Compiti assegnati

2C

Venerdì 18 maggio

 

Per lunedì 21 maggio

 

MATEMATICA:

soluzioni esercitazione sangue e cuore
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esercitazione_sangue_e_cuore_ris.pdf
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SCIENZE:

  • completare e incollare la scheda di esercitazione sull'apparato cardiocircolatorio
  • controllare le risposte sul libro e sul sito (vedi file delle soluzioni qui a destra in alto)

Mercoledì 16 maggio

 

Per venerdì 18 maggio

 

MATEMATICA:

  • controlla le soluzioni dei problemi in questa pagina
  • svolgi gli esercizi 485, 501 e 504 pagg. 65-66 libro 2b
  • porta a scuola il libro di scienze

Martedì 8 maggio

 

Per mercoledì 9 maggio

 

MATEMATICA: svolgi gli esercizi della scheda Area del trapezio

Venerdì 27 aprile

 

Per mercoledì 2 maggio

 

MATEMATICA:

  • stampa e incolla sul tuo quaderno la scheda di esercizi sulle equivalenze che trovi qui sotto (in alternativa puoi copiare gli esercizi sul tuo quaderno);
  • risolvi gli esercizi della scheda;
  • confronta i tuoi risultati con la scheda delle soluzioni ed eventualmente correggi;
  • se lo desideri puoi esercitarti con altre schede di esercizi simili denominate Test di verifica: equivalenze lunghezza area volume che trovi in questa pagina.
  • nell'esercizio 5 della scheda Figure equivalenti, si chiedeva di costruire i seguenti quattro poligoni, Usando tutti e sette i pezzi del Tangram (che sono detti tan):
    1. un triangolo rettangolo;
    2. un rettangolo;
    3. un parallelogramma;
    4. un trapezio isoscele.
    esercitati a costruirli con le figure che hai ritagliato dal cartoncino e se non riesci a farlo aiutati con la scheda delle soluzioni;
  • oltre al quadrato fondamentale del Tangram e ai 4 poligoni citati sopra, ci sono solo altri 8 poligoni convessi che si possono costruire con tutti e sette i tan e precisamente:

- due trapezi rettangoli;

- due pentagoni irregolari;

- quattro esagoni irregolari;

queste 8 figure sono un po' più difficili da trovare, se non riesci a trovarle (ma cerca di resistere il più possibile alla tentazione) trovi un suggerimento in questa immagine in cui però sono visibili solo i contorni;

  • esercitati a costruire rapidamente gli 8 poligoni convessi utilizzando i tuoi pezzi in cartoncino, trovi le soluzioni in questa pagina.

ESERCIZI SULLE EQUIVALENZE

Esercizi di equivalenza lunghezze aree volumi
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Equivalenze_Lungh_Area_Vol.pdf
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Soluzioni
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Equivalenze_Lungh_Area_Vol_ris.pdf
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Martedì 24 aprile

 

docente impegnato per accompagnare gli alunni alle gare di atletica

 

Per venerdì 27 aprile

 

Svolgi gli esercizi della scheda "Figure equivalenti esercizi" che trovi in questa pagina.

Porta a scuola i pezzi del tangram e il libro di scienze 1b.

Nota bene

  • Nella stessa pagina trovi anche la scheda dei risultati.
  • Per svolgere gli esercizi hai bisogno dei pezzi del tangram che hai ritagliato.
  • Ricordati che congruente in geometria significa uguale in tutto, quindi due figure congruenti, se le sovrapponi, coincidono perfettamente.
  • Invece equivalente, per le figure piane, significa che hanno la stessa area, cioè la misura della loro estensione superficiale è sì la stessa, ma la forma può anche essere diversa.

Lunedì 23 aprile

 

Per martedì 24 aprile

  • porta a scuola solo i quaderni e i pezzi del tangram dentro la loro busta riposti nel risvolto di copertina del tuo quaderno di matematica
  • completa la scheda consegnata a scuola venerdì 20 "Unità di misura decimali cap. 1 – Lunghezza, area e volume"; se non ce l'hai la puoi scaricare da qui
  • controlla i risultati nella scheda delle soluzioni

Venerdì 20 aprile

 

Per lunedì 23 aprile

  • Porta il libro di SCIENZE 1b
  • SCIENZE: svolgi gli esercizi di fine unità 3 "La nutrizione" pagg.157-161 libro 1b
  • MATEMATICA: completa la scheda Misurare aree consegnata a scuola e scaricabile in formato pdf da questa pagina
  • ritaglia con precisione le 7 figure del tangram dal cartoncino consegnato a scuola, metti i pezzi in una busta e infilali sul risvolto di copertina del tuo quaderno. In alternativa il tangram lo puoi stampare su un cartoncino di spessore 200 g/m2 da qui (se eri assente venerdì 20 aprile, quando tornerai a scuola un tuo compagno ti darà il cartoncino per te e potrai ritagliarlo a scuola).

Lunedì 16 aprile

 

Per martedì 17 aprile

  • Portare libro di SCIENZE 1b
  • Risolvi i seguenti problemi
  1. Un rettangolo è formato da tre quadrati congruenti che hanno il perimetro di 50 cm. Calcola il perimetro del rettangolo.
  2. In un trapezio isoscele il perimetro misura 210 cm, il lato obliquo misura 55 cm e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore misura 15 cm. Calcola le misure delle due basi.

Venerdì 13 aprile

 

 

Per lunedì 16 aprile

  • Portare libro di SCIENZE 1b
  • Risolvi i seguenti problemi
  1. In un trapezio scaleno gli angoli adiacenti alla base minore misurano 125° e 100°. Calcola l’ampiezza degli altri due angoli.
  2. In un parallelogramma due angoli adiacenti ad uno stesso lato sono uno il triplo dell’altro e due lati consecutivi misurano rispettivamente 16 cm e 34 cm. Calcola l’ampiezza di ciascun angolo ed il perimetro del parallelogramma.
  3. La base di un rettangolo misura 45 cm ed è i 9/5 dell’altezza. Calcola il perimetro del rettangolo.
  4. In un rombo le due diagonali misurano 24 cm e 14 cm ed un angolo misura 120°. Determina l’ampiezza degli altri angoli ed il perimetro del rombo
  • controlla le tue risposte al test consegnato a scuola, confrontandole con le soluzioni qui sotto
test sulle proprietà dei quadrilateri (versione A e B)
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esercitazione_quadrilateri_proprietà.pdf
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soluzioni
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esercitazione_quadrilateri_proprietà_ris
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Mercoledì 11 aprile

 

Per venerdì 13 aprile

(MATEMATICA) Questi compiti si riferiscono al libro di geometria volume 1b

1) Dividi a metà una pagina del quaderno tracciando una linea orizzontale.

  • Nella parte superiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Caratteristiche dei trapezi” e poi in mezzo disegna un trapezio scaleno come quello azzurro di pag.217. Attorno al trapezio scrivi nel posto che preferisci le seguenti etichette e collegale con una freccia ai segmenti corrispondenti del trapezio (trovi i suggerimenti a pag. 217)

base maggiore

 

base minore

 

 

 

lato obliquo maggiore

 

lato obliquo minore

 

 

 

diagonale maggiore

 

diagonale minore

 

 

 

proiezione del lato obliquo maggiore

 

proiezione del lato obliquo minore

 

  • Nella parte inferiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Proprietà dei trapezi” e poi disegna, uno sotto all'altro, tre trapezi: uno scaleno, uno isoscele e uno rettangolo. A fianco di ciascun trapezio elenca le proprietà che trovi descritte alle pagg. 217-218 e collega con delle frecce ogni proprietà alle parti del disegno alle quali la proprietà stessa si riferisce

 

2) Dividi a metà un'altra pagina del quaderno tracciando una linea orizzontale

  • Nella parte superiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Caratteristiche dei parallelogrammi” e poi in mezzo disegna un parallelogramma come quello giallo di pag.219. Attorno al parallelogramma scrivi nel posto che preferisci le seguenti etichette e collegale con una freccia ai segmenti corrispondenti del parallelogramma (aiutati con quanto è scritto a pag. 219)

base o lato BC (maggiore)

 

base o lato  CD (minore)

 

 

 

altezza maggiore

 

altezza minore

 

  • Nella parte inferiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Proprietà dei parallelogrammi” e poi disegna il parallelogramma azzurro di pag.219. Attorno al parallelogramma elenca le proprietà che trovi descritte alle pag.219 e collega con delle frecce ogni proprietà alle parti del disegno alle quali la proprietà stessa si riferisce.

 

3) Dividi a metà una terza pagina del quaderno tracciando una linea orizzontale

  • Nella parte superiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Caratteristiche e proprietà dei rettangoli” e poi disegna il rettangolo verde di pag.220. Attorno al rettangolo elenca le proprietà che trovi descritte a pag. 220 e collega con delle frecce ogni proprietà alle parti del disegno alle quali la proprietà stessa si riferisce. Attorno al rettangolo scrivi anche, nel posto che preferisci, le seguenti due etichette  e collegale con una freccia ai segmenti corrispondenti del rettangolo (aiutati con quanto è scritto a pag. 220)

dimensione maggiore

 

dimensione minore

 

  • Nella parte inferiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Caratteristiche e proprietà dei rombi” e poi disegna il rombo azzurro di pag.221. Attorno al rombo elenca le proprietà che trovi descritte a pag. 221 e collega con delle frecce ogni proprietà alle parti del disegno alle quali la proprietà stessa si riferisce. Attorno al rombo scrivi anche, nel posto che preferisci, le seguenti tre etichette  e collegale con una freccia ai segmenti corrispondenti del rombo (aiutati con quanto è scritto a pag. 221)

diagonale maggiore

 

diagonale minore

 

lato

 

 Mercoledì 28 marzo

 

 

Per mercoledì 4 aprile

 

(MATEMATICA) Questi compiti si riferiscono al libro di geometria volume 1b

 

1) Dividi a metà una pagina del quaderno tracciando una linea orizzontale.

  • Nella parte superiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Quadrilateri” e poi copia la figura di classificazione dei quadrilateri di pag.216 accompagnando ciascuna figura con la sua definizione scritta a lato (colora in modo diverso ciascun quadrilatero).
  • Nella parte inferiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Trapezi” e poi sotto copia i tre tipi di trapezio della figura in fondo a pag.217. Sotto il disegno scrivi nome  e definizione di ciascun tipo di trapezio (le definizioni sono quelle in fondo alla pagina a sfondo giallo).

2) Dividi a metà un'altra pagina del quaderno tracciando una linea orizzontale

  • Nella parte superiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Parallelogrammi” e poi copia quella figura di un parallelogramma di pag.219 che nel libro ha uno sfondo azzurro, in cui sono tracciate le diagonali (in rosso). Su quel parallelogramma traccia dei segni come quelli della figura del libro (/, //, ///, X) per mettere in evidenza i segmenti e gli angoli uguali. A fianco del parallelogramma scrivi le quattro proprietà che nel libro sono evidenziate da quattro pallini blu.
  • Nella parte inferiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Parallelogrammi particolari” e poi sotto copia la figura in fondo a pag.219 che contiene un rettangolo, un rombo e un quadrato. Sotto il disegno scrivi nome  e definizione di ciascun tipo di parallelogramma particolare (colora in modo diverso ciascun quadrilatero.

3) Dividi a metà una terza pagina del quaderno tracciando una linea orizzontale

  • Nella parte superiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “quadrilatero scaleno e deltoide” e poi copia due figure: quella del quadrilatero scaleno è in alto a destra di pag.216 (a sfondo arancione) e quella del deltoide è quella a metà di pag.222 (a sfondo viola di due tonalità)
  • Nella parte inferiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “L'insieme dei quadrilateri” e poi sotto copia la figura in fondo a pag.222 (usa colori diversi per ogni insieme). Guarda anche questo diagramma come aiuto per capire le relazioni tra i vari quadrilateri.

4) Risolvi sul quaderno i problemi 132-136 a pag.240

 

Mercoledì 21 marzo

 

 

Per venerdì 23 marzo

  1. (MATEMATICA) copiare sul quaderno gli esempi 1 e 2 del libro 1b pag.185
  2. risolvere sul quaderno i problemi 193-196 pagg. 208-209
  3. portare a scuola il libro di scienze 1b

Martedì 27 febbraio

 

Correzione verifica sulle 4 operazioni con le frazioni

 

Correzione verifica del 23 febbraio
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Frazioni_operazioni_verifica_correzione_
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Venerdì 23 febbraio

 

(MATEMATICA)

Verifica sulle 4 operazioni con le frazioni

 

Per lunedì 26 febbraio

1. porta il libro di geometria 1b
2. leggi con attenzione pag.172 libro 1b fino a: “terremoti ecc.).”
3. svolgi sul quaderno esercizi 1-5 pag.187
4. leggi con attenzione pagg.173-174 (escluso gli esercizi “Che cosa ho imparato?”)
5. copia sul quaderno tutti i disegni delle pagg.173-174 e le relative didascalie
6. impara a memoria i nomi dei vari tipi di triangoli e delle loro parti (lati e angoli particolari)
7. impara a definire nomi che hai imparato (= dire precisamente cosa significa ...)

Lunedì 8 gennaio

 

Correzione verifica del 20 dicembre

 

Correzione verifica
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CorrezVerificaFrazioni_Confronto.pdf
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Per mercoledì 10 gennaio

  1. fare la completa correzione della verifica sul quaderno;
  2. controllare i risultati e completare le operazioni con le frazioni fino alla n. 13

Venerdì 22 dicembre

 

(SCIENZE)

Bilanciamento di reazioni chimiche

 

Per lunedì 8 gennaio

  1. completa l'esercizio di bilanciamento delle 20 reazioni della scheda;
  2. usando il quaderno per studiare, leggi con attenzione i capitoli 6, 7, 8 dell'unità 5 pagg. 98-103

(MATEMATICA)

Addizioni e sottrazioni tra frazioni

 

Per lunedì 8 gennaio

esercizi dal libro 1a tra i seguenti, a scelta:

  • numeri da 69 a 83 alle pagine 263-264 (addizioni)
  • numeri da 148 a 165 alle pagine 267-268 (sottrazioni)

Lunedì 11 dicembre

 

Esercitazione sulle trasformazioni chimiche

 

NOTA BENE Il test definitivo della verifica si trova in questa pagina

 

Test con 48 esercizi di completamento e scelta multipla
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ultima modifica il 12/12/17 ore 23:28
Le_trasformazioni_chimiche_test.pdf
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soluzioni del test
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ultima modifica il 12/12/17 ore 23:28
Le_trasformazioni_chimiche_test_ris.pdf
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Lunedì 6 novembre

 

Problemi con le frazioni

 

Compito da iniziare a scuola e completare per martedì:

 

problemi a scelta con le frazioni

 

(dalla verifica, dalle schede, dal libro)

 

Per martedì:

 

- continuare il compito assegnato;

 

- rifilare e incollare sul quaderno la verifica;

 

- controllare sul sito le soluzioni dei problemi

 

assegnati venerdì 3/11

 

Soluzioni:

 

    1. La distanza totale da percorrere è di 275 km e restano 110 km per giungere a destinazione.

    2. Rosanna si ritrova con 30 biglie.

    3. La capienza dell’aula magna è di 90 posti e sono ancora disponibili 9 posti.

    4. Saulo aveva 320 €.

    5. Michele deve pagare a saldo 720 €.

    6. Restano da leggere 45 pagine.

    7. Ad Alessandra restano ancora da parte 35 €.

    8. A Carlo restano disponibili 12 €.

    9. Gli alunni che compongono la classe sono 15.

    10. Il gruppo di volontariato ha ancora in cassa 1134 €.

 

 

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