Compiti assegnati - maggio

1C

mercoledì 10 maggio

 

MATEMATICA

 

Verifica sulla scomposizione in fattori

 

SCIENZE

 

Argomento svolto: descrivere le foglie (tipo, forma, margine)

 

Compito da svolgere per venerdì 12 maggio

 (SUL DIARIO: porta libro di geometria 1b)

  1. Riassumi sul quaderno il capitolo 8 “struttura e funzioni delle foglie; la fotosintesi; la traspirazione” pagg. 266-268 in massimo una facciata del tuo quaderno.
  2. Raccogli 6 esemplari di foglia di alberi di tipo diverso e descrivile seguendo le istruzioni che trovi qui sotto.

DESCRIZIONE DELLE FOGLIE - istruzioni

 

1) Raccogli solo foglie di alberi cioè piante ad alto fusto con le foglia larghe (escludi le siepi, gli arbusti e tutti quei piccoli alberelli dei quali non sei sicuro che siano dei veri e propri alberi).

 

2) Raccogli solo foglie di latifoglia, cioè quelle a lamina larga, quindi escludi le foglie ad ago di piante come pini, abeti e cedri oppure a squame come quelle dei cipressi e delle thuie.

 

3) Raccogli le foglie quando sono asciutte e mettile in mezzo a due fogli di carta (la migliore è la "carta casa") e poi dentro il quaderno.

4) Per ciascuna foglia fai un disegno a matita senza colori e una descrizione aiutandoti con la scheda di riconoscimento foglie della figura qui a fianco.

dal sito http://www.educatamente.org
scheda riconoscimento foglie

5) Ecco le informazioni che puoi inserire nella tua descrizione (meglio se rispetti quest'ordine):

  • tipo di foglia (semplice o composta);
  • forma della lamina (lanceolata, ellittica, ovata, …);
  • tipo di margine (liscio, seghettato, dentato, ...);
  • forma della base (piatta, cordata, acuta, ottusa, ...);
  • forma dell’apice (acuminato, arrotondato, troncato, ...);
  • lunghezza del picciòlo rispetto alla lamina (più piccolo, circa uguale, più lungo, ...);
  • altre caratteristiche particolari (nervature parallele, pagina inferiore bianca e/o pelosa, lamina lucida, lamina rigida e grossa, …).

6) Confronta la tua foglia con una delle 26 foglie senza nome elencate nella tabella sottostante per verificare se per caso ne hai trovata qualcuna.

N Descrizione della foglia
1 Foglia semplice, a forma ovale, con margine doppiamente dentato, apice acuminato, base ottusa, lamina con nervature secondarie parallele e diritte fino al margine, picciòlo breve; si può confondere con la n. 25.
2 Foglia semplice, a forma palmata a 3 o 5 lobi ottusi, a loro volta lobati e separati da seni larghi e profondi, con margine intero, apice acuto, base cordata, picciòlo lungo circa quanto la lamina; inconfondibile.
3 Foglia semplice, a forma lanceolata obovata, con margine dentellato, apice acuto, base acuta, lamina rigida, lucida e scura sopra, opaca e chiara sotto, picciòlo breve; si può confondere con la n. 13.
4 Foglia composta da 13-15 foglioline, a forma ellittica, con margine intero, apice arrotondato, base arrotondata, picciòlo breve; inconfondibile.
5 Foglia semplice, a forma lobata 4 o 6 lobi appuntiti, con margine intero, base ottusa, lamina lucida, picciòlo lungo; inconfondibile.
6 Foglia composta da cinque (a volte sette) foglioline, a forma largamente ellittica, con margine dentato, apice bruscamente appuntito, base con breve piccioletto, picciòlo più corto del rachide, entrambi grossi; si può confondere con la n. 7.
7 Foglia composta da sette foglioline, a forma ellittica a massima larghezza nel terzo centrale o inferiore, con margine dentato, apice appuntito, base con breve piccioletto, picciòlo più corto del rachide; si può confondere con la n. 6.
8 Foglia semplice, a forma palmata in 5 o 7 lobi acuti triangolari, con margine seghettato, apice appuntito, base piatta, picciòlo lungo quasi quanto la lamina; inconfondibile.
9 Foglia semplice, a forma cordata, con margine dentato-seghettato, apice bruscamente appuntito, base cordata e asimmetrica, picciòlo lungo e obliquo rispetto alla lamina; inconfondibile.
10 Foglia semplice, a forma lobata obovata con lobi arrotondati, con margine intero, apice arrotondato, base acuta, picciòlo breve; si può confondere con la n.11.
11 Foglia semplice, a forma lobata obovata con lobi arrotondati, con margine intero, apice arrotondato, base con due orecchiette, picciòlo breve; si può confondere con la n.10.
12 Foglia semplice, a forma lobata a tre o cinque lobi, con margine intero, apice acuto, base tronca, lamina bianca e pelosa nella pagina inferiore, picciòlo medio; inconfondibile.
13 Foglia semplice, a forma lanceolata obovata, con margine intero ondulato, apice acuto, base acuta, lamina rigida, lucida e scura sopra, opaca e chiara sotto, aromatica, picciòlo breve; si può confondere con la n.3.
14 Foglia semplice, a forma triangolare o romboidale, con margine a dentelli arrotondati (crenato), apice acuminato, base piatta, picciòlo lungo; si può a volte confondere con la n. 26.
15 Foglia semplice, a forma palmata a 5 lobi appuntiti suddivisi da seni stretti e acuti, con margine dentellato, apice acuminato, base cordata, lamina piccola, picciòlo lungo; si può confondere con la n. 21.
16 Foglia semplice, a forma arrotondata, con margine irregolarmente dentato, apice ottuso o leggermente rientrante (smarginato), base cuneata, picciòlo più corto della lamina; inconfondibile.
17 Foglia semplice, a flabello (a forma di ventaglio) a volte suddivisa in due lobi separati da un'insenatura più o meno profonda, con margine irregolarmente inciso, apice largo e curvo, base acuta, picciòlo lungo; inconfondibile.
18 Foglia semplice, a forma lanceolata ovale, con margine intero, apice acuminato, base acuta, lamina rigida, lucida e scura sopra, opaca e chiara sotto, picciòlo breve; inconfondibile.
19 Foglia semplice, a forma lobata a lobi appuntiti, a loro volta incisi da insenature arrotondate, ha massima grandezza nel terzo superiore, con margine intero, apice appuntito, base acuta, picciòlo breve; inconfondibile.
20 Foglia semplice, a forma ellittica ovale, con margine ondulato con sottili peli o ciglia, apice acuto, base acuta, lamina scura, lucida, tenera e delicata, con nervature secondarie non ramificate, picciòlo breve; inconfondibile.
21 Foglia semplice, a forma palmata a 3 o 5 lobi triangolari appuntiti, con margine con grandi denti irregolarmente distribuiti, apice acuminato, base piatta, picciòlo lungo; si può confondere con la n. 15.
22 Foglia semplice, a forma arrotondata con massima larghezza nel terzo superiore o centrale, margine irregolarmente dentato-seghettato, apice breve e bruscamente appuntito, base cordata, lamina ruvida e pelosa, picciòlo breve; inconfondibile.
23 Foglia semplice, a forma lanceolata molto allungata, con margine intero, apice acuminato, base acuta, lamina coriacea, picciòlo breve; inconfondibile.
24 Foglia semplice, a forma ovale lanceolata, con margine seghettato, apice acuminato, base asimmetrica, lamina con due lunghe nervature secondarie che partono dal picciolo, picciòlo breve; inconfondibile.
25 Foglia semplice, a forma ovale, con margine doppiamente dentato, apice acuminato, base ottusa, lamina con nervature secondarie parallele e diritte fino al margine, picciòlo breve; si può confondere con la n. 1.
26 Foglia semplice, a forma romboidale o triangolare, con margine doppiamente dentato, lamina con nervature secondarie parallele e diritte fino al margine, picciòlo lungo circa metà della lamina; si può a volte confondere con la n. 14.

 

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili