stampa e incolla sul tuo quaderno la scheda di esercizi sulle equivalenze che trovi qui sotto (in alternativa puoi copiare gli esercizi
sul tuo quaderno);
risolvi gli esercizi della scheda;
confronta i tuoi risultati con la scheda delle soluzioni ed eventualmente correggi;
se lo desideri puoi esercitarti con altre schede di esercizi simili denominate Test di verifica: equivalenze lunghezza area volume che trovi in questa pagina.
nell'esercizio 5 della scheda Figure equivalenti, si chiedeva di
costruire i seguenti quattro poligoni, Usando tutti e sette i pezzi del Tangram (che sono detti tan):
un triangolo rettangolo;
un rettangolo;
un parallelogramma;
un trapezio isoscele.
esercitati a costruirli con le figure che hai ritagliato dal cartoncino e se non riesci a farlo aiutati con la scheda delle soluzioni;
oltre al quadrato fondamentale del Tangram e ai 4 poligoni citati sopra, ci sono solo altri 8 poligoni convessi che si possono costruire con tutti e sette i tan e
precisamente:
- due trapezi rettangoli;
- due pentagoni irregolari;
- quattro esagoni irregolari;
queste 8 figure sono un po' più difficili da trovare, se non riesci a trovarle (ma cerca di resistere il più possibile alla tentazione) trovi
un suggerimento in questa immagine in cui però sono visibili solo i contorni;
esercitati a costruire rapidamente gli 8 poligoni convessi utilizzando i tuoi pezzi in cartoncino, trovi le soluzioni in questa pagina.
docente impegnato per accompagnare gli alunni alle gare di atletica
Per venerdì 27 aprile
Svolgi gli esercizi della scheda "Figure equivalenti esercizi" che trovi in questa pagina.
Porta a scuola i pezzi del tangram e il libro di scienze 1b.
Nota bene
Nella stessa pagina trovi anche la scheda dei risultati.
Per svolgere gli esercizi hai bisogno dei pezzi del tangram che hai ritagliato.
Ricordati che congruente in geometria significa uguale in tutto, quindi due figure congruenti, se le sovrapponi, coincidono perfettamente.
Invece equivalente, per le figure piane, significa che hanno la stessa area, cioè la misura della loro estensione superficiale è sì la stessa, ma la forma
può anche essere diversa.
Lunedì 23 aprile
Per martedì 24 aprile
porta a scuola solo i quaderni e i pezzi del tangram dentro la loro busta riposti nel risvolto di copertina del tuo quaderno di matematica
completa la scheda consegnata a scuola venerdì 20 "Unità di misura decimali cap. 1 – Lunghezza, area e volume"; se non ce l'hai la puoi scaricare da qui
SCIENZE: svolgi gli esercizi di fine unità 3 "La nutrizione" pagg.157-161 libro 1b
MATEMATICA: completa la scheda Misurare aree consegnata a scuola e scaricabile in formato pdf da questa pagina
ritaglia con precisione le 7 figure del tangram dal cartoncino consegnato a scuola, metti i pezzi in una busta e infilali sul risvolto di copertina del tuo quaderno. In
alternativa il tangram lo puoi stampare su un cartoncino di spessore 200 g/m2da qui (se eri assente venerdì 20 aprile, quando tornerai a scuola un tuo compagno ti darà il cartoncino per te e potrai
ritagliarlo a scuola).
Lunedì 16 aprile
Per martedì 17 aprile
Portare libro di SCIENZE 1b
Risolvi i seguenti problemi
Un rettangolo è formato da tre quadrati congruenti che hanno il perimetro di 50 cm. Calcola il perimetro del rettangolo.
In un trapezio isoscele il perimetro misura 210 cm, il lato obliquo misura 55 cm e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore misura 15 cm. Calcola le misure delle due basi.
Venerdì 13 aprile
Per lunedì 16 aprile
Portare libro di SCIENZE 1b
Risolvi i seguenti problemi
In un trapezio scaleno gli angoli adiacenti alla base minore misurano 125° e 100°. Calcola l’ampiezza degli altri due angoli.
In un parallelogramma due angoli adiacenti ad uno stesso lato sono uno il triplo dell’altro e due lati consecutivi misurano rispettivamente 16 cm e 34 cm. Calcola l’ampiezza di ciascun angolo
ed il perimetro del parallelogramma.
La base di un rettangolo misura 45 cm ed è i 9/5 dell’altezza. Calcola il perimetro del rettangolo.
In un rombo le due diagonali misurano 24 cm e 14 cm ed un angolo misura 120°. Determina l’ampiezza degli altri angoli ed il perimetro del rombo
controlla le tue risposte al test consegnato a scuola, confrontandole con le soluzioni qui sotto
test sulle proprietà dei quadrilateri (versione A e B)
(MATEMATICA) Questi compiti si riferiscono al libro di geometria volume 1b
1) Dividi a metà una pagina del quaderno tracciando una linea orizzontale.
Nella parte superiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Caratteristiche dei trapezi” e poi in mezzo disegna un trapezio scaleno come quello azzurro di pag.217.
Attorno al trapezio scrivi nel posto che preferisci le seguenti etichette e collegale con una freccia ai segmenti corrispondenti del trapezio (trovi i suggerimenti a pag. 217)
base maggiore
base minore
lato obliquo maggiore
lato obliquo minore
diagonale maggiore
diagonale minore
proiezione del lato obliquo maggiore
proiezione del lato obliquo minore
Nella parte inferiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Proprietà dei trapezi” e poi disegna, uno sotto all'altro, tre trapezi: uno scaleno, uno isoscele e uno
rettangolo. A fianco di ciascun trapezio elenca le proprietà che trovi descritte alle pagg. 217-218 e collega con delle frecce ogni proprietà alle parti del disegno alle quali la proprietà stessa
si riferisce
2) Dividi a metà un'altra pagina del quaderno tracciando una linea orizzontale
Nella parte superiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Caratteristiche dei parallelogrammi” e poi in mezzo disegna un parallelogramma come quello giallo di
pag.219. Attorno al parallelogramma scrivi nel posto che preferisci le seguenti etichette e collegale con una freccia ai segmenti corrispondenti del parallelogramma (aiutati con quanto è scritto
a pag. 219)
base o lato BC (maggiore)
base o lato CD (minore)
altezza maggiore
altezza minore
Nella parte inferiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Proprietà dei parallelogrammi” e poi disegna il parallelogramma azzurro di pag.219. Attorno al
parallelogramma elenca le proprietà che trovi descritte alle pag.219 e collega con delle frecce ogni proprietà alle parti del disegno alle quali la proprietà stessa si riferisce.
3) Dividi a metà una terza pagina del quaderno tracciando una linea orizzontale
Nella parte superiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Caratteristiche e proprietà dei rettangoli” e poi disegna il rettangolo verde di pag.220. Attorno al
rettangolo elenca le proprietà che trovi descritte a pag. 220 e collega con delle frecce ogni proprietà alle parti del disegno alle quali la proprietà stessa si riferisce. Attorno al rettangolo
scrivi anche, nel posto che preferisci, le seguenti due etichette e collegale con una freccia ai segmenti corrispondenti del rettangolo (aiutati con quanto è scritto a pag. 220)
dimensione maggiore
dimensione minore
Nella parte inferiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Caratteristiche e proprietà dei rombi” e poi disegna il rombo azzurro di pag.221. Attorno al rombo
elenca le proprietà che trovi descritte a pag. 221 e collega con delle frecce ogni proprietà alle parti del disegno alle quali la proprietà stessa si riferisce. Attorno al rombo scrivi anche, nel
posto che preferisci, le seguenti tre etichette e collegale con una freccia ai segmenti corrispondenti del rombo (aiutati con quanto è scritto a pag. 221)
diagonale maggiore
diagonale minore
lato
Mercoledì 28 marzo
Per mercoledì 4 aprile
(MATEMATICA) Questi compiti si riferiscono al libro di geometria volume 1b
1) Dividi a metà una pagina del quaderno tracciando una linea orizzontale.
Nella parte superiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Quadrilateri” e poi copia la figura di classificazione dei quadrilateri di pag.216 accompagnando
ciascuna figura con la sua definizione scritta a lato (colora in modo diverso ciascun quadrilatero).
Nella parte inferiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Trapezi” e poi sotto copia i tre tipi di trapezio della figura in fondo a pag.217. Sotto il disegno
scrivi nome e definizione di ciascun tipo di trapezio (le definizioni sono quelle in fondo alla pagina a sfondo giallo).
2) Dividi a metà un'altra pagina del quaderno tracciando una linea orizzontale
Nella parte superiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Parallelogrammi” e poi copia quella figura di un parallelogramma di pag.219 che nel libro ha uno sfondo
azzurro, in cui sono tracciate le diagonali (in rosso). Su quel parallelogramma traccia dei segni come quelli della figura del libro (/, //, ///, X) per mettere in evidenza i segmenti e gli
angoli uguali. A fianco del parallelogramma scrivi le quattro proprietà che nel libro sono evidenziate da quattro pallini blu.
Nella parte inferiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “Parallelogrammi particolari” e poi sotto copia la figura in fondo a pag.219 che contiene un rettangolo,
un rombo e un quadrato. Sotto il disegno scrivi nome e definizione di ciascun tipo di parallelogramma particolare (colora in modo
diverso ciascun quadrilatero.
3) Dividi a metà una terza pagina del quaderno tracciando una linea orizzontale
Nella parte superiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “quadrilatero scaleno e deltoide” e poi copia due figure: quella del quadrilatero scaleno è in alto a
destra di pag.216 (a sfondo arancione) e quella del deltoide è quella a metà di pag.222 (a sfondo viola di due tonalità)
Nella parte inferiore della pagina del tuo quaderno scrivi il titolo “L'insieme dei quadrilateri” e poi sotto copia la figura in fondo a pag.222 (usa colori diversi per ogni insieme). Guarda anche questo diagramma come aiuto per capire le relazioni tra i
vari quadrilateri.
4) Risolvi sul quaderno i problemi 132-136 a pag.240
Mercoledì 21 marzo
Per venerdì 23 marzo
(MATEMATICA) copiare sul quaderno gli esempi 1 e 2 del libro 1b pag.185
risolvere sul quaderno i problemi 193-196 pagg. 208-209
portare a scuola il libro di scienze 1b
Martedì 27 febbraio
Correzione verifica sulle 4 operazioni con le frazioni
1. porta il libro di geometria 1b
2. leggi con attenzione pag.172 libro 1b fino a: “terremoti ecc.).”
3. svolgi sul quaderno esercizi 1-5 pag.187
4. leggi con attenzione pagg.173-174 (escluso gli esercizi “Che cosa ho imparato?”)
5. copia sul quaderno tutti i disegni delle pagg.173-174 e le relative didascalie
6. impara a memoria i nomi dei vari tipi di triangoli e delle loro parti (lati e angoli particolari)
7. impara a definire nomi che hai imparato (= dire precisamente cosa significa ...)