Compiti assegnati - ottobre

3C

martedì 25 ottobre

 

Compito da svolgere a scuola

Leggi sul tuo libro di matematica volume 3b alle pagine 12-13 il capitolo “La lunghezza di una circonferenza” e rispondi sul quaderno alle seguenti domande:

  1. Cosa significa misurare?
  2. Perché è impossibile misurare una circonferenza con un righello?
  3. Con quale procedimento è possibile misurare la circonferenza di un oggetto circolare?
  4. Che cos’è la circonferenza rettificata?
  5. Misurando varie circonferenze e vari diametri, quale regola si può notare?
  6. Nel linguaggio matematico che cosa indica la lettera π (pi greco)?
  7. Qual è il valore approssimato di π ?
  8. In generale come si può calcolare la lunghezza di una circonferenza conoscendo la lunghezza del suo diametro?
  9. In generale come si può calcolare la lunghezza di un diametro conoscendo la lunghezza della circonferenza alla quale appartiene?
  10. Ora considera la seguente situazione. Dalla misura della circonferenza e del diametro di tre oggetti abbiamo ottenuto le seguenti misure:
  • Oggetto 1: circonferenza C1 = 47 cm; diametro d1 = 15 cm
  • Oggetto 2: circonferenza C2 = 60 cm; diametro d2 = 19 cm
  • Oggetto 3: circonferenza C3 = 75 cm; diametro d3 = 24 cm

Calcola il rapporto C/d nei tre casi. Il rapporto dovrebbe essere costante, invece non lo è, perché?

 

Compito da svolgere a casa per giovedì 27 ottobre

Riscrivi sul tuo quaderno e impara a memoria le otto definizioni su circonferenza e cerchio che trovi alla pagina Definizioni e proprietà (c’è anche la versione scaricabile in formato pdf). Disegna uno o più figure in cui mostrare i soggetti delle definizioni (circonferenza, raggio, corda, ecc.). Trovi queste stesse figure sul volume 2b alle pagine 78; 79; 81; 85.

giovedì 20 ottobre

 

SCIENZE - Esercitazione sui moti apparenti e autocorrezione immediata:

  1. data la definizione inserire il termine
  2. dato il termine inserire la definizione

Riflessioni sull'immagine "Pale Blue Dot"

 

 MATEMATICA - Espressioni con i numeri relativi: eliminare le parentesi. Esercizi tratti dal documento "Espressioni con gli interi (Z). Con soluzioni" dal sito Ubimath (pdf).

 

 

Compito da svolgere a casa per lunedì 24 ottobre

 

MATEMATICA - completare gli esercizi iniziati a scuola

 

SCIENZE - studiare la dispensa I moti apparenti (file .pdf)

 

giovedì 13 ottobre

 

Consegna della verifica sulle operazioni con i numeri relativi

 

Compito da svolgere a casa per lunedì 17 ottobre

 

MATEMATICA - Fare la correzione della verifica sul quaderno, trascrivendo solo gli esercizi sbagliati o mancanti. I risultati sono scaricabili qui sotto. Ricordarsi di restituire la verifica firmata.

 

SCIENZE - completare lo studio della dispensa I moti apparenti (file .pdf)

 

soluzioni degli esercizi della verifica del 6/10
versione del 13/10/16 ore 12:32
verif_alg_numrel_5operazioni_2016-17_ris
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giovedì 6 ottobre

 
Compito da svolgere a casa per lunedì 10 ottobre


1) Imparare bene le prime due pagine della dispensa I moti apparenti (file .pdf)


2) Completare il riassunto iniziato a scuola, aiutandosi con quanto si può leggere e osservare alla pagina I moti apparenti.

lunedì 3 ottobre

 
Compito da svolgere a scuola


1) Leggi con attenzione il capitolo “L’Universo” pagg. 265-274 escluse le parti che ti ha indicato l’insegnante. Nel frattempo, mentre leggi (e non alla fine!), trascrivi sul quaderno le parti che ritieni più importanti, distinguendo tre categorie:


    a) termini specifici o parole nuove accompagnate da una definizione o una breve spiegazione


esempio: costellazione = gruppo di stelle nel quale gli antichi riconoscevano l’immagine di una figura leggendaria


    b) quantità o misure con l’indicazione di cosa rappresentano


esempi: 88 → numero totale delle costellazioni;     300 000 km/s → velocità della luce nel vuoto


    c) concetti, idee o ragionamenti


esempio: le costellazioni non sono gruppi di stelle realmente vicine, poste sullo stesso piano, ma interpretazioni dell’uomo.


2) Ricopia il disegno in basso a pag. 266 indicando anche i nomi delle stelle e quelli delle costellazioni.


3) Ricopia il titolo “Quanto è lungo un anno luce” e solo i calcoli dell’inserto “Calcoliamo insieme” a pag. 270 in basso.


4) Ricopia in modo schematico la figura 12 di pag. 272.


Compito per casa

 

(NOTA BENE: esegui le tue ricerche su libri o siti internet e usa sempre il tuo quaderno per scrivere quello che hai trovato e per svolgere i compiti assegnati. Ricordati di citare le fonti indicando il titolo, l’editore e, se possibile, l’autore del libro, oppure l’indirizzo o il nome del sito internet.)


1) riguarda e completa il compito svolto a scuola, preparandoti un discorso su una pagina a tua scelta.


2) Cerca i significati della parola mirìade, trascrivili sul tuo quaderno. Utilizza quello che hai scritto per spiegare con altre parole il significato della frase “nel cielo c’è una mirìade di stelle”.


3) Cerca l’origine della parola settentrione e spiega perché questa parola indica proprio la parte nord di un territorio (per esempio nelle espressioni: “America settentrionale” oppure “Europa settentrionale”).


4) Cerca i nomi delle 10 stelle più luminose del cielo ed elencali in ordine insieme alla costellazione a cui appartengono.

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