna la figura 32 di pagina 97 usando i colori .
11) Leggi con attenzione il capitolo "Gli ossiacidi si formano da anidride + acqua" a pagina 98.
12) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "L'acido solforoso" e disegna la figura 34 di pagina 98 usando i colori .
13) Leggi con attenzione il capitolo "Gli idracidi si formano..." e "Gli acidi liberano in acqua ioni idrogeno" a pagina 98.
14) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "L'acido cloridrico" e disegna la figura 34 la figura in fondo a pagina 98 (senza numero: HCl → H⁺ + Cl⁻) usando i colori .
15) Leggi con attenzione il capitolo "I sali si formano per unione di una base con un acido" a pagina 99.
16) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Il cloruro di sodio" e disegna la figura 35 di pagina 99 usando i colori .
17) Copia sul tuo quaderno lo schema 36 di pagina 99 usando i colori . Utilizza una intera facciata del tuo tuo quaderno disponendo lo schema orientato sul lato lungo della pagina.
18) Leggi con attenzione l'approfondimento "La chimica in casa" alle pagine 104 e 105
19) Sulle seguenti 5 sostanze chimiche compila una tabella riassuntiva a cinque colonne utilizzando le informazioni che trovi alle pagine 104 e 105 eventualmente integrate da altre informazioni che puoi trovare.
La prima riga contiene le intestazioni delle cinque colonne con i seguenti termini:
I nomi commerciali da inserire nella prima colonna, sotto l'intestazione, sono:
Trovi altri simboli di pericolo e altre informazioni in questa pagina.
20) Leggi con attenzione il capitolo "La scala del pH misura acidità e basicità di una soluzione" a pagina 100.
21) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "La scala del pH" e riporta lo schema della figura 37 di pagina 100 e rispettando nel modo migliore i colori della figura ( non disegnare le immagini, copia solo i nomi nelle posizioni giuste della scala).
22) Leggi con attenzione il capitolo "Gli indicatori di pH di una soluzione" a pagina 101.
23) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "A ogni pH il suo colore" e disegna la figura 39 di pagina 101. usando e rispettando nel modo migliore i colori della figura.
24) Svolgi gli esercizi "Mi alleno" a pagina 102.
25) Leggi con attenzione pagine 110-111 (la sintesi dell'unità 4).
26) Preparazione alla verifica: preparati a svolgere il prossimo compito (28) come se fosse una verifica e quindi ripassa tutta l'unità 4 sul libro e sul tuo quaderno soffermandoti sugli argomenti che ti ricordi di meno.
27) Simulazione di verifica: svolgi gli esercizi da 1 a 12 "Verifico in autonomia" pagg. 112-113.
IMPORTANTE: non consultare il libro o le pagine del quaderno con i tuoi appunti e non chiedere aiuto mentre svolgi questo compito.
28) Correzione delle verifica segui le ISTRUZIONI:
29) Copia sul tuo quaderno la tabella qui sotto che poi compilerai seguendo le istruzioni al punto 6)
[i compiti continuano sotto alla tabella]
Unità 4: verifico in autonomia | |||||||||||||
esercizio |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
10 |
11 |
12 | somma |
punteggio massimo |
2 | 1 | 2 | 2 | 2 | 4 | 4 | 1 | 3 | 3 | 5 | 1 | 31 punti |
punteggio che ho ottenuto io |
30) Valutazione della verifica: qui sotto c'è un mio criterio di attribuzione del punteggio (un punto = uno o più risposte giuste, cioè ha fatto bene la verifica chi accumula più punti)
Se non riesci a capire i miei criteri, usa un tuo metodo che però abbia la stessa logica e cioè che tanti punti significa tante risposte giuste mentre gli errori o le risposte non date non danno punteggio.
esercizio 1 Sei affermazioni da dire se sono vere V o false F
esercizio 2 (segna il completamento corretto)
esercizio 1 Indica le caratteristiche elencate
esercizio 4 (sottolineare)
esercizio 5 (sottolineare in rosso e in blu)
esercizio 6 (mappa) qui la valutazione è un po' soggettiva, confronta il tuo schema con quello delle soluzioni e reputa se hai fatto errori poi valuta:
esercizio 7 (tabella da completare)
nota bene: uno o più errori nella stessa cella non cambia il punteggio
esercizio 8 (creare un modello)
esercizio 9 (analizzare)
esercizio 10 (analizzare)
nota bene: si può consultare solo la tavola periodica di pagina 86
esercizio 11 (creare un modello)
PARTE A
PARTE B
PARTE C (rispondere alla domanda)
nota bene: il totale dei punti dell'esercizio 11 è A + B + C (massimo 5 punti)
esercizio 12 (riflettere)
31) Determinazione del giudizio: quando hai compilato la tabella che avevi preparato sul tuo quaderno calcola il totale del punteggio (il punteggio massimo è 31) e poi, in base al punteggio che hai ottenuto, decidi tu autonomamente ma con sincerità e scegli uno dei giudizi elencati qui sotto da trascrivere sul tuo quaderno sotto alla tabella.
Il mio giudizio è:
Venerdì 8 maggio ore 11:00
SCIENZE
Dal volume A, unità 4 Le sostanze chimiche
1) Leggi con attenzione il capitolo "La regola dell'ottetto e gli elettroni di valenza" a pagina 91.
2) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Gli elettroni di valenza secondo i gruppi" e disegna la figura 20 di pagina 91 usando i colori . ATTENZIONE: trascrivi solo alcuni degli elementi e precisamente quelli fino al numero atomico 20 (CA calcio), trovi i numeri atomici nella tavola a pagina 86. Degli elementi dall'1 al 20 devi copiare sia il simbolo che i pallini rossi.
3) Leggi con attenzione il capitolo "Il legame ionico: attrazione tra ioni di carica opposta" alle pagine 91-92.
4) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Il legame ionico" e disegna la figura 21a di pagina 92 usando i colori .
5) Leggi con attenzione il capitolo "Il legame covalente: elettroni in comune tra gli atomi" alle pagine 92-93.
6) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Il legame covalente" e disegna la figura 23 di pagina 92 usando i colori .
7) Leggi con attenzione il capitolo "Il legame metallico: elettroni che si muovono liberamente" a pagina 93.
8) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Il legame metallico" e disegna la figura 24 di pagina 92 usando i colori .
NON rispondere alle 5 domande di pagina 93
Giovedì 7 maggio ore 9:00
SCIENZE
Dal volume A, unità 4 Le sostanze chimiche
1) Confronta le tue risposte agli esercizi "Mi alleno" a pagina 82, assegnati mercoledì 29 aprile, con la correzione riportata in questa pagina.
2) Confronta le tue risposte agli esercizi "Mi alleno" a pagina 90, assegnati martedì 5 maggio, con la correzione riportata in questa pagina.
3) Rileggi con attenzione il capitolo "I metalli tendono a formare ioni positivi" pag. 87
4) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "La formazione di ioni positivi" e disegna le figure 16a e 16b di pagina 87 usando i colori .
5) Guarda i seguenti 5 video sul sito RAI Scuola (ciascun video dura dai 4 ai 5 minuti):
Mercoledì 6 maggio ore 12:00
MATEMATICA
1) Numera le pagine (facciate) del tuo quaderno di matematica con i compiti che hai svolto FINORA nei mesi di MARZO e APRILE secondo le istruzioni seguenti:
[le istruzioni continuano sotto alle immagini]
2) Conta quante date di marzo hai scritto sul tuo quaderno
3) Prendi nota della pagina del tuo quaderno in cui c'è la prima data di aprile
4) Conta quante date di aprile hai scritto sul tuo quaderno
SCIENZE
5) Ripeti per il quaderno di scienze quello che hai fatto per il quaderno di matematica
6) invia a me queste informazioni entro domani giovedì 7 maggio ore 13:00 compilando il modulo che trovi come compito su Classroom
Martedì 5 maggio ore 10:00
SCIENZE
Dal volume A, unità 4 Le sostanze chimiche
1) Guarda la lezione di scienza del prof. Zichichi-Crozza che spiega come catturare l'isotòpo. Quando l'avrete ascoltata sarete "scienziati pure voi".
2) Leggi con attenzione il capitolo "I non metalli tendono a formare ioni negativi" pag. 88
3) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "La formazione di ioni negativi" e disegna le figure 17a e 17b di pagina 88 usando i colori .
4) Leggi con attenzione il capitolo "Il gruppo dei gas nobili" pag. 89.
5) Svolgi gli esercizi "Mi alleno" a pagina 90 ESCLUSO l'esercizio 2c.
Lunedì 4 maggio ore 9:00
NOTA BENE: oggi dalle 16:00 alle 16:45, collegamento con la classe.
SCIENZE
Compiti di oggi:
1) Cominciamo a usare Stream che è uno degli strumenti disponibili nell'ambiente Classroom. Se entri in Classroom e vai nel corso Matematica e Scienze, si apre la pagina dello Stream che è il luogo dove scrivere informazioni, fare domande e dare risposte che l'insegnante e tutti i tuoi compagni possono vedere. Oggi ho fatto una domanda di prova e ti chiedo di rispondere entro le 15:00.
ATTENZIONE: devi rispondere nello spazio "Aggiungi commento" che trovi sotto la mia domanda.
2) Preparati al collegamento con:
DATE PRECEDENTI
I compiti precedenti di MATEMATICA di APRILE sono stati spostati in questa pagina
I compiti precedenti di MATEMATICA di MARZO sono stati spostati in questa pagina
I compiti precedenti di SCIENZE di APRILE sono stati spostati in questa pagina
I compiti precedenti di SCIENZE di MARZO sono stati spostati in questa pagina