Archivio Matematica Compiti assegnati

1E 2019-20 APRILE

AVVISO

per segnalare eventuali errori o anche fare osservazioni e dare suggerimenti si può usare questa pagina


Giovedì 30 aprile ore 11:00

 

NOTA BENE: oggi dalle 15:00 alle 16:00, collegamento con la classe. Ulteriori informazioni sono state inviate ai canali istituzionali (email e agenda del registro).

 

MATEMATICA

 

Il compito di oggi consiste solo nel prepararsi bene al collegamento tenendo a portata di mano:

  • il libro di   aritmetica  

  • il quaderno con già scritta la data

  • un astuccio con penne, matite, gomma e righello.

 

aggiornamento delle ore 16:30

 

RESOCONTO del collegamento sincrono audio video con la classe (oggi 15:00-15:45)

 

argomento: aritmetica, Massimo Comune Divisore (MCD)

 

visualizzazioni condivise:

  • scomposizione dei numeri 24 e 36, elenco di tutti i divisori e determinazione del Massimo Comune Divisore (vedi immagine qui sotto del foglio con i miei appunti della spiegazione)

Come promesso ecco qui sotto alcuni problemi raccontati come simpatiche storielle che spero possano interessarvi e divertirvi in questo lungo fine settimana (il compito è facoltativo)

 

Mercoledì 29 aprile ore 11:30

 

ARITMETICA

 

Verifica: scomposizione con il metodo IN COLONNA

 

 

1) Svolgi la verifica sul tuo quaderno sulla pagina che hai già preparato (compito di ieri) copiandola dall'immagine qui sotto (anche in versione pdf da NON stampare)

Segui le ISTRUZIONI già date ieri ( vedi sotto) riguardo a quello che puoi o non puoi consultare durante la verifica

ISTRUZIONI:

  • cerca di svolgere le divisioni direttamente sulla colonna della scomposizione e NON a parte
  • puoi aiutarti con la tavola pitagorica in fondo al libro di aritmetica (pagina 401)
  • NON fari i calcoli su altri fogli o altre parti del quaderno
  • NON usare le tavole dei numeri primi o delle scomposizioni che trovi a pag. 402 e seguenti
  • usa un quadretto per ogni cifra del numero, scrivi le cifre ben dentro il quadretto
  • NON saltare le righe quando scomponi in colonna, usale tutte altrimenti non ci stai

Martedì 28 aprile ore 11:15

 

ARITMETICA

 

Scomposizione con il metodo IN COLONNA

 

NOTA BENE: qui sotto, alla data di ieri ho aggiunto un aggiornamento con un breve resoconto della lezione con il materiale condiviso durante il collegamento.

 

1) Prepara con cura una facciata del tuo quaderno copiandola dalla prima immagine qui sotto.

ATTENZIONE:

  • le linee orizzontali in matita verde servono a separare le varie parti del compito
  • le linee verticali in penna blu sono quelle delle scomposizioni in colonna
  • rispetta esattamente posizione e dimensione delle linee (vedi seconda immagine)
  • nella seconda immagine sono riportate le misure (q= quadretti)

2) Svolgi sul tuo quaderno le 19 fattorizzazioni che hai preparato con le seguenti

 

ISTRUZIONI:

  • cerca di svolgere le divisioni direttamente sulla colonna della scomposizione e NON a parte
  • puoi aiutarti con la tavola pitagorica in fondo al libro di aritmetica (pagina 401)
  • NON fari i calcoli su altri fogli o altre parti del quaderno
  • NON usare le tavole dei numeri primi o delle scomposizioni che trovi a pag. 402 e seguenti
  • usa un quadretto per ogni cifra del numero, scrivi le cifre ben dentro il quadretto
  • NON saltare le righe quando scomponi in colonna, usale tutte altrimenti non ci stai

3) Controlla il tuo compito con i risultati che trovi in questa pagina (scheda 25)

4) Prepara un'altra pagina con le linee blu e verdi per la prossima verifica (aspetta a scrivere data e titolo)

Lunedì 27 aprile ore 8:00

 

NOTA BENE: oggi dalle 15:00 alle 15:45, collegamento con la classe. Ulteriori informazioni sono state inviate ai canali istituzionali (email e agenda del registro).

 

MATEMATICA

 

Il compito di oggi consiste solo nel prepararsi bene al collegamento tenendo a portata di mano:

  • il libro di   aritmetica   aperto a   pagina 402    Numeri primi minori di 10000

  • il quaderno con già scritta la data e il titolo: "Scomposizione in fattori primi"

  • un astuccio con penne, matite, gomma e righello.

 

aggiornamento delle ore 15:00

 

RESOCONTO del collegamento sincrono audio video con la classe (oggi 15:00-15:45)

 

argomento: aritmetica, fattorizzazione

 

visualizzazioni condivise:

  • fattorizzazione 2a parte: le scorciatoie della fattorizzazione (vedi immagini qui sotto)
  • scomposizione di alcuni numeri della scheda 23 (vedi immagine qui sotto)

Venerdì 24 aprile ore 14:00

 

ARITMETICA

 

Scomposizione con il metodo IN COLONNA

 

1) prima di fare le scomposizioni della scheda sottostante leggi con attenzione le indicazioni e i commenti dell'esempio riprodotto nella figura qui sotto.

2)  Svolgi sul tuo quaderno le 19 fattorizzazioni riprodotte qui sotto (scheda n°26).

Se preferisci c'è la versione stampabile in foglio A4.

(ricorda: stampare non è obbligatorio)

Giovedì 23 aprile ore 9:00

 

NOTA BENE: oggi dalle 15:00 alle 16:00, collegamento con la classe. Ulteriori informazioni sono state inviate ai canali istituzionali (email e agenda del registro).

 

MATEMATICA

 

Il compito di oggi consiste solo nel prepararsi bene al collegamento tenendo a portata di mano:

  • il libro di   aritmetica   aperto a   pagina 192      lezione 33   I numeri composti

  • il quaderno con già scritta la data e il titolo: "Scomposizione in fattori primi"

  • un astuccio con penne, matite, gomma e righello.

 

Martedì 21 aprile ore 11:30

 

ARITMETICA

 

La divisibilità (capitolo 4), lezione 33: numeri composti e loro scomposizione

 

1) Dal libro di aritmetica capitolo 4 "La divisibilità" leggi con attenzione il primo riquadro a sfondo giallo di pagina 192: NUMERI COMPOSTI (lezione 33 "Numeri composti e loro scomposizione")

 

2) Svolgi sul tuo quaderno l'ATTIVITÀ che c'è subito sotto (scrivi tutti i numeri naturali minori di 100 che...)  e poi confronta il tuo svolgimento con la soluzione in questa pagina.

 

3) Leggi con attenzione il secondo riquadro a sfondo giallo di pagina 192: SCOMPORRE IN FATTORI PRIMI UN NUMERO COMPOSTO

 

4) Copia sul quaderno l'ESEMPIO 1. Nota bene:

  • ci sono due scomposizioni a) del numero 32 e b) del numero 84.
  • ciascuna scomposizione è rappresentata in due modi diversi, come grafo (il disegno con i circoletti colorati verdi e rosa) e con i numeri disposti lungo una barra verticale
  • devi copiare tutte e due le rappresentazioni perché devi impararle entrambe
  • copia anche la risposta.

 

5) Copia sul quaderno l'ESEMPIO 2. Nota bene:

  • in questo esempio il numero da scomporre è uno solo (il numero 36)
  • i due ragazzi del disegno mostrano ciascuno la loro soluzione sui fogli azzurri
  • i due ragazzi hanno scomposto scegliendo lo stesso metodo: il metodo del grafo
  • i due ragazzi hanno scomposto seguendo strade diverse ma il risultato è lo stesso
  • perché la scomposizione in fattori primi è unica (questo è il messaggio dell'esempio)
  • e quindi devi copiare entrambe le scomposizioni (entrambi i grafi dei fogli azzurri)

 

6) Svolgi gli esercizi 1-12 "Allenati" e  "Applica" di pagina 193

 

7) Controlla gli esercizi 1-12 "Allenati" e  "Applica" di pagina 193 confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

Mercoledì 22 aprile ore 9:30

COMPITO 1)

Copia sul tuo quaderno il grafo ad albero che trovi qui sotto.

È un esempio di scomposizione del numero 1260.

  • Non serve che copi le spiegazioni, ma devi leggerle e capirle perché poi dovrai fare tu altre scomposizioni.
  • Le figure qui sotto rappresentano vari passaggi di costruzione del grafo ad albero, tu lo devi disegnare una volta sola, ma ad ogni passaggio aggiungi qualcosa e fermati a leggere.

1° passo (spiegazione)

  • Posso scegliere la strada che voglio,
  • in questo caso il numero termina con la cifra 0,
  • allora scelgo una strada facile: divido per 10,
  • 1260 : 10 = 126, i due fattori sono 10 e 126
  • nessuno dei due è un numero primo,
  • allora li scrivo dentro un rettangolo (dovrò proseguire)

2° passo (spiegazione)

  • Mi concentro sul ramo del 10,
  • il numero 10 è composto da due numeri primi,
  • allora non ho scelta perché: 10 = 5 × 2,
  • tutti e due sono numeri primi,
  • allora li scrivo entrambi dentro un cerchio
  • 5 e 2 sono la mia coppia di ciliegie
  • questo ramo è arrivato alla fine

3° passo (spiegazione)

  • Mi concentro sul ramo del 126,
  • il numero 126 si può scomporre in vari modi,
  • noto che la somma delle cifre è 1 + 2 + 6 = 9,
  • allora è divisibile per 3 → 126 ∶ 3 = 42,
  • i due fattori sono 3 e 42, uno è primo e l'altro composto
  • uno lo scrivo dentro un cerchio (ciliegia!) → ramo finito
  • l'altro lo scrivo nel rettangolo, il ramo continua...

4° passo (spiegazione)

  • Mi concentro sul ramo del 42,
  • il numero 42 si può scomporre in vari modi,
  • mi ricordo che 42 è nella tabellina del 6,
  • 6 × 7 = 42 come dice la canzoncina dei 44 gatti,
  • i due fattori sono 6 e 7, uno è composto e l'altro primo
  • uno lo scrivo nel rettangolo, il ramo continua...
  • l'altro lo scrivo dentro un cerchio (ciliegia!) → ramo finito

 

5° passo (spiegazione)

  • Mi concentro sul ramo del 6,
  • il numero 6 è composto da due numeri primi,
  • allora non ho scelta perché: 6 = 3 × 2,
  • tutti e due sono numeri primi,
  • allora li scrivo entrambi dentro un cerchio
  • 3 e 2 sono la mia ultima coppia di ciliegie
  • anche questo ramo è arrivato alla fine
  • tutti i rami hanno le ciliegie, il mio albero è completo

Ultimo passo

  • riordino i numeri primi dal minore al maggiore:

    2 × 2 × 3 × 3 × 5 × 7

  • accorpo i fattori uguali usando le potenze:

    2² × 3² × 5 × 7

  • scrivo il risultato:

    1260 = 2² × 3² × 5 × 7

COMPITO 2)

Adesso copia un'altra scomposizione del numero 1260 riportata qui sotto.

  • È diversa dalla precedente.
  • Questa volta non c'è una descrizione, devi capire tu come sono state fatte le divisioni.

COMPITO 3)

Leggi attentamente e copia sul tuo quaderno le seguenti frasi

  • ci possono essere più strade, più modi di costruire un albero delle scomposizioni
  • qualsiasi sia la strada scelta le ciliegie saranno sempre le stesse
  • i numeri primi, alla fine, saranno disposti diversamente, ma saranno gli stessi
  • la scomposizione di un numero in fattori primi è unica
  • ogni numero composto è formato da una precisa e unica serie di fattori primi

COMPITO 4)

Utilizza un grafo ad albero per scomporre in fattori primi i seguenti numeri:

 

a) 180;     b) 792;     c) 675;     d) 392

 

e) 1050;   f) 3900;   g) 1155;    h) 1764

 

Per ogni numero da scomporre:

  • scegli due scomposizioni diverse tra quelle possibili
  • scrivi i due grafi affiancati.
  • sotto ogni grafo scrivi la scomposizione riordinando i fattori dal minore al maggiore

 

RICORDA che dopo ogni scomposizione possono presentarsi due casi:
a) il fattore è un numero primo: scrivilo in un cerchio e quel ramo si ferma;
b) il fattore è un numero composto: scrivilo in un rettangolo e continua la scomposizione.

 

COMPITO 5)

Confronta il tuo compito con il mio svolgimento che trovi in questa pagina.

 

NOTA BENE: le tue scomposizioni potrebbero essere diverse dalle mie, ma altrettanto giuste.

 

NON RIESCI a fare le scomposizioni?

NESSUN PROBLEMA: copia quelle fatte da me cercando di capire il procedimento.

Lunedì 20 aprile ore 15:00

 

ARITMETICA

 

La divisibilità (capitolo 4)

 

1) Controlla gli esercizi 1-13 "Allenati" e  "Applica" di pagina 191 confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

2) Controlla gli esercizi 11-23 "Allenati" e  "Applica" delle pagine 207-208 confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

Venerdì 17 aprile ore 11:30

 

NOTA BENE: il prossimo collegamento con la classe sarà giovedì 23 aprile alle ore 15:00.

 

ARITMETICA

 

La divisibilità (capitolo 4)

1) Dal libro di aritmetica capitolo 4 "La divisibilità" leggi con attenzione la lezione 32 "Criteri di divisibilità. Numeri primi" a pagina 190.

2) Copia sul quaderno i criteri elencati nel riquadro a sfondo giallo di pagina 190 come nell'esempio riportato qui sotto.

3) Completa l'attività in fondo a pagina 190 che consiste nel mettere in evidenza tutti i numeri primi ci sono nella tabella da 1 a 100. Usa le matite colorate per colorare lo sfondo delle caselle.

  • colora in grigio/nero la casella del numero 1 perché è un numero speciale, NON è né primo né composto
  • colora in rosso le caselle dei numeri pari escluso il 2 perché sono multipli di 2 e quindi non sono numeri primi
  • colora in blu tutte le caselle dei numeri che finiscono con 5 (escluso il 5 stesso) perché sono multipli di 5 e quindi non sono numeri primi
  • colora in giallo scuro/marrone chiaro tutte le caselle dei multipli di 3 che sono rimasti (escluso il 3 stesso)
  • colora in verde i multipli di 7 che sono rimasti: 49 (=7∙7), 77 (=7∙11) e 91 (=7∙13)
  • riquadra con la penna nera o blu i numeri rimasti a sfondo bianco: hai trovato i numeri primi!

qui sotto trovi riprodotta la pagina del mio libro con il compito svolto da me.

[immagine archiviata]

4) Scrivi sul tuo quaderno il titolo "Setacciamo i numeri primi" e disegna con la matita e il righello un riquadro di 10x10 cm da suddividere in 100 caselle di lato 1 cm come nell'esempio riportato qui sotto. Attenzione: ogni casella non è di un quadretto ma di quattro quadretti.

5) Ripassa in penna le linee.

6) Scrivi in ordine dentro le caselle i numeri da 1 a 100 come nell'esempio qui sotto.

7) Leggi con attenzione il Crivello di Eratostene in questa pagina.

8) Rifai il procedimento sulla tabella che hai preparato sul tuo quaderno, puoi colorare le caselle come nell'esempio fatto sul libro oppure barrarle come nell'esempio che hai appena visto sul sito, usa i colori che vuoi e poi metti in evidenza i numeri primi che sono rimasti dalla tua selezione (li hai "setacciati").

9) Svolgi gli esercizi 1-13 "Allenati" e  "Applica" di pagina 191.

10) Svolgi gli esercizi 11-23 "Allenati" e  "Applica" delle pagine 207-208.

Giovedì 16 aprile ore 10:00

 

NOTA BENE: oggi dalle 15:00 alle 16:00, collegamento con la classe. Ulteriori informazioni sono state inviate ai canali istituzionali (email e agenda del registro).

 

MATEMATICA

 

Il compito di oggi consiste nel prepararsi bene al collegamento tenendo a portata di mano:

  • il libro di   aritmetica   aperto a   pagina 190      lezione 32   I criteri di divisibilità
  • il quaderno con già scritta la data e il titolo: "Divisibilità e numeri primi"
  • un astuccio con penne, matite, gomma e righello.

 

Mercoledì 15 aprile ore 9:00

 

aggiornamento ore 17:45: giovedì 16 aprile dalle 15:00 alle 16:00, collegamento con la classe. Ulteriori informazioni sono state inviate ai canali istituzionali (email e agenda del registro)

 

ARITMETICA

 

La divisibilità (capitolo 4)

 

1) Controlla gli esercizi 1-10 "Allenati" e  "Applica" di pagina 189 confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

2) Controlla gli esercizi 1-10 "Allenati" e  "Applica" delle pagine 206-207 confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

Mercoledì 8 aprile ore 14:40

 NOTA BENE
  • i compiti sono da svolgere entro martedì 14 aprile
  • i compiti da 1 a 14 sono di geometria
  • i compiti da 15 a 18 sono di aritmetica
  • puoi anche fare prima aritmetica e dopo geometria
  • però dentro geometria e aritmetica falli in ordine
  • gli esercizi di geometria hanno già le correzioni
  • per quelli di aritmetica dovrai aspettare...

GEOMETRIA

 

La simmetria assiale

 (Correzione dei compiti di geometria assegnati il 27 marzo)

 

1) Controlla gli esercizi 1-10 "Allenati" e "Applica" di pag. 95, confrontandoli con la correzione che trovi in questa pagina.

2) Controlla gli esercizi 23-32 pagg 106-108, la correzione la trovi in questa pagina.

3) Controlla gli esercizi 44-51 alle pagg. 109-110, la correzione la trovi in questa pagina.

 

Figure con asse di simmetria

 

4) Svolgi gli esercizi da 52 a 58 a pagina 111.

5) Controlla gli esercizi 52-58 pag.111, la correzione la trovi in questa pagina.

6) Se i tuoi risultati o anche i tuoi procedimenti sono sbagliati, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi, fallo ora sul libro e sul tuo quaderno con l'aiuto della mia correzione; eventualmente correggi e/o completa le parti sbagliate/mancanti

 

La simmetria centrale

 

7) Dal libro di geometria capitolo 3 "Simmetrie e traslazioni" leggi con attenzione la lezione 18 "La simmetria centrale" a pagina 96.
8) Svolgi sul quaderno il compito indicato dall'esempio di pagina 96 e cioè fare la simmetria centrale della bandiera gialla triangolare rispetto al punto P (segui le istruzioni del libro).

 

9) Svolgi gli esercizi 1-11 "Allenati" e  "Applica" di pagina 97.

10) Controlla gli esercizi 1-11 "Allenati" e "Applica" di pag. 97, la correzione la trovi in questa pagina.

11) Se i tuoi risultati o anche i tuoi procedimenti sono sbagliati, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi, fallo ora sul libro e sul tuo quaderno con l'aiuto della mia correzione; eventualmente correggi e/o completa le parti sbagliate/mancanti

 

12) Svolgi gli esercizi da 59 a 76 alle pagine 112-114.

13) Controlla gli esercizi 59-76 di pagg. 112-114, la correzione la trovi in questa pagina.

14) Se i tuoi risultati o anche i tuoi procedimenti sono sbagliati, oppure se non avevi svolto uno o più esercizi, fallo ora sul libro e sul tuo quaderno con l'aiuto della mia correzione; eventualmente correggi e/o completa le parti sbagliate/mancanti

 

ARITMETICA

 

La divisibilità (capitolo 4)

 

15) Dal libro di aritmetica capitolo 4 "La divisibilità" leggi con attenzione la lezione 31 "Ricerca dei divisori di un numero naturale" a pagina 188.

16) Copia sul quaderno l'esempio 2 di pagina 188: devi copiare tutte le scritte e il diagramma con numeri e le linee che li uniscono.

17) Svolgi gli esercizi 1-10 "Allenati" e  "Applica" di pagina 189.

18) Svolgi gli esercizi 1-10 "Allenati" e  "Applica" delle pagine 206-207.

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