Compiti assegnati

3C

Giovedì 10 maggio

 

consegna e correzione delle verifiche di scienze

 

Per venerdì 11 maggio

 

SCIENZE:

  • leggi con attenzione pagg. 328-329 "Il clima"
  • impara a memoria la definizione di clima
  • "Se il mondo si ferma per un vulcano"
  • rispondi sul tuo quaderno alle seguenti domande:
  1. quali sono i fattori che influenzano il clima di una determinata area geografica?
  2. quali sono le principali zone geografiche e come sono delimitate?
  • porta a scuola la calcolatrice e tutti gli strumenti per disegnare

Mercoledì 9 maggio

 

Per giovedì 10 maggio

 

SCIENZE:

  • leggi con attenzione "Se il mondo si ferma per un vulcano"
  • vai alla pagina I vulcani, guarda immagini e video e segui i collegamenti di approfondimento
  • rispondi sul tuo quaderno alle seguenti domande:
  1. Perché nei vulcani talvolta si verificano delle forti esplosioni?
  2. Le fontane di lava e le colate di lava sono pericolose per l'uomo? Motiva la risposta.

Lunedì 7 maggio

 

Consegna delle verifiche sulle equazioni

 

Per mercoledì 9 maggio

 

MATEMATICA:

rifai sul quaderno gli esercizi che non hai fatto o hai sbagliato nella verifica confrontandola con la correzione scaricabile qui a fianco (controlla che il numero della tua verifica coincida con quello della correzione)

correzione verifica equazioni
caricato il 6/5/18 ore 20:01
equazioni_verifica_risultati_1718.pdf
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SCIENZE:

  • leggi con attenzione pag. 322 "Il vento"
  • copia sul tuo quaderno la figura 13 completa di didascalia (usa dei colori diversi per distinguere l'aria fredda dall'aria calda)

Venerdì 4 maggio

 

Per lunedì 7 maggio

 

SCIENZE:

  • aiutandoti con il disegno e gli appunti della lezione, spiega sul tuo quaderno perché la pressione atmosferica diminuisce all'aumentare dell'umidità e perché diminuisce all'aumentare della temperatura
  • leggi con attenzione pag. 323 "Le nubi" e rispondi sul tuo quaderno alla seguente domanda:
    • cosa sono le nubi?
  • leggi con attenzione pag. 324 "L'umidità atmosferica" e rispondi sul tuo quaderno alle seguenti domande:
  1. come varia l'umidità assoluta al variare della temperatura dell'aria?
  2. che cos'è il limite di saturazione?
  3. cosa succede se cala la temperatura dell'aria che si trova al limite di saturazione?
  4. durante la stagione fredda la quantità di vapor d'acqua è minore rispetto alla stagione calda, perché allora durante la stagione fredda c'è spesso la nebbia?
  5. cosa significa dire che l'umidità relativa è al 100%
  • porta a scuola il volume 2 del libro di scienze
  • porta a scuola tutti gli strumenti per disegnare (compasso, goniometro, colori, ecc.)

Giovedì 3 maggio

 

Per venerdì 4 maggio

 

SCIENZE:

  • leggi con attenzione pag. 314 del libro di scienze volume 2 e impara la composizione dell'atmosfera;
  • riporta sul tuo quaderno l'areogramma (diagramma a torta) della figura B di pag. 314;
  • leggi con attenzione pag. 319 e impara a spiegare come e perché la temperatura dell'aria cambia sulla superficie terrestre;
  • ridisegna sul tuo quaderno in modo schematico la figura 7 di pag. 319
  • porta a scuola il volume 2 del libro di scienze
  • porta a scuola tutti gli strumenti per disegnare (compasso, goniometro, colori, ecc.)

Venerdì 27 aprile

 

Per mercoledì 2 maggio

 

MATEMATICA:

  • controlla e correggi sul tuo quaderno gli esercizi della tua esercitazione sulle equazioni utilizzando questa correzione completa di tutto lo svolgimento;
  • dal sito Ubimath, in questa scheda, controlla risultati e procedimenti delle equazioni con le parentesi a coefficienti interi che hai svolto a scuola;
  • dalla stessa scheda scegli a tuo piacimento tre equazioni da risolvere ed esegui la verifica (ricordati che la verifica dev'essere fatta a membri separati)

lunedì 23 aprile

 

Per giovedì 26 aprile

 

MATEMATICA:

  • porta a scuola il libro 3a;

  • svolgi gli esercizi 89-94 pag.158 e 142-146 pag.160
  • in 4 delle precedenti equazioni a tua scelta esegui la verifica come nell'esempio svolto a scuola

 

venerdì 20 aprile

 

Argomenti svolti a scuola

  • correzione degli esercizi assegnati per oggi
  • spiegazione: il principio di equivalenza
  • esercizi 1,2,3 delle schede "equazioni livello 1"
  • la regola del trasporto (vedi esempi qui sotto e versione stampabile a fianco)
equazioni risolte con regola del trasporto
caricato il 20/4/18 ore 11:45
equazioni_regola_trasporto_2_esempi.pdf
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esempio 1
Come risolvere l'equazione:


  1. sposto a sinistra -8x e  cambio di segno


  2. sposto a destra -2 e cambio di segno


  3. eseguo le addizioni algebriche


  4. ora divido per 10 sia a sinistra che a destra



  5. infine riduco le frazioni ai minimi termini


 

esempio 2
Come risolvere l'equazione:


  1. sposto a sinistra 10x e  cambio di segno


  2. sposto a destra +4 e cambio di segno


  3. eseguo le addizioni algebriche


  4. ora divido per 10 sia a sinistra che a destra



  5. infine riduco le frazioni ai minimi termini

 


Per lunedì 23 aprile

giovedì 19 aprile

 

Per venerdì 20 aprile

 

MATEMATICA:

  • porta a scuola il libro 3a;

  • controlla le soluzioni dei primi 6 esercizi assegnati per giovedì e tratti da questo eserciziario (dal sito Ubimath)
  • risolvi le equazioni degli esercizi 59-66; 70-75 a pagina 157 (non seguire le istruzioni del libro, svolgi il compito scrivendo sul tuo quaderno come nei 3 esempi qui sotto)

NOTA BENE

  1. Per risolvere questi esercizi non devi applicare alcuna procedura particolare e quindi non devi cercare un metodo risolutivo sul tuo libro.
  2. Il ragionamento generale dev'essere: "Qual è il numero che sostituito al posto della x rende vera l'uguaglianza?".
  3. Nel caso specifico del primo esempio qui sotto la domanda che devi porti è: "Qual è il numero che moltiplicato per 4 dà come risultato 20?"

 

es. 59a)

 

 

es. 65a)

 

 

es. 70a)

 

mercoledì 18 aprile

 

 

Per giovedì 19 aprile

 

MATEMATICA:

  • leggi con attenzione pag.142 del libro di matematica 3a;
  • copia sul tuo quaderno le scritte dentro i riquadri di pag.142
  • traduci in equazioni i comandi dei primi 6 esercizi di questo eserciziario (dal sito Ubimath)

Porta a scuola solo i due quaderni.

 

Lunedì 16 aprile

 

 

Per mercoledì 18 aprile

 

MATEMATICA:

  • incolla sul quaderno la scheda delle istruzioni della verifica sulla proporzionalità consegnata a scuola;
  • controlla e copia sul quaderno la correzione della verifica (qui a lato).
Testo della verifica (4 problemi di proporzionalità)
caricato il 17/4/18 ore 10:50
proporz_problemi_del_3_verifica.pdf
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Soluzioni verifica proporzionalità problemi del 3
caricato il 16/4/18 ore 14:38
proporz_problemi_del_3_verifica_ris.pdf
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SCIENZE:

  • ritaglia e incolla il disegno della Terra fatto a scuola;
  • su due fogli non quadrettati ripeti i compiti A) e B) assegnati per lunedì 16 aprile e cioè disegnare la Terra con un raggio di 5,5 cm nelle due posizioni del solstizio d'inverno e solstizio d'estate con raggi solari, asse, paralleli, ecc.
  • cerca su una mappa, esercitati a trovare velocemente su un planisfero o un globo e impara nome e posizione dei deserti elencati nella seguente tabella (a fianco la versione stampabile)
Aree desertiche tropicali
caricato il 16/4/18 ore 18:38
Aree_desertiche_tropicali.pdf
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  AREE DESERTICHE TROPICALI
  NOME CONTINENTE POSIZIONE
Nell’Emisfero Boreale (attraversati o adiacenti al Tropico del Cancro)   Sahara   Africa   dall’Oceano Atlantico al Mar Rosso
  Deserto Arabico   Asia   nella maggior parte della Penisola Araba
  Deserti di Iran, Pakistan e India   Asia

  Iran, Pakistan e India occidentale

  Deserti della California   Nord America   Tra la Bassa California, l’Arizona e il Messico
Nell’Emisfero Australe (attraversati o adiacenti al Tropico del Capricorno)   Gran Deserto Australiano   Australia   area centro-occidentale dell’Australia
  Namib   Africa   fascia costiera della Namibia
  Kalahari   Africa   tra Namibia, Botswana e Repubblica Sudafricana
  Deserto di Atacama   Sud America   Cile settentrionale

 

Venerdì 13 aprile

 

 

Per lunedì 16 aprile

 

A) Il solstizio d'estate

B) Il solstizio d'inverno


 

A) Su una pagina libera del tuo quaderno, disegna un cerchio con raggio di 12 quadretti che rappresenti la Terra nella posizione che assume nel solstizio d’estate (vedi figura A)

(approssima gli angoli al grado, quindi: 23°27' → 23° ; 66°33' → 67°)

  • Disegna:
  1. segmenti paralleli di colore giallo che rappresentino la direzione dei raggi solari provenienti da destra;
  2. un segmento s che rappresenti il circolo di illuminazione;
  3. un’area ombreggiata (in grigio con la matita) che rappresenti la zona d’ombra;
  4. un segmento a che rappresenti l’asse terrestre e che emerga di un centimetro da entrambi i poli (in rosso tratteggiato);
  5. un segmento e che rappresenti l’equatore di colore verde;
  6. due segmenti t1 e t2 che rappresentino i tropici (Cancro e Capricorno) di colore marrone/arancio;
  7. due segmenti c1 e c2 che rappresentino i circoli polari (artico e antartico) di colore blu;
  8. due segmenti m1 e m2 che rappresentino i paralleli 45°N (nord) 45°S (sud) di colore viola/rosa
  • Per ciascuna delle precedenti latitudini disegna un segmento di 1 cm che rappresenti il piano dell’orizzonte locale in un punto a mezzogiorno e un segmento di 2 cm che rappresenti la direzione della verticale in quel punto:
  • Disegna la forma stilizzata di una persona in piedi su ciascuno dei piani dell'orizzonte che hai determinato

B) Ripeti su un'altra pagina gli stessi passi con la Terra nella posizione che assume nel solstizio d'inverno (vedi figura B)

C) Cerca su una mappa, esercitati a trovare velocemente su un planisfero o un globo e impara nome e posizione delle 20 località elencate nella seguente tabella (qui la versione stampabile).


 

  NOME STATO CONTINENTE TIPO POSIZIONE
1  Hammerfest  Norvegia  Europa  città nei pressi del Circolo polare artico
2  Fort Yukon  Alaska (USA)  Nordamerica  insediamenti nei pressi del Circolo polare artico
3  Ottawa  Canada  Nordamerica  città circa a metà strada tra il polo N e l'equatore
4  Venezia  Italia  Europa  città circa a metà strada tra il polo N e l'equatore
5  Hokkaido  Giappone  Asia  isole circa a metà strada tra il polo N e l'equatore
6  L'Avana  Cuba  Nordamerica  città nei pressi del Tropico del Cancro
7  Assuan  Egitto  Africa  città nei pressi del Tropico del Cancro
8  Dacca
 Bangladesh  Asia  città nei pressi del Tropico del Cancro
9  Honolulu  Hawaii (USA)  Oceania  città nei pressi del Tropico del Cancro
10  Quito  Ecuador  Sudamerica  città nei pressi dell'Equatore
11  Kampala  Uganda  Africa  città nei pressi dell'Equatore
12  Singapore  Singapore  Asia  città nei pressi dell'Equatore
13  San Paolo  Brasile  Sudamerica  città nei pressi del Tropico del Capricorno
14  Walvis Bay  Namibia  Africa  città nei pressi del Tropico del Capricorno
15  Alice Springs  Australia  Oceania  città nei pressi del Tropico del Capricorno
16  Comodoro  Argentina  Sudamerica  città circa a metà strada tra il polo S e l'equatore
17  Isole Crozet  Francia  Africa  isole circa a metà strada tra il polo S e l'equatore
18  Isola del Sud  Nuova Zelanda  Oceania  isole circa a metà strada tra il polo S e l'equatore
19  Terra di Graham  Antartide  Antartide  terre nei pressi del Circolo polare antartico
20  Base Dumont Durville  Francia  Antartide  insediamenti nei pressi del Circolo polare antartico

 

 

Lunedì 9 aprile

 

Per mercoledì 11 aprile

 

Studiare dal libro 2 di scienze pagg. 300-302 "Il moto di rivoluzione" e "L'alternarsi delle stagioni"

Cosa portare

  1. compasso, goniometro, righello e una squadra (piccola se possibile);
  2. una matita HB o comunque non troppo dura né troppo tenera;
  3. matite o penne/pennarelli a punta fine di almeno 5 colori, se possibile i seguenti: giallo, arancio, verde, blu, nero;
  4. calcolatrice tascabile.

Giovedì 5 aprile

 

Per venerdì 6 aprile

 

  1. portare libro di scienze volume 2
  2. utilizzando il metodo riportato negli esempi di ven 23 e lun 26 marzo, svolgere i seguenti problemi tratti dal libro di geometria 2b:
      • n.88 pag.209
      • n.119 pag.211

Mercoledì 4 aprile

 

Per giovedì 5 aprile

 

Soluzioni ai problemi di proporzionalità

  1. [È alto 30 m]
  2. [150 kg di semi]
  3. [12 rotoli più mezzo rotolo]
  4. [Sono necessarie 750 piastrelle]
  5. [33 gradini]
  6. [49 operai]
  7. [In 5 ore]
  8. [Dovrebbe fare 15 viaggi]
  9. [Consumerebbe 45 litri]
  10. [Si sarebbero consumati 490 litri di gasolio]

Soluzioni ai problemi facoltativi

  1. [24 operai che lavorano 6 ore al giorno impiegano 20 giorni a completare il lavoro]
  2. [con 36 damigiane si riempiono 972 bottiglie da 2 litri]

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