Giovedì 27 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)
Giornata della memoria
27 gennaio Giorno della Memoria
Istituito in Italia con Legge 20 luglio 2000, n. 211:
Art. 1.
1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico),
le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi,
si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Art. 2.
1. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare
nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria
di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Linee guida nazionali didattica della Shoah
MATEMATICA: elevamento a potenza
ATTIVITÀ SVOLTA
Consegnata la verifica corretta sull'elevamento a potenza, svolta il 20 gennaio. Le soluzioni degli esercizi della verifica sono in questa pagina.
L'insegnante spiega il significato dei simboli usati nella correzione:
A seguire compito individuale: svolgere i 6 problemi della scheda consegnata su un foglio quadrettato. Il testo dei problemi si trova in questa pagina.
Mercoledì 26 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)
SCIENZE: i rifiuti
ATTIVITÀ SVOLTA
Agli alunni è stato consegnato un foglio quadrettato.
In una sola facciata trascrivere parole, numeri, brevi frasi e qualsiasi altra informazione ricavata dalla lettura della lezione del libro di scienze volume A lezione 5 "I rifiuti" pagg.70-73.
Si può scrivere tutto tranne disegni e intere frasi in forma di riassunto.
Al termine chiudere il libro e sulla seconda facciata fare un riassunto aiutandosi solo con gli appunti trascritti.
Compito di SCIENZE per GIOVEDÌ 27 gennaio
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume B "La Terra".
Consegnato a tutti gli alunni un foglio fronte retro A/B:
lato A) sul fronte c'è la riproduzione del volantino in formato pdf Come differenziare i rifiuti tratto dalla pagina dedicata al comune di Venezia settore terraferma sul sito del Gruppo Veritas. NOTA BENE: nella stessa pagina ci sono volantini in varie lingue.
lato B) sul retro c'è la trascrizione delle informazioni sul compostaggio domestico tratte da questa pagina.
COMPITO: leggi attentamente il lato A e trascrivi sul tuo quaderno, suddivisi per categoria di materiale, alcuni oggetti che usi abitualmente e che NON sapevi si potessero o non si potessero considerare in quella categoria e quindi inerire nella relativa campana di raccolta.
Esempio 1: se NON sapevi che i bicchieri di vetro NON si devono mettere nel contenitore del vetro allora scrivilo sul tuo quaderno.
Esempio 2: se NON sapevi che i filtri di tè SI POSSONO mettere nel contenitore dell'umido (frazione organica, allora scrivilo sul tuo quaderno.
Martedì 25 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)
MATEMATICA: elevamento a potenza
Compito di MATEMATICA per MARTEDÌ 26 gennaio
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume B "La Terra".
Dal libro di aritmetica svolgi a piacere per almeno 30 minuti le espressioni con le potenze che si trovano alle pagine 193-194 (numeri 218-259).
SEGUI le regole e le raccomandazioni elencate qui sotto.
Regole nello svolgimento di espressioni con le potenze
Istruzioni e raccomandazioni generali sullo svolgimento di espressioni
Mercoledì 19 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)
SCIENZE: regno animale
Compito di SCIENZE per GIOVEDÌ 20 gennaio
[NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C]
1) controlla le tue risposte agli esercizi di pagg. 132-134 svolti a scuola confrontandole con le soluzioni presenti in questa pagina;
2) completa la scheda di esercitazione consegnata a scuola con l'aiuto del libro, rifilala e incollala sul quaderno;
3) controlla le tue risposte alla scheda di esercitazione consegnata a scuola confrontandole con le soluzioni presenti in fondo a questa pagina.
Martedì 18 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)
MATEMATICA: elevamento a potenza
Il test sull'elevamento a potenza si trova in questa pagina.
Compito di MATEMATICA per MERCOLEDÌ 19
gennaio
1) completa gli esercizi della scheda consegnata a scuola che trovi nella pagina indicata qui sopra;
2) controlla i tuoi risultati confrontandoli con quelli presenti nella scheda delle soluzioni che trovi nella stessa pagina;
3) sul foglio quadrettato consegnato a scuola svolgi le operazioni elencate qui sotto; segui attentamente le istruzioni:
Esercizio 1
a) 372
b) 3,72
c) 0,372
Esercizio 2
a) 482
b) 4,82
c) 0,482
Esercizio 3
a) 72
b) 0,72
c) 0,072
Esercizio 4
a) 32,12
b) 3,212
c) 0,3212
Esercizio 5
a) 113
b) 1,13
c) 1,233
Giovedì 13 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)
MATEMATICA: elevamento a potenza
Compito di MATEMATICA per MARTEDÌ 18 gennaio
1) completa gli esercizi della scheda consegnata a scuola e riprodotta qui sotto;
2) controlla i tuoi risultati confrontandoli con quelli presenti nella scheda delle soluzioni qui sotto;
3) dal tuo libro di aritmetica svolgi sul tuo quaderno gli esercizi da 42 a 45 a pagina 184, per calcolare le potenze dei numeri decimali devi svolgere le moltiplicazioni in colonna sul tuo quaderno e poi controllare il risultato con la calcolatrice, ma solo alla fine di ogni esercizio (6 operazioni) e NON dopo ogni operazione.
Mercoledì 12 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)
Proprietà invariantiva della sottrazione, scheda consegnata a scuola e soluzioni degli esercizi in questa pagina.
Martedì 11 gennaio
MATEMATICA: elevamento a potenza
Compito di MATEMATICA per MERCOLEDÌ 12
gennaio
1) completa gli esercizi della scheda consegnata a scuola e riprodotta qui sotto;
2) controlla i tuoi risultati con quelli presenti nella scheda delle soluzioni qui sotto.