Mercoledì 27 aprile a scuola
GEOMETRIA - segmenti consecutivi e adiacenti
SCIENZE - alberi
Martedì 26 aprile a scuola
Venerdì 22 aprile
Giovedì 21 aprile a scuola
Consegnata a tutti gli alunni la scheda riportata qui sotto
Compito di SCIENZE per martedì 26 aprile
NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria.
1) Prendi il tuo foglio quadrettato formato da quattro pagine in cui hai già rappresentato le forme delle foglie e completa i disegni che hai iniziato a scuola.
2) Nella terza pagina del tuo foglio quadrettato sotto l'ultimo disegno, aggiungi i due disegni riprodotti qui sopra che rappresentato il significato dei termini base acuta, base ottusa, apice acuto e apice ottuso.
3) Scegli a piacere 6 foglie dall'elenco consegnato a scuola e riprodotto qui sopra, almeno una dev'essere una foglia composta. Disegnale sul tuo quaderno basandoti sulla descrizione e poi trascrivi il numero e la descrizione sotto il disegno.
Consigli:
4) Compito facoltativo: disegna altre foglie dell'elenco.
Mercoledì 20 aprile a scuola, ma qualcuno anche a casa
SCIENZE - Descrizione delle foglie (in particolare degli alberi)
Mercoledì 13 aprile a scuola, ma qualcuno anche a casa
Compito di SCIENZE per mercoledì 20 aprile
1) Leggi con attenzione almeno due volte la scheda sulle piante consegnata a scuola (un foglio fronte/retro). Trovi il testo della scheda anche in questa pagina.
2) Trova qualcuno che abbia la voglia e la pazienza di ascoltarti e riferiscigli quello che hai letto. Se vuoi puoi preparati il discorso prima, ripetendolo fra te e te.
3) Chiedi a chi ti ha ascoltato se ha capito quello che hai detto, se ci sono punti non chiari riguardateli insieme sul foglio.
4) Su due facciate del doppio foglio quadrettato consegnato a scuola disegna un atlante delle foglie copiandole dalle figure riportate qui sotto. Le istruzioni da rispettare sono:
Martedì 12 aprile a scuola
Compito di SCIENZE per mercoledì 13 aprile
NOTA BENE: porta a scuola il libro C di scienze.
1) Leggi con attenzione a pagina 84 del libro C di scienze "Le piante senza semi".
2) Dedica una pagina del tuo quaderno a una sintesi di pagina 84 letto attraverso un riassunto, un disegno e tutto ciò che ti può aiutare a capire e ricordare quello che hai letto.
3) Leggi con attenzione a pagina 86 del libro C di scienze "Le piante con i semi".
4) Dedica una pagina del tuo quaderno a una sintesi di pagina 86 attraverso un riassunto, un disegno e tutto ciò che ti può aiutare a capire e ricordare quello che hai letto.
Giovedì 7 aprile a scuola, ma qualcuno anche a casa
VOLUME: il litro
Un utile schema per capire l'equivalenza tra i multipli e i sottomultipli del metro cubo e del litro →
Compito di MATEMATICA per MARTEDÌ 12 aprile
1) Dal libro di geometria, leggi con attenzione pag.10, unità 0.5 "Misure di capacità".
2) Giovedì scorso a scuola hai svolto gli esercizi di una delle schede riportate qui sopra. Guarda la tua casella di posta, ci troverai la correzione del tuo compito.
3) Controlla gli eventuali errori e le equivalenze che non hai svolto confrontando il tuo compito con la scheda delle soluzioni che trovi qui sopra.
4) Esercitati nelle equivalenze svolgendo a piacere sul tuo quaderno alcuni esercizi della scheda che trovi qui sotto.
5) Controlla i tuoi risultati confrontandoli con le soluzioni degli esercizi riportate qui sotto.
Mercoledì 6 aprile a scuola, ma qualcuno anche a casa
AREA: il metro quadro
VOLUME: il metro cubo
Compito di MATEMATICA per GIOVEDÌ 7 aprile
1) completa sul tuo quaderno il disegno del cubo iniziato a scuola (lo trovi riprodotto qui sopra);
2) dal libro di geometria, leggi con attenzione pag.6 "Misure di superficie" del capitolo 0.3 e svolgi gli esercizi 1; 4; 5; 6 di pag. 7;
3) leggi con attenzione pag.8 del capitolo 0.4 "Misure di volume" e svolgi gli esercizi 1; 4; 5; 8 di pag. 9;
Martedì 5 aprile a scuola, ma qualcuno anche a casa
MATEMATICA: il piano cartesiano